AIUTO TENSIONE NEUTRO-TERRA

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
skypho

AIUTO TENSIONE NEUTRO-TERRA

Messaggio da skypho »

Salve a tutti,
su Quadro elettrico (impianto TT, civile abitazione) ho notato che con MT bipolare prese 10A APERTO (circuito interrotto) e gli altri MT chiusi, rilevo una piccola ddp tra Neutro e Terra sull'utenza interrotta!!!!. E' normale? Che cosa sto misurando? L'elettricista dice che è una piccola dispersione a terra, ma la cosa non mi convince per vari motivi:
1) non ho carichi attaccati ne sul circuto prese ne sugli altri (casa nuova e ancora da abitare.!!!)
2) anche se avessi un ritorno da terra da un ipotetico carico, in realta con MT aperto non dovrei chiudere il circuito quindi il Neutro dovrebbe essere equivalente ad un pezzo di cavo staccato ad entrambe le estremità.

E' un guasto a terra?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dunque... riordiniamo le idee...
Tu hai aperto il magnetotermico delle prese ed hai lasciato invece chiuso quello (o quelli) dell'illuminazione.
Hai misurato una piccola tensione tra una delle fasi di una presa e la relativa terra... è così?
La tensione immagino che tu l'abbia misurata con uno strumento molto sensibile come può essere un tester...
Se così non fosse e la tensione fosse piuttosto alta, allora lascia stare tutto, stacca l'interruttore e chiama un tecnico.
Se invece è così come penso, direi che non è il caso di preoccuparsi, probabilmente si tratta realmente di una piccola dispersione sui cavi...
I fili della corrente (prese e luci) viaggiano per lunghi tratti nel muro fianco a fianco, e questo fa si che si formi una specie di "condensatore".
Una caratteristica dei condensatori è quella di isolare completamente i segnali in corrente continua, ma di consentire il passaggio dei segnali sinusoidali in funzione sia dalla capacità del condensatore che della frequenza del segnale elettrico.
La corrente alternata a tutti gli effetti è un segnale elettrico (ad una frequenza molto bassa, 50Hz) e quindi riesce (in parte) a passare da un filo all'altro.
Quindi prova sempre con il tester a misurare la corrente che passa, se questa è molto bassa (direi sotto il mA) penso che sia del tutto normale.
Se poi si tratta di dispersione, allo stesso modo dovresti verificare la stessa dispersione anche misurandola tra la fase e la terra... o no?
Ciao
snorlax
Contatta:

Messaggio da snorlax »

Io la butto li anche se non sono molto esperto, se è come dici una costruzione nuova l'impianto avrà un salvavita giusto?
la dispersione a terra come fai a misurarla, il salvavita dovrebbe scattare giusto?
ciao gnari!
skypho

Messaggio da skypho »

Grazie a entrambe per le risposte.
Capitian Farloc ha scritto:Dunque... riordiniamo le idee...
Tu hai aperto il magnetotermico delle prese ed hai lasciato invece chiuso quello (o quelli) dell'illuminazione.
Hai misurato una piccola tensione tra una delle fasi di una presa e la relativa terra... è così?
Si una piccola tensione tra il neutro (non la fase) e la terra su circuito aperto. La cosa che mi sdubbia è come possa esserci ddp a circuito aperto, o meglio supponendo che la terra mi vada a un potenziale in realta
il neutro dovrebbe essere logicamente interrotto da due parti. Guisto???
Altre stranezze che ho rilevato: due neutri su utenze diverse sono mescolati (cioè c'è continuita elettrica sul neutro luci e prese 16A); inoltre con il generale edifferenziale chiusi e con tutti gli altri MT termici aperti c'è continuità elettrica fra la fase in ingresso al MT prese e la fase in uscita allo stesso MT (anche togliendo i cavi dal MT si presenta la stessa situazione)

Capitian Farloc ha scritto:Io la butto li anche se non sono molto esperto, se è come dici una costruzione nuova l'impianto avrà un salvavita giusto?
la dispersione a terra come fai a misurarla, il salvavita dovrebbe scattare giusto?
Non so il problema si presenta con MT aperto!!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Per fugare altri dubbi, farei controllare lo scarico a terra da un elettricista (esiste un'apparecchiatura apposita).
Ciao
Ercolino

Messaggio da Ercolino »

snorlax ha scritto:....la dispersione a terra come fai a misurarla, il salvavita dovrebbe scattare giusto?
Se e' inferiore ai 30mA non stacca.
cioè c'è continuita elettrica sul neutro luci e prese 16A); inoltre con il generale e differenziale chiusi e con tutti gli altri MT termici aperti c'è continuità elettrica fra la fase in ingresso al MT prese e la fase in uscita allo stesso MT (anche togliendo i cavi dal MT si presenta la stessa situazione)
E' ovvio che qualcosa non torna.Gli impianti sono separati o almeno dovrebbero esserlo.Per continuita' elettrica intendi misurata con tester in misura resistenza?

Non dici che tensione hai misurato tra fase e neutro.
Come dice il capitano misura anche tra fase e terra e neutro e terra.
Sperando che la terra sia correttamente collegata.
flavio

Messaggio da flavio »

ciao skypho ho avuto un caso analogo al tuo. ho risolto sistemando una terra mal collegata. da escludere che la corrente generi un passaggio al filo sezionato per una ragione di distanza e protezione dei corrugati.
Rispondi