PRESSOSTATO LAVASTOVIGLIE REX TECHNA RTI9
Moderatore: dalmos
-
valpaolo70
stesso identico problema...
ciao a tutti... ho una lava uguale alla tua con lo stesso identico problema:non carica acqua se non smontando e rimontando l'elettrovalvola!Anch'io ho smontato praticamente tutto:vasca,tubicini,elettrovalvola,pressostato...ho provato pezzo per pezzo e tutto funziona, ma quando la rimonto,dopo un paio di lavaggi andati a buon fine...mi ritrovo un allarme (5 o 6) ma il problema è sempre lo stesso:non carica acqua.
Lo stesso problema mi si era presentato da nuova e quella volta mi ero rivolto,perche' in garanzia, al tecnico che, aveva risolto il problema sostituendo la vasca intera.
Non so neanch'io come procedere...attendo qualche consiglio da qualche guru.
Grazie
Paolo
Lo stesso problema mi si era presentato da nuova e quella volta mi ero rivolto,perche' in garanzia, al tecnico che, aveva risolto il problema sostituendo la vasca intera.
Grazie
Paolo
Paolo
Re: stesso identico problema...
valpaolo70 ha scritto:ciao a tutti... ....
Grazie
Paolo
Ciao Paolo,
io la vasca non l'ho sostituita ma l'ho pulita (con mooolta pazienza e molta difficolta'), nonostante cio' il problema si e' ripresentato... ora se tu hai controllato tutti i tubicini e, soprattutto, il pressostato (che nella nostra lava e' montato davanti, sotto il portellone, rimuovendo lo zoccolo e una lastra in metallo ) che funzioni bene allora puoi provare a fare un tentativo:
-accedi all'elettrovalvola e stacca il tubicino piccolo che va' dall'elettrovalvola alla vasca (staccalo dal lato elettrovalvola ma lascialo attaccato alla vasca)
-tappa con del nastro o altro, il capo libero del tubicino di plastica e ricollega il tubo dell'acqua di carico all'elettrovalvola e prova la lavastoviglie.
se cosi' t funge (come sta funzionando a me) e non t si allaga casa
Io la sto usando cosi' da una settimana e non ha mai dato problemi sappi solo che scollegando quel tubo hai un controllo in meno su quanta acqua carica, o meglio, il controllo e' affidato SOLAMENTE al pressostato quindi se si guasta lui o non t carica o ti si allaga casa..... vedi tu.
Intanto provaci facendogli fare un po' di lavaggi almeno capisci se' il problema e' quello....
...spero di essere stato di aiuto!
Ho un dubbio che parte dall'ipotesi che è comunque da verificare se sia fondata.
Supponendo che il tubicino che va all'elettrovalvola svolga realmente la funzione di troppo pieno, ovvero la lavastoviglie carica un po troppo acqua per cui entra in funziona questa "sicurezza" che blocca l'elettrovalvola principale, ebbene se così fosse sarebbe solo un problema di taratura del pressostato (se non è guasto).
Praticamente potrebbe essere che con il passare del tempo questo si è solo un po' starato e interviene un po' in ritardo, per cui il "troppo pieno" fa intervenire l'altra sicurezza.
Un'altra cosa non ho capito dove sia e come è fatta la trappola dell'aria
:
Supponendo che il tubicino che va all'elettrovalvola svolga realmente la funzione di troppo pieno, ovvero la lavastoviglie carica un po troppo acqua per cui entra in funziona questa "sicurezza" che blocca l'elettrovalvola principale, ebbene se così fosse sarebbe solo un problema di taratura del pressostato (se non è guasto).
Praticamente potrebbe essere che con il passare del tempo questo si è solo un po' starato e interviene un po' in ritardo, per cui il "troppo pieno" fa intervenire l'altra sicurezza.
Un'altra cosa non ho capito dove sia e come è fatta la trappola dell'aria
Leggi questo topic sulla pulizia e ubicazione della trappola d'aria...
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... daria#4391
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... daria#4391
Ultima modifica di allex il lun 01 giu 2009 5:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Ciao Stratus,stratus ha scritto:Ho un dubbio che parte dall'ipotesi che è comunque da verificare se sia fondata.
