altro lavoro, zanzariera!

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

altro lavoro, zanzariera!

Messaggio da plcet »

ho una zanzariera in cucina, che praticamente ormai è distrutta, tutta strappata!
La zanzariera è di quelle avvolgibili con relative guide laterali!

Posso ricomprare solo la rete e sostituirla a quella di adesso??

Ora però nasce un altro problema, nel senso che le guide, stanno posizionate in maniera che la rete, tende ad impuntarsi contro l' inizio della guida e si strappa tutta (all' inizio c' era una guaina protettiva, poi con il tempo ed il sole, si è tolta e siamo stati costretti a tenere la zanzarera sempre abbassata!)

Mi conviene a togliere anche la guida e tentare di raddrizzarla un pò, o di utilizzare una guaina protettiva???
allex

Messaggio da allex »

Penso che tu debba far sostituire la rete c/o chi le costruisce (serramenti in alluminio, infissi, ecc....)perchè rischieresti nella sostituzione fai da te, di ristrapparle e soprattutto di non riuscire a rimontare il rullo avvolgibile (è una carogna).
Se invece vuoi proprio provarci inizia a smontare il rullo (facendo attenzione alle mani) e giudica se ritieni di poterlo fare (tanto non ci pedi nulla): eventualmente la porti in negozio...
La difficoltà maggiore (ma non insormontabile) sarà bloccare il bordo inferiore della rete sul listello di alluminio scorrevole: probabilmente (ma non certamente) è termoincollato con quella guaina di cui accennavi ma, tu in ogni caso dovrai cucirlo.
Tutti i nodi vengono al pettine!
plcet

Messaggio da plcet »

si infatti la guaina è presente....però se non ho capito male, quelle zanzariere le ha montate un amico di papà, ma non so se le ha solo montate, o le ha anche fatte lui!Mi devo informare!

Ma se ricomprassi la zanzariera già pronta, anderi a risparmiare secondo voi??

più o meno, ho visto che stanno sulla 50ina di €, non saprei!

Mi sa che la provo a smontare e vedo se posso metterci le mani,sennò rinnovo il tutto
allex

Messaggio da allex »

plcet ha scritto:Mi sa che la provo a smontare e vedo se posso metterci le mani,sennò rinnovo il tutto
è proprio quello che ti consigliavo di fare: male che vada la porterai da chi le fa, e non credo che solo per la rete nuova spenderai tanti €.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

:oops:
Puoi assolutamente farlo da te: pazienza, pazienza e....pazienza!
Io l'ho sempre fatto.
ciao, livio
allex

Messaggio da allex »

livio@ ha scritto: pazienza, pazienza e....pazienza!
Mi auguro che ogni pazienza non sia associata a rete rotta... :D
plcet

Messaggio da plcet »

eccomi qua, dopo tanto penare, ho smontato la zanzariera......meccanismo facilissimo, l' unico problema sono i "tiranti" laterali, ovvero quel materiale plastico che mantiene rigida la rete ed evita gli sfilacciamenti.......come posso compensare quel materiale????è un materiale apposito oppure no???
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

recentemente ne ho montate 4 una fatta dall'artigiano su misura
e tre in kit e nessuna di queste ha la guaina laterale termosaldata
ma solo quella in basso. Da quello che ho capito io l'importante
è che la rete scorra liberamente nelle guide e che le stesse non
siano fuori squadro, quando è così sembra che la rete si impigli
in qualcosa mentre in effetti la causa è solo in fuori squadro delle
guide laterali che di solito convergono.
plcet

Messaggio da plcet »

cosimocs, le mie zanzariere hanno 2 guide laterali, con il rullo sopra e sotto la sponda che fa il sali-scendi!

laterale, ha una plastica incollata con dei tassellini che evitano la fuoriuscita della rete dalle guide, non so se mi spiego.....come sistema è perfetto, l unico dubbio che mi sorge è.....si trova il materiale da fissare in basso per non far sfilacciare la rete e farla mantenere con il saliscendi???
allex

Messaggio da allex »

Se la rete è stata tagliata bene, cioè con le misure giuste, non necessita quel nastro laterale termoincollato: non ce l'hanno mica tutte. ;)
Comunque se proprio ci tieni, quel nastro lo puoi far metter solo da chi fa le zanzariere.
plcet

Messaggio da plcet »

allex ha scritto:Se la rete è stata tagliata bene, cioè con le misure giuste, non necessita quel nastro laterale termoincollato: non ce l'hanno mica tutte. ;)
Comunque se proprio ci tieni, quel nastro lo puoi far metter solo da chi fa le zanzariere.
quindi anche quella sotto, deve essere montata da chi fa le zanzariere!
allex

Messaggio da allex »

Quella sotto è già presente in qualsiasi zanzariera tu voglia comprare (in alternativa al suo posto c'è una cucitura con un tubicino di plastica: in entrambi i casi serve esclusivamente come fermo per non fare uscire la rete dal listello di chiusura).
In ogni caso è chiaro che quel tipo di accorgimento (nastro termoincollato) lo effetua chi ha l'attrezzatura adatta (chi fa infissi).
allex

Messaggio da allex »

Ecco, potresti fare un piccolo risvolto sui laterali e cucirli....insomma un orlo. ;)
plcet

Messaggio da plcet »

no allex, io ho già l' infisso della zanzariera, devo semplicemente sostituire la rete, tutto qui!

domani non riesco, ma venerdì vado ad un negozio di bricolage e vedo se hanno materiale per fare questo lavoro.....che cavolo, ormai hanno tutto.....
allex

Messaggio da allex »

devo semplicemente sostituire la rete
,
Lo avevo capito... :)
.....che cavolo, ormai hanno tutto.....
te lo auguro ma, non ci conterei troppo... ;)
Rispondi