cronotermostato (forse) non funzionante

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
UnaDonna

cronotermostato (forse) non funzionante

Messaggio da UnaDonna »

Il mio impianto di riscaldamento e` composto da caldaia a metano e cronotermostato. Poiche` a volte la caldaia si accende ed altre volte, pur scendendo la temperatura sotto quella impostata nella fascia oraria, non si accende, si potrebbe pensare che sia il cronotermostato che, non essendo nuovissimo, fa un falso contatto. Come posso verificare questa ipotesi, prima di andare a comprare un cronotermostato nuovo? Eventualmente e` complicato sostituirlo da me?
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

solitamente i cronotermostati, se non sono quelli della stessa marca della caldaia e che hanno altre funzioni oltre alla temperatura, hanno solo due fili da collegare. un lavoro molto semplice. togli il vecchio e monti il nuovo in 10 minuti. per provare se e' difettato o rotto non saprei proprio cosa consigliarti... ciao johnny.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se è di tipo elettronico, hai provato a sostituire le pile ;)
A me mi ci ha "fregato" più di una volta, le pile scariche riescono a far accendere il display che funziona benissimo, ma non ce la fa quando deve far scattare il relè.
Ciao
UnaDonna

Messaggio da UnaDonna »

Grazie 1000 dei consigli. In particolare quello sulle pile: non immaginavo certo che essendo il display acceso le pile potessero non essere sufficientemente cariche: verifichero'.

Comunque ieri sera ho staccato la parte del cronotermostato che si puo` togliere per cambiare le pile ed ho trovato che nel contatto da inserire c'era un piedino piegato, quindi questo potrebbe essere la causa del falso contatto. L'ho raddrizzato ed ora sta funzionando. Vedremo in seguito che succede!
walter
Contatta:

Messaggio da walter »

UnaDonna Ven 26 Ott 2007 ha scritto:c'era un piedino piegato, quindi questo potrebbe essere la causa del falso contatto
Un saluto. credo che tu abbia avuto la mia stessa disavventura. Sul mio cronotermostato appariva il simbolo della fiammella ad indicare che la caldaia doveva accendersi ma di fatto non partiva. ho chiamato l'idraulico che dopo un'ora di ricerche si è accorto del difetto. avevo sostituito le batterie nel mese di luglio. Morale 100euro, forse nel tuo caso gratis, grazie al fai da te. ciao.
Rispondi