ciao ragazzi ho notato alla mia portafinestra che hanno provato a scassinarla...è una finestra in legno..praticamente la maniglia gira a vuoto e non attacca più quindi credo si sia rotta...potete spiegarmi come si cambia o come si sistema?
http://www.imagebam.com/image/3e351233241814
http://www.imagebam.com/image/0f023b33241822
Problema portafinestre serratura
Dove abiti? Ho la stessa identica portafinestra....e conosco molto bene il funzionamento della serratura.
Comincia con lo svitare le 4 viti della placca maniglia e sfilala: vedrai il meccanismo della serratura (incastrato o avvitato nel legno) ed un perno con sez. quadrata lungo 4-5 cm.
Tale perno in alcune serrature si sfila, in altre no (nel senso che per poterlo sfilare bisogna smontare anche il meccanismo)....verifica.
Comunque ti anticipo che non credo che l'eventuale tentativo di scasso abbia influito sul malfunzionamento della maniglia...hai detto che gira a vuoto a 360°?
Comincia con lo svitare le 4 viti della placca maniglia e sfilala: vedrai il meccanismo della serratura (incastrato o avvitato nel legno) ed un perno con sez. quadrata lungo 4-5 cm.
Tale perno in alcune serrature si sfila, in altre no (nel senso che per poterlo sfilare bisogna smontare anche il meccanismo)....verifica.
Comunque ti anticipo che non credo che l'eventuale tentativo di scasso abbia influito sul malfunzionamento della maniglia...hai detto che gira a vuoto a 360°?
Ultima modifica di allex il mar 21 apr 2009 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
Tutti i nodi vengono al pettine!
ciao io abito a brescia..sisi è la maniglia rotta e oggi l ho sostituita...ma c'è un problema...praticamente il gancio sotto si attacca al telaio solo se spingo cn il piede mentre se non spingo con il piede e giro la maniglia salta il perno fuori dalla sede e si aggancia solo sopra..come potrei risolvere?sembra ke si sia stortata un pò la porta ma qst essendo in legno credo sia caldo-freddo...ciao grazie
Succede anche a me con il perno superiore: infatti quando chiudo devo spingere un po la parte superiore della finestra (è senz'altro meno faticoso spingere la parte inferiore).
La soluzione, almeno nel mio caso, è stata quella di eliminare la boccoletta (non so se è il termine giusto) di plastica incastrata nel telaio della finestra, montando una placchetta di metallo fatta su misura (avvitandola sul telaio con due viti ai lati) con un foro un po spostato rispetto a quello già presente sul telaio.
Tu potresti semplicemente ovalizzare/allungare (eliminando sempre la boccoletta, se presente) il foro sul telaio inferiore (in alluminio suppongo).
Se la differenza è minima, l'alternativa sarebbe quella di forzare (con cautela) il perno di chiusura, piegandolo leggermente verso l'esterno della finestra.
Spero di essere stato chiaro.
La soluzione, almeno nel mio caso, è stata quella di eliminare la boccoletta (non so se è il termine giusto) di plastica incastrata nel telaio della finestra, montando una placchetta di metallo fatta su misura (avvitandola sul telaio con due viti ai lati) con un foro un po spostato rispetto a quello già presente sul telaio.
Tu potresti semplicemente ovalizzare/allungare (eliminando sempre la boccoletta, se presente) il foro sul telaio inferiore (in alluminio suppongo).
Se la differenza è minima, l'alternativa sarebbe quella di forzare (con cautela) il perno di chiusura, piegandolo leggermente verso l'esterno della finestra.
Spero di essere stato chiaro.
Tutti i nodi vengono al pettine!