"rasatura" delle mura di uno stanzino

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
/luca/
Messaggi: 109
Iscritto il: ven 02 gen 2009 4:31 pm

"rasatura" delle mura di uno stanzino

Messaggio da /luca/ »

ciao a tutti,
mi ritrovo a dover rasare (non so nemmeno se è l'espressione giusta) le mura del mio stanzino. In pratica un muratore ..che ne sa meno di me...ha tolto la carta, fatto delle tracce e ricoperto il tutto con del cemento,spalmando lo stesso con una spatola americana.
Adesso prima di pitturare le mura se non sbaglio dovrei stendere uno strato di stucco su tutta la superificie delle pareti,lasciar ascuigare e scartavetrare.

Arrivo alla domanda :) Potrei sciogliere lo stucco in abbondante acqua e spalmare uno strato tramite un pennello,nelle densità più o meno di una pittura lavabile non diluita? potrebbe essere una tecnica o devo cmq stuccare tutte le tre piccole pareti usando le spatole? La mia"paura" è che dovrei lavorare poi molto di carta vetrata e perdere ancora più tempo prima di pitturare(sto pitturando un po' tutta la casa).
voi che dite? è una buona idea quella di "spennellare" lo stucco?

grazie e scusate se ho detto un'eresia ;)
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

se il resto della stanza è rasato la differanza con la riparazione fatta da agli occhi, quaindi devi rasare anche la traccia fatta dal muratore ( che ha usato premiscelato) per rasare in intonaci gia asciutti si usa il biancone per rasatura, lo passi con la paletta americana cerchi di fare lo strato più sottile che puoi, fai asciugare carteggi leggermente e poi finisci, ad intonaco fresco si usa anche il grassello,( calche sbollita + qualcosa) ci sono anche degli altri prodotti per lisciare le pareti, se vai da un rivenditore ti consiglia il formato adatto, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
/luca/
Messaggi: 109
Iscritto il: ven 02 gen 2009 4:31 pm

Messaggio da /luca/ »

dato che devo riempire delle tracce mi hanno consigliato per entrambe le situazioni lo ZL25...proverò ...tanto per lo stanzino l'obiettivo è solo renderlo idoneo per una pitturata e via...
grazie
stefanonegri
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 16 apr 2009 8:10 pm

Messaggio da stefanonegri »

ichnos ha scritto:se il resto della stanza è rasato la differanza con la riparazione fatta da agli occhi, quaindi devi rasare anche la traccia fatta dal muratore ( che ha usato premiscelato) per rasare in intonaci gia asciutti si usa il biancone per rasatura, lo passi con la paletta americana cerchi di fare lo strato più sottile che puoi, fai asciugare carteggi leggermente e poi finisci, ad intonaco fresco si usa anche il grassello,( calche sbollita + qualcosa) ci sono anche degli altri prodotti per lisciare le pareti, se vai da un rivenditore ti consiglia il formato adatto, ciao
Ciao
cos'è il biancone per rasatura?
uno stucco, una vernice, o un tipo di gesso?
come si applica?

grazie mille
ciao
Avatar utente
wilson18
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 10 giu 2009 1:36 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da wilson18 »

Non sò se è quello che intendeva ichnos, ma a genova si usa far marcire la calce; cioè, in un secchio (grande) si versa acqua, calce e poi si mescola sino ad ottenere una solidità come quella dello stucco; in questo secchio, si lascia almeno un giorno, prima di usarla. Fare in modo che non si asciughi mai e durerà quanto si vuole; quando si è finito di intonacare e prima che sia del tutto asciutto, si passa questa pasta allo stesso modo dello stucco.
Questa operazione fà si, che si usi poi, un terzo dello stucco.

Fate Voi i calcoli di quanto costi acqua+calce+1/3stucco contro 100% stucco.

L'unica accortezza da usare è quella che se ne deve applicare un velo; visivamente, avrete poi, un muro bianco con tanti puntini neri (i puntini, sono i granellini di sabbia); questa pasta, infatti, andrà a riempire i buchi che ci sono tra un granellino e l'altro.

Se in qualche punto andrà un pò più di calce, questa, asciugandosi, si spaccherà e bisognerà eliminarla.

Ci vuole un pò di dimestichezza nell'applicarla, lo so, ma il risparmio è assicurato e il risultato garantito.

Oggi'giorno si usano premiscelati che non necessitano più di tanto stucco, come quando si usava la sabbia (anche se era setacciata); ma per chi si trova in quelle condizioni dove si usa ancora la sabbia per fare l'intonaco e non premiscelati, questo modus operandi, permette di risparmiare qualche (e non pochi) euro.

.......è anche vero che questo metodo, era usato "dai vecchi" (altri tempi, altra tempistica);
ora, tutto deve andare di corsa e il risparmiare sembra che non sia più importante, quando si può iniziare un'altro cantiere, mezza giornata prima.
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao, il biancone per rasatura è venduto in sacchetti gia miscelati e si usa come uno stucco si stende con la cazzuola americana tirandolo su in verticale e si rifinisce creando delle semicirconferenze sempre con la cazzuola americana, e una pasta, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi