Bassa pressione dopo cambio scaldabagno elettrico

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Badtzmaru

Bassa pressione dopo cambio scaldabagno elettrico

Messaggio da Badtzmaru »

Salve a tutti, mi servirebbe un parere da parte delle persone esperte di lavori di idraulica.

Abito in un appartamento dell'Enasarco (che a volte per fare i lavori manda degli operai a cui potrei insegnare persino io qualcosa :shock: ) e qualche anno fa, a causa di infiltrazioni (sto al terzo piano) nell'appartamento sottostante, rifecero tutto il bagno.
Da allora dal lavandino del bagno è sempre uscita poca acqua.

Oggi ho cambiato lo scaldabagno perchè il vecchio aveva cominciato a perdere da ogni dove a causa della corrosione del rivestimento interno.

Dopo aver cambiato lo scaldabagno con uno nuovo, ho ovviamente fatto sfiatare l'aria dallo scaldabagno tramite l'apertura dei rubinetti dell'acqua calda.
Il problema è che se dal rubinetto della vasca, da quello del bidet e anche da quello interno lo sciacquone, l'acqua esce senza problemi, da quello del lavandino non ne esce quasi punta (calda e fredda). Ne esce pochissima anche dal rubinetto sul lavello in cucina.

Ho provato a controllare l'interruttore generale ma pare aperto al massimo.

Quale può essere il motivo?
Cosa posso controllare?
Potrebbe tornare tutto alla normalità piano piano??

Un ultima domanda riguardante gli scaldabagni: lo scaldabagno nuovo che ho preso ha la caldaia rivestita in vetroresina, contro la corrosione quindi. Perchè è provvista anche di anodo al magnesio se appunto è rivestita? Il rivestimento da solo non dovrebbe evitare la corrosione??

L'anodo al magnesio lo posso cambiare in concomitanza della pulizia della resistenza fatta ogni 2 anni?

Grazie di tutto l'aiuto che vorrete darmi :)
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

se dal rubinetto della vasca, da quello del bidet e anche da quello interno lo sciacquone, l'acqua esce senza problemi, da quello del lavandino non ne esce quasi punta (calda e fredda). Ne esce pochissima anche dal rubinetto sul lavello in cucina.
domanda banale: hai provato a pulire i filtri dei rubinetti incriminati???
ciao, livio
Badtzmaru

Messaggio da Badtzmaru »

livio@ ha scritto:
se dal rubinetto della vasca, da quello del bidet e anche da quello interno lo sciacquone, l'acqua esce senza problemi, da quello del lavandino non ne esce quasi punta (calda e fredda). Ne esce pochissima anche dal rubinetto sul lavello in cucina.
domanda banale: hai provato a pulire i filtri dei rubinetti incriminati???
Parli dei filtri che si avvitano in fondo al rubinetto stesso?

Beh, non li ho puliti ma se fosse un problema di pulizia e non di pressione, l'acqua schizzerebbe violentemente fuori dai pochi buchi aperti, mentre invece ne cade un rigolo. E cmq il paragone l'ho fatto quasi in tempo reale, passando dal poco di prima della sostituzione al quasi niente di adesso!
giovanni

Messaggio da giovanni »

penso che Livio si riferisse non ai rompigetto ma ai filtrini che si trovano
nei rubinettini posti sotto il lavandino, sulle uscite dal muro.
Difatti può darsi che nel cambio dello scaldabagno dei detriti siano entrati in circolo e si siano fermati nei suddetti filtri che hanno proprio la funzione
proteggere i monocomando.

Ciao
Badtzmaru

Messaggio da Badtzmaru »

giovanni ha scritto:penso che Livio si riferisse non ai rompigetto ma ai filtrini che si trovano
nei rubinettini posti sotto il lavandino, sulle uscite dal muro.
Difatti può darsi che nel cambio dello scaldabagno dei detriti siano entrati in circolo e si siano fermati nei suddetti filtri che hanno proprio la funzione
proteggere i monocomando.