Un'altra cosa non ho capito dove sia e come è fatta la trappola dell'aria:
anche io sono dell'idea che il pressostato possa essere tarato, il mio infatti ha due vitarelle in plastica che, sembrano, di taratura (1 e 2)... aggiungo una foto:

...devo dire che ad oggi sono 2 settimane che la lava funziona tranquilla, da quando cioe' ho scollegato il tubicino di controllo vasca/elettrovalvola di carico e sinceramente riaprire la lavastoviglie nuovamente per regolare il pressostato (come poi?) mi prende un po' male
....quello che invece avevo intenzione di fare era una modifica al tubicino in questione ovvero, lo volevo ricollegare all'elettrovalvola ma volevo prima fargli un forellino di circa 1mm ad una distanza di circa 2 cm dall'attacco dell'elettrovalvola, perche' direte voi?
Allora io l'ho pensata cosi': tenendo presente che io non ho mai trovato dell'acqua in questo tubicino ma solo aria, se effettuo un forellino nel tubicino e si presenta un problema 'serio' di allagamento' mi si blocca l'elettrovalvola E il pressostato, mentre se c'e' un problema che ancora non ho ben capito io, e il tubicino blocca l'elettrovalvola x un problema che non esiste, il buchino in questione farebbe 'sfiatare' l'aria e sbloccherebbe dopo poco l'elettrovalvola di carico dell'acqua facendo ripartire la lavastoviglie.
....mia idea ancora non testata quindi ben vengano i suggerimenti...
Lungi da me dall'essere meglio dei progettisti, ci mancherebbe!!allex ha scritto:Chissà perchè non ci hanno mai pensato i tecnci e gli ingegneri che progettano gli elettrodomestici....?![]()
Se fori il tubicino il pressostato non funzionerà più ed avrai perdita d'acqua.
Il discorso del forellino (e specifico che lo farei SOLO nel tubetto che collega la vasca all'elettrovalvola di carico dell'acqua) mi era venuto in mente semplicemente perche', a suo tempo, quando dopo aver pulito tutto il pulibile, vasca inclusa, al meglio che potevo mi si riblocco' la lavastoviglie, io scollegai il tubetto dal lato elettrovalvola e lo lascia 'aperto' per diversi lavaggi senza avere problemi !! Il tubetto in questione quindi era aperto da un lato e il pressostato funzionava comunque, quindi dubito (ma ripeto non sono un progettista ne tantomeno mi ritengo un genio) che un forellino da 1mm nel tubetto E ricollegando il tubetto all'elettrovalvola possa NON far funzionare il pressostato dato che funzionava anche prima con il tubo aperto da un lato.....
...continuo a dire mia personale teoria NON verificata....
allex ha scritto:Credo che quel tubicino sia per il troppo pieno e non dovrebbe influenzare nulla,...almeno finchè funzionerà il pressostato :roll:
...aaah allora e' questo il problema: NON ho capito come cavolo funge sto tubicino !!!
...so solo che quando mi dava allarme 'A' (non carica acqua) scollegandolo (come e' ora) ripartiva la lava....
quindi riassumiamo: se il pressostato controlla, con la pressione, la quantita' di acqua che deve entrare/uscire dalla lavastoviglie, sto cavolo di tubicino come funzia ? Che vuol dire 'troppo pieno' non e' un controllo ridondante dato che c'e' il pressostato ??
Allex aiutaci tu !!!
Da quello che ho potuto imparare sul forum, ci sono sempre dei sistemi di sicurezza nel caso il pressostato non funzionasse, come ad esempio un secondo pressostato (come nella mia lavatrice) che interviene con pressione maggiore cioè, quando continua a caricare acqua, nonostante si sia superato il livello per far scattare il primo pressostato.
In questo caso, come nella maggior parte delle lavastoviglie, sempre da quello che ho imparato, esiste questo tubicino che è collegato direttamente all'elettrovalvola e che la chiude nel caso non intervenga il pressostato.
Potresi effettuare una prova di regolare funzionamento della sicurezza, staccando il tubicino del pressostato e otturarlo bene con qualcosa (magari metti una matita dentro e la blocchi con una fascetta): pooi fai caricare l'acqua e, dopo un po dovrebbe chiudersi l'elettrovalvola tramite la pressione dell'aria dentro quel famoso tubicino.
In questo caso, come nella maggior parte delle lavastoviglie, sempre da quello che ho imparato, esiste questo tubicino che è collegato direttamente all'elettrovalvola e che la chiude nel caso non intervenga il pressostato.
