Guida pratica installazione di un cancello elettrico ad ante

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Viky730

Guida pratica installazione di un cancello elettrico ad ante

Messaggio da Viky730 »

Ciao a tutti

mi sono appena iscritto, perche ho deciso di realizzare da zero un cancello ad ante battenti con relativo automatismo. i miei obbiettivi principali sono realizzare un opera gradevole, funzionale e soprotutto spendere il meno possibile.

dopo questa breve premessa veniamo al dunque, ho acquistao su ebay un kit automazione a circa 300 €, ma all'apertura del pacco mi sono ritrovato alle prese con manuali d' installazione poco chiari (almeno per me) comunque sono riuscito a collegare alla centralina il lampeggiante, l'antenna, sincronizzare i telecomandi e mi sono fermato qui.

I mie dubbi principali riguardano motori e fotocellule, per ognuno dei primi sulla sheda di controllo sono presenti 3 contatti (Apre, Comune, Chiude) il problema e che non è specificato quale filo del motore vada colegato (fili motore: giallo/verde, blu, marrone, nero) e poi non e indicato dove vanno collegati i rispettivi condensatori;

passando alle fotocellule in una vanno collegati 2 fili e nell'altra 4 ma sulla scheda di controllo ci sono due morsetti sia per la prima che per la seconda ?

A seguire i manuali dei realtivi prodotti:
Scheda di controllo: http://www.vdsproduction.it/layout/prod ... ni_192.pdf
Motori: http://www.vdsproduction.it/layout/prod ... oni_16.pdf
Fotocellule: http://www.vdsproduction.it/layout/prod ... ni_155.pdf

C'é qualcuno che mi sa dare una mano Grazie.
aromaldo

Messaggio da aromaldo »

per le fotocellule mandi alimentazioni ad entrambe (1-2) dalla centralina (12-14) e il contatto di una coppia sul 5-6 centralina se hai 2 coppie l'altro sul 5-7.
Per il motore il giallo/verde e' utilizzato per la terra il blu di solito e' il centrale nero e marrone apri e chiudi, puoi tranquillamente ricavarteli provando con uno spezzone di filo 220 a mandare una fase fissa sul blu e l'altra prima sul marrone e poi sul nero vedendo muoveresi il motore e determinare quindi apertura e chiusura, non c'e' rischio di danneggiarlo.
VOlendo colleghi il blu sul centrale e gli altri 2 come capita semma li inverti.
I condensatori come vedi dalla serigrafia della centralina vanno tra i 15-17 e 18-20 dei motori.
Viky730

Grazie

Messaggio da Viky730 »

aromaldo ha scritto:per le fotocellule mandi alimentazioni ad entrambe (1-2) dalla centralina (12-14) e il contatto di una coppia sul 5-6 centralina se hai 2 coppie l'altro sul 5-7.
Per il motore il giallo/verde e' utilizzato per la terra il blu di solito e' il centrale nero e marrone apri e chiudi, puoi tranquillamente ricavarteli provando con uno spezzone di filo 220 a mandare una fase fissa sul blu e l'altra prima sul marrone e poi sul nero vedendo muoveresi il motore e determinare quindi apertura e chiusura, non c'e' rischio di danneggiarlo.
VOlendo colleghi il blu sul centrale e gli altri 2 come capita semma li inverti.
I condensatori come vedi dalla serigrafia della centralina vanno tra i 15-17 e 18-20 dei motori.
Grazie per l'aiuto pero collegando i cavi al motore come mi hai consigliono non succede niente (si sente un leggero ronzio) per avviarlo penso si necessario collegare il condensatore ma non so come...
aromaldo

Messaggio da aromaldo »

collega il condensatore tra i 2 fili che non sia il blu e prova.
Viky730

Messaggio da Viky730 »

aromaldo ha scritto:collega il condensatore tra i 2 fili che non sia il blu e prova.

ok i motori si avviano domani provo a preasseblare il tutto e ti faccio sapere.

Grazie Mille di nuovo
Viky730

Messaggio da Viky730 »

aromaldo ha scritto:collega il condensatore tra i 2 fili che non sia il blu e prova.

ho collegato tutto alla scheda di controllo ma c'e ancora qualcosa che non va.javascript:emoticon(':?')
Riepilogando ho collegato i motori e i condensatori ai contatti 15,16,17 e 18,19,20 nella sequenza marrone e condensatore, blu, nero e condesatore

ho collegato la lampadina del lampeggiante al 21, 23
ho collegato l'alimentazione su 23, 24

ho portato l'alimentazione 12, 14 alle due fotocellule e poi ho collegato il 5,6 ai contatti COM e NC della fotocellula ricevente
qui ho qualche dubbio perche in quest ultima a parte i contatti + e - sono presenti NC COM NA
ho fatto bene ad usare COM ed NC ?
con questa configurazione mettendo qualcosa in mezzo alle fotocellule si accende il led 4

inoltre premendo il telecomando si accende il led 2

ma in ogni caso i motori e la luce non si accendono

bisogna fare qualche altro collegamento ? :? :? :?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Dovresti controllare con un tester che quando alimenti le fotocellule ci sia continuità tra C ed NO. Potrebbe essere una protezione intrinseca della fotocellula che in caso di quasto fa riaprire il contatto. Dunque se COM ed NO fanno biiiiip sul tester quando la Fotocellula è alimentata collega COM ed NO. A fotocellula disalimentata il tester fa biiiiiiipppp con COM ed NC.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Viky730

Messaggio da Viky730 »

isex ha scritto:Dovresti controllare con un tester che quando alimenti le fotocellule ci sia continuità tra C ed NO. Potrebbe essere una protezione intrinseca della fotocellula che in caso di quasto fa riaprire il contatto. Dunque se COM ed NO fanno biiiiip sul tester quando la Fotocellula è alimentata collega COM ed NO. A fotocellula disalimentata il tester fa biiiiiiipppp con COM ed NC.
Sui Contatti che ho collegato c'è continuita solo con fotocellula alimentata ed allineata infatti in questo caso si accende il ledcorrispondente sulla sheda di controllo è corretto ?

nel manuale di quest ultima è specificato per i contatti 3-5 e 4-5 "Disaccoppiare il segnale tramite relè in caso si utilizzano cavi < 7mt"
io utilizzo cavi piu corti di 7 metri puo esse questo il problema ?
se si che rele va utilizzato ?

Grazie per l 'interessamento
Ciao
rele

Messaggio da rele »

Attenzione che andrebbe valutata anche la forza con cui si chiudono le ante.

Sui cancelli elettrici, anche se li vendono fai da te, c'è una bella responsabilità nell'uso.
Rispondi