Ciao
Ah ok, quindi quelli da cui esce l'acqua si chiamano rompigetto :D

Cmq riguardo al calcare ci avevo pensato anche io, il problema è che non è solo l'acqua calda a non uscire (che deriva appunto dallo scaldabagno) ma anche quella fredda, che arriva di eguale qualità dal rubinetto centrale (ameno credo). Nel bagno l'unico rubinetto da cui in pratica non esce è il lavandino. Dalla vasca esce benissimo, mentre dal lavello in cucina, stessa parete della vasca ma altro lato ne esce pochissima :?

Il lavello poi è un miscelatore mentre il lavandino del bagno no. Ha i classici due rubinetti.

Non so che pensare, che prove posso fare?
giovanni

Messaggio da giovanni »

guardi sotto il lavandino, dove non viene acqua, dovresti vedere nel muro due rubinettini che sotto hanno un dado. Li ci dovrebbe essere i flltri, per cui levi il dado estrai i filtri li lavi bene e poi rimonti il tutto.
Se la causa era lì, adesso dovresti avere l'acqua come dalle altri parti. ciao
allex

Messaggio da allex »

Secondo me , se non sono di recente applicazione, questi filtrini non ci sono (non so neanche io cosa siano).
Penso che dovresti svitare i flessibili dai rubinetti incriminati e verificare il getto dell'acqua: se è soddisfacente, chiaramente saranno i rubinetti ad essere ostruiti (non sarebbe il primo caso). :)
In ogni caso, prima di tutto, controlla i filtri (o rompigetto) dei rubinetti come ti è stato suggerito.
Tutti i nodi vengono al pettine!
giovanni

Messaggio da giovanni »

allex ha scritto:Secondo me , se non sono di recente applicazione, questi filtrini non ci sono (non so neanche io cosa siano).
Penso che dovresti svitare i flessibili dai rubinetti incriminati e verificare il getto dell'acqua: se è soddisfacente, chiaramente saranno i rubinetti ad essere ostruiti (non sarebbe il primo caso). :)
In ogni caso, prima di tutto, controlla i filtri (o rompigetto) dei rubinetti come ti è stato suggerito.

ciao allex, per scrupolo sono andato a vedere nel bagno: tali rubinetti ci sono a monte di tutti i flessibili.
In questi per accedere al filtro occorre svitare un tappo col cacciavite.
La mia casa ha 15 anni e ha tutti i rubinetti monocomando.
Non so se la cosa può essere utile nel caso in esame.

Ciao
Badtzmaru

Messaggio da Badtzmaru »

Grazie delle risposte!

Allora, per essere chiari, voi parlate di questo?

Immagine

Perchè sotto al lavandino del bagno non c'è niente di tutto questo.

C'è un flessibile che è avvitato direttamente al muro (con un pò di silicone bianco intorno per mascherare il lavoraccio, visto che le mattonelle sono bianche) sia per l'acqua calda che per la fredda. Ogni flessibile sale direttamente verso il proprio rubinetto.

Nel lavabo della cucina invece, il miscelatore è attaccato direttamente a muro e non è visibile alcunchè.

Ho pensato possa essere anche un problema di altezza (relativo ad una bassa pressione), visto che vasca e bidet sono fra i 30 e i 60 cm più in basso rispetto agli altri due. Ma allora perchè lo scarico del bagno, molto in alto, si riempie senza problemi?

Può essere un problema di tracciato? E cmq com'è possibile che nel giro di due ore esca molta meno acqua da entrambe i rubinetti, sia calda che fredda?
allex

Messaggio da allex »

Si, la valvola con il filtro è quella della foto.
Supponendo che tu abbia provveduto a controllare i rompigetto dei rubinetti interessati all'inconveniente, ribadisco il consiglio di:
- nei rubinetti del bagno staccare i flessibili e verificare il getto;
- in cucina staccare il miscelatore effettuando la stessa verifica.
Successivamente si potranno smontare i rubinetti e miscelatore per controllare/asportare eventuali residui calcarei e ferrosi.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Rispondi