Potresi effettuare una prova di regolare funzionamento della sicurezza, staccando il tubicino del pressostato e otturarlo bene con qualcosa (magari metti una matita dentro e la blocchi con una fascetta): pooi fai caricare l'acqua e, dopo un po dovrebbe chiudersi l'elettrovalvola tramite la pressione dell'aria dentro quel famoso tubicino.
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex ha scritto:Da quello che ho potuto imparare sul forum, ci sono sempre dei sistemi di sicurezza nel caso il pressostato non funzionasse, come ad esempio un secondo pressostato (come nella mia lavatrice) che interviene con pressione maggiore cioè, quando continua a caricare acqua, nonostante si sia superato il livello per far scattare il primo pressostato.
In questo caso, come nella maggior parte delle lavastoviglie, sempre da quello che ho imparato, esiste questo tubicino che è collegato direttamente all'elettrovalvola e che la chiude nel caso non intervenga il pressostato.![]()
Sicuramente una prova utile, il problema e' che a me la lava si bloccava (a volte) per colpa di sto benedetto (?) tubicino della valvola di carico (lo chiamo cosi' tanto x distinguerlo dal pressostato) anche dopo aver pulito al meglio la vasca laterale, quindi sicuramente sto tubicino serve come ulteriore garanzia di antiallagamento (allora avevo capito bene....) il problema che rimane da capire e' come mai si attiva anche quando l'acqua fisicamente dentro la lava NON c'e' (e' da' allarme A5/6).
Il mio pensiero e' che la vasca laterale, tra tutti i percorsi che ha, probabilmente e' ancora parzialmente sporca e quindi la quantita' di aria che misura e' variata rispetto alle condizioni di fabbrica e quindi (a volte) la misurazione che fa' e' errata bloccando cosi' l'elettrovalvola di carico e dando errore.
....capiscimi pure se dopo quasi due settimane di cristi e madonne alla fine ho momentaneamente disabilitato il controllo...
...un'ultima cosa: da quello che mi e' parso di vedere, seguendo i canali della vasca laterale a cui e' collegato sto tubetto, e' che la 'trappola dell'aria' nel mio caso, non e' altro che una piccola 'stanza' aperta (per giunta...senza nessun tappo) che a sto punto mi chiedo a cosa serva veramente.... sempre che sia quella che io penso che sia!
Al pressostato va solo UN tubo (dalla vasca laterale al pressostato), il pressostato e' montato davanti sotto il portellone.allex ha scritto:Potrebbe anche essere quella: al tuo pressostato quanti tubicini sono collegati?
Ricordo male o erano 2 uno dei quali è tappato (e che inizialmente avevi scambiato)?
Il tubo di cui parlo io invece e' dietro la lava, collegato alla valvola di carico dell'acqua da un parte e alla vasca laterale dall'altra.
Ricordi bene il fatto che avevo invertito i tubicini ma erano (come poi mi spiegasti tu) uno x lo svuotamento della vasca laterale (infatti e' sempre pieno d'acqua) che ha un tappino alla fine e l'altro il tubicino maledetto vasca/elettrovalvola. Entrambi sti ultimi due tybi sono posti dietro la lavastoviglie, subito dietro l'elettrovalvola di carico.
Beh sono tutti collegati alla vasca laterale, questa per intenderci:allex ha scritto:Quindi tutti e tre i tubicini (al pressostato, all'elettrov. e tappato) partono dallo stesso punto: quella è senza dubbio la trappola d'aria.
Mi era venuto il dubbio di una doppia trappola d'aria...hai osservato il link che avevo postato in precedenza?

T allego anche la foto del pressostato come e' collegato (non un gran che di foto..):

mentre quella che io pensavo fosse la trappola dell'aria, e' quella segnata con la freccia che e' DIETRO la vasca laterale (si vede una volta rimossa la vasca).
(foto qui sotto)

I tre tubicini piccoli sulla sinistra sono connessi ad essa e collegano anche, tramite uno dei tanti canali della vasca, il tubicino infame che va all'elettrovalvola di carico; per questo dicevo che il tubicino proveniva dalla trappola dell'aria.
Il link che hai postato tu invece (la whirlpool giusto ?) ha una trappola dell'aria separata (tipo pressostato) che ha due tubicini, uno dei quali ha dell'acqua dentro, il mio tubicino no (elettro/vasca), ha sempre avuto aria.