maniglia finestra

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
allex

Messaggio da allex »

Beh, ora è sicuramente molto più chiara la situazione: intanto non si tratta di cremonese.
Se dovesse essere difficoltoso recuperare un meccanismo uguale potresti procedere così:
ipotizzando di riuscire a smontarla completamente (dalla foto non è chiara la tridimensionalità) ed in particolare il disco che viene girato dal perno della maniglia, sarebbe forse anche possibile eliminare il perno consumato e sostituirlo con un altro saldandolo (magari si potrebbe anche forare ed incastrare il nuovo perno per tutta la profondità possibile).
Si potrebbe addirittura (sempre dopo aver eliminato il perno consumato)forare, filettare ed avvitare un bullone con testa tonda (quelli che si avvitano con le brucole): chiaramente dipende sempre dallo spessore del disco "rotante".
Tutti i nodi vengono al pettine!
giovanni

Messaggio da giovanni »

allex ha scritto: ipotizzando di riuscire a smontarla completamente (dalla foto non è chiara la tridimensionalità) ed in particolare il disco che viene girato dal perno della maniglia, sarebbe forse anche possibile eliminare il perno consumato e sostituirlo con un altro saldandolo

concordo con l'idea di levare il perno consumato sostituendolo e risaldandolo.
Se si riesce a smontare il disco, molando la saldatura dietro, con un puntaruolo dovrebbe sfilarsi bene e avremmo già il foro pronto per il nuovo perno, ciao.

Giovanni
remtha

Messaggio da remtha »

Buone le idee, adesso devo cercare di metterle in pratica, visto che difficilmente trovo una serratura così. Per adesso niente da fare.
Gli spessori sono tutti sottilissimi e si riesce a smontare tutto perchè ho già provato. Penso di non aver difficoltà a togliere il perno - che è saldato - ma il problema sarà rimetterlo. Lo spessore è veramanete minimo e l'unico saldatore che ho io è a stagno... va bene ? ho paura di no. Buona l'idea del bullone che dovrei trovare anche della misura giusta. Il problema sarà proprio fissarla.
allex

Messaggio da allex »

Quant'è spesso il disco rotante (goldrake)?
Quanto spazio c'è tra il disco e la base?
allex

Messaggio da allex »

Ci sarebbe un'altra alternativa: incapsulare il perno consumato sovrapponendogli appunto un pezzo di tondino d'acciaio, con saldatura all'interno del tondino stesso (così formi un corpo unico tondino/perno)...insomma, un lavoro da dentista.... :)
Ovviamente dovrai allargare la sede della barra scorrevole.
remtha

Messaggio da remtha »

son tutti spessorini di mm, il problema adesso è la saldatura.
allex

Messaggio da allex »

Credo che l'ultima sia la soluzione ideale però, potremmo aspettare anche altri pareri.....
Per la saldatura te la farai fare da qualcuno che lavora il ferro.
giovanni

Messaggio da giovanni »

remtha ha scritto:Buone le idee, adesso devo cercare di metterle in pratica, visto che difficilmente trovo una serratura così. Per adesso niente da fare.
Gli spessori sono tutti sottilissimi e si riesce a smontare tutto perchè ho già provato. Penso di non aver difficoltà a togliere il perno - che è saldato - ma il problema sarà rimetterlo. Lo spessore è veramanete minimo e l'unico saldatore che ho io è a stagno... va bene ? ho paura di no. Buona l'idea del bullone che dovrei trovare anche della misura giusta. Il problema sarà proprio fissarla.

allora per l'idea del bulone, "vite a brugola", sappi che se come immagino dalla foto, il diamentro del perno si aggirerà max sugli 8mm, una vite di M4 dovrebbe essere d.7 per cui è piccola e poi una filettatura di M4 non credo che reggerebbe. Bisognerebbe andare ad un M5 che dovrebbe avere la testa di 8.5 per cui andrebbe bene. Poi visto che il passo è 0.8
ipotizzando uno spessore di 4mm penso dovrebbero bastare.
Caso mai in questo caso per farlo tenere ancora di più, andrebbe dopo avvitata la vite, anche ribattuta dalla parte posteriore.
Però c'e da considerare che quando hai tolto il perno vecchio avrai un foro di 8 per cui diventa un problema mettere la brugola. Per far questo dovresti invece che levare il perno, spianarlo al filo e forarlo in centro di 4.2 e poi filettarlo col maschio.
Per la saldatura, quella a stagno dimenticala, occorre elettrica oppure
a castolin.
Ammettendo che tu trovi chi te lo salda, mi pare che l'idea migliore
sia sempre quella di trovare un perno del solito diametro e saldarlo.
Poi non so se convenga cambiare anche l'altro qunado ci sei.

Ah, se dopo levato il perno vecchio vedi che c'è una ripresa e il foro è minore del diametro del perno, puoi sempre ribatterlo dal dietro.
Prima devi farci uno smusso che permetta l'espansione del metallo.
Anche così dovrebbe reggere.
Come vedi c'e solamente l'imbarazzo della scelta; cosi facendo conversazione di possibilità mi pare che siano venute fuori molte, a te decidere quella che più ti aggrada, ciao.

Ciao Giovanni
remtha

Messaggio da remtha »

effettivamente c'e' solo da scegliere anche se credo opterò per la soluzione più semplice, mancandomi parecchi attrezzi. Vi farò comunque sapere visto la disponibiltà dimostratami da tutti. Inoltre ho varie finestre con lo stesso tipo di serratura (cambiate tutte come ripeto più di 20 fa) e temo che una ad una faranno la stessa fine.
giovanni

Messaggio da giovanni »

se ne hai diverse che faranno la stessa fine, allora è importante che trovi la suluzione giusta in questa poi per le altre sarà uno scherzo.

Ciao Giovanni
remtha

Messaggio da remtha »

Probabilmente la soluzione adottata oggi resterà unica: ho trovato (non butto mai via niente quando si rompe qualcosa tengo le viti e vari pezzi) una specie di capsula (tipo dentista come era stato suggerito) che ha coperto perfettamente - con numerose varie martellatine che mi evitano la saldatura.
Intanto ho anche scoperto che i famigerati pernini sono già a vite quindi con la prossima adotetrò il sistema del "bullone".
Grazie veramente per gli aiuti, alla prossima disavventura (mia).
allex

Messaggio da allex »

remtha ha scritto: Intanto ho anche scoperto che i famigerati pernini sono già a vite
Beh, cosa si può pretendere oltre?
Nonostante l'età, la maniglia è senz'altro di ottima costruzione considerata la possibilità di smontare i perni.
giovanni

Messaggio da giovanni »

remtha ha scritto:Probabilmente la soluzione adottata oggi resterà unica: ho trovato (non butto mai via niente quando si rompe qualcosa tengo le viti e vari pezzi) una specie di capsula (tipo dentista come era stato suggerito) che ha coperto perfettamente - con numerose varie martellatine che mi evitano la saldatura.
Intanto ho anche scoperto che i famigerati pernini sono già a vite quindi con la prossima adotetrò il sistema del "bullone".
Grazie veramente per gli aiuti, alla prossima disavventura (mia).

ma scusa non avevi detto che il perno era saldato?
remtha ha scritto:.... Penso di non aver difficoltà a togliere il perno - che è saldato - ma il problema sarà rimetterlo.....

Ciao giovanni
remtha

Messaggio da remtha »

:D Dovete scusarmi ma mi rivolgo al forum proprio perchè non me ne intendo molto di bricolage. Sembrava decisamente saldato anche perchè ai miei primi tentativi di smuoverlo sembrava praticamente fisso. Invece ho scoperto dopo che con molta forza girava e sotto c'era il filetto.
allex

Messaggio da allex »

remtha ha scritto::D Dovete scusarmi ma mi rivolgo al forum proprio perchè non me ne intendo molto di bricolage. Sembrava decisamente saldato anche perchè ai miei primi tentativi di smuoverlo sembrava praticamente fisso. Invece ho scoperto dopo che con molta forza girava e sotto c'era il filetto.
Per questo ti avevamo chiesto lo spessore.. :)
Rispondi