isex ha scritto:Si sono in grado di programmare PIC ed una buona parte di PLC ma non ho fisicamente il tempo da dedicarti. Il PIC ha dei limiti per le uscite e gli ingressi mentre il PLC è teoreticamente illiminato.
ti ringrazio ugualmente non importa spero che altri lo abbiano

peccato perchè questo aggeggio della logo mi prende bene

beato te che sai fare tutto
gminola ha scritto:eccomi...ci sono...è che anche io lavoro ed il tempo è quello che è per il passatempo...
allora...il pic è un processore nudo e crudo...poi per pter farlo funzionare ci sono dei pin esterni che non possono essere usati come ingressi e uscite ma devono essere configurati (alimentazioni, veloccità di esecuzione delle istruzioni)...per programmarlo fisicamente esistono dei programmatori prodotti dalla Microchip anche a basso costo...il bello dei pic è che costano poco, programmabili quasi ad infinite volte e che tutte le porte possono essere settate come uscita e ingresso e cosa molto utile è che hai già integrato un convertitore analogico digitale....magari anche il plc?
ps. che centralina devi fare?
grazie giminola per essere disposto a darmi consigli nonostante il tempo è quello che è

anch'io devo trovare dei ritagli che non sempre ho, mi alzo la mattina prestissimo e torno tardi alla sera purtroppo devo dipendere dai treni per andare al lavoro
ti premetto che non riesco bene a capire, a parte il come programmarlo ma quel che non mi è chiaro è come va costruito fisicamente.
non è come il plc? perchè quello è modulare cioè che agganci anche nel centralino elettrico di casa, poi colleghi i morsetti degli interruttori e quelli delle valvole
in pratica sembra come quando ho collegato la centralina hunter dell'irrigazione + o- è cosi hai capito
quello che pensavo in teoria(adesso non mi serve perchè la centralina funziona)è di fare funzionare l'irrigazione con il plc o accendere delle luci della casa (lampioncini esterni x esempio

) se poi lo si puo fare con il pic accetto anche di imparare se riesco