lavatrice SIWAMAT PLUS 3001 - spazzole motore?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

tomas

Messaggio da tomas »

ti assicuro che di condensatori non c'è traccia, ho guardato dappertutto!

allora, o il motore è senza spazzole e senza condensatore (è possibile??),
oppure queste spazzole sono dentro il motore.

Purtroppo per aprirlo ci vuole una specie di brugola a forma di stella, che non ho adesso e quindi mi devo procurare.
vi riaggiorno una volta aperto il motore
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sì, se non dosse stato per il disegno che si intravede sopra, ci stavo per cascare anche io.
Il condensatore potrebbe stare anche in basso vicino al motore.
Se il motore è a spazzole, dalle fessure laterali del motore si deve vedere sull'albero motore un cilindro con una serie di lamelle di rame disposte una a fianco dell'altra su cui le spazzole di carbone devono andare a toccare.
Ciao
tomas

Messaggio da tomas »

ho appena smontato il motore,
in effetti c'è all'interno una struttura di plastica che sorregge le due spazzole, che però non si possono estrarre.

Le spazzole sembrano in effetti molto consumate, sono cortissime.

A questo punto penso che sarà necessario trovare il pezzo di ricambio intero, cioè questo "telaio" di plastica, rettangolare all'incirca, con un foro centrale dove entra la testa del motore e al quale sono attaccate le spazzole.

Purtroppo ora mi si è scaricata la macchina fotografica, appena posso metto una foto.

Ma voi avete mai visto una cosa del genere?
allex

Messaggio da allex »

Mah, secondo me dovresti, in qualche modo, poter asportare le spazzole senza dover cambiare tutto il pezzo.
Vedremo quando riuscirai ad inviare le foto. :)
Ciò non toglie la possibilità che sia un pezzo unico...
Tutti i nodi vengono al pettine!
tomas

Messaggio da tomas »

ecco le foto!
si vede anche il mio dito, mentre tengo una delle spazzole fuori dal suo alloggiamento per far vedere quanto è corta.

Immagine

Immagine

Immagine

Pratcamnte le spazzole sono inserite in delle guide metallo, e ognuna è attacata ad un filo, che è poi saldato in un punto della guida metallica stessa.
le suddette guide di metallo non mi sembrano estraibili, non ci sono viti ma è come se dei piccoli lembi di metallo siano stati piegati intorno alla struttura di plastica per fissarle.

Spero di essere stato chiaro, se qualcuno mi può dare ulteriori consigli li asclto volentieri.

Soprattutto, vi sembra che le spazzole siano effettivamente molto usurate da poter essere la causa del problema?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Io spazzole non ne vedo
comunque dovrebbero essere più o meno così

Immagine
allex

Messaggio da allex »

Si, le spazzole scorrono dentro quelle guide che hai indicato.
Nella prima foto se ne distingue una sulla dx, invece l'altra mi sa che è semidistrutta e dovrevve essere quella che tieni in mano nella seconda foto....spiegherebbe il motivo per cui il motore non dava alcun segno di vita.
Penso, anzi sicuramente, le spazzole sono spinte da molle che si trovano all'interno delle guide.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dalla prima delle tre foto del pezzo smontato, si intravedono le linguette della struttura metallica che sono ripiegate sulla plastica.
Ma mi sembra di vedere che la plastica sotto le linguette è nera, mentre quella del pezzo smontato è grigia... è così?
Nel caso prova ad allargare le linguette di plastica con un cacciavite e vedere se si stacca tutta la struttura metallica con il pezzo di plastica nero e la spazzola.
Altrimenti, vai dal ricambista con tutto il pezzo (e marca e modello della lavatrice) e chiedi le spazzole nuove e fatti indicare anche come montarle.
Ciao
tomas

Messaggio da tomas »

quel materiale nero che si vede sotto le linguette metalliche è gomma, credo messa li perchè il metallo e la plastica aderiscano meglio senza slittare.

non è comunque possibile estrarre le spazzole, perchè il filo è ssaldato sia alla guida metallica, sia ad un piccolo pezzetto metallico che fa parte del telaio in plastica, come si vede nella seconda foto (in basso a destra).

Quindi domani proverò ad andare dal ricambista con tutto il pezzo,
vi varò sapere gli sviluppi,
per adesso grazie a tutti per i preziosi consigli!
tomas

Messaggio da tomas »

ecco, sono stato dal ricambista, che mi ha detto che la siemens/bosch non vende il pezzo di dricambio singolo (cioè quella specie di telaio con le spazzole), ma solo il motore intero!!
a questo punto non vale proprio la pena, mi verrebbe a costare troppo.

ma secondo voi c'è un'altra soluzione?

forse potrei provare ad adattare delle spazzole di un'altro modello al telaio, anche se non mi sembra così semplice, sopratutto per un motivo:

- anche se riesco ad adattare, magari limandola, la spazzola di un altro modello, come attacco poi il vecchio filo alla nuova grafite? lo devo saldare?

se avete idee migliori o suggerimenti ve ne sarei grato!
allex

Messaggio da allex »

Secondo me sono c.....zate :o non è possibile che per le spazzole usurate bisogna cambiare il motore... :evil:
Contatta la Siemens tramite sito e senti un po.......
tomas

Messaggio da tomas »

beh, io non sono riuscito a contattare la siemens, in compenso ho trovato su internet le spazzole che forse fanno al caso mio.

il problema è che sono su un sito tedesco, questo è il link

http://www.yatego.com/ersatzteilehausge ... chmaschine

qualcuno sa se c'è il modo di reperire i pezzi anche in italia?

e se anche riesco ad ordinare queste spazzole, poi come le monto?
c'è bisogno di unsaldaore secondo voi?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Procurati delle spazzole come nella foto che hanno il filo
già saldato alla spazzola e poi cerca di fissare il capocorda
al supporto.
Rispondi