Giovanni, io non mi accingerei ad un lavoro " drastico" dalle foto non si riesce a vedere nulla ma da quanto si vede sono zuppe ma "leggermente marce". Per aiutarmi dovresti dirmi se con un chiodo da 8 o con un punteruolo riesci a trafiggere il legno con le mani con pochissima forza.
Le persiane sono in quelle condizioni con buona probabilità perchè non è stata rispettata la distanza con il davanzale e l'acqua ristagna. Per prima cosa ti dico di verificare questo e casomai togli 5/8 mm di legno dal fondo.
Scusa se sono franco, ma ammesso che sia legno marcio, per fare un buon lavoro occorrerebbe una capacità che pochi hanno. Io farei così:
Taglierei sbieco (circa 30°) il montante e la fascia nel punto in cui il legno è buono. A parte preparerei un nuovo pezzo (fascia/montante) uguale a quello rimosso con tanto di incastro originale incastri delle tavolette e taglio sbieco. Poi riattaccherei il tutto con colla vinilica d4 e morsetti.
Mi sembra sia complicatuccio.........io l'ho visto fare un sacco di volte a mio padre e l'ho fatto una volta su un montante, ma non erano presenti le tavolette.......
Allora veniamo alle cose che, non essendo dei professionisti e con poche attrezzature possiamo fare. A me non sembra drammatico (ma dimmi dopo che hai fatto la prova che ti ho indicato e mandaci una foto senza vernice) io rimetterei quel pezzettino di legno che è saltato (sempre con d4) fai penetrare bene la colla e stringi il tutto con mosetti e pezzi di legno interponendo dei pezzi di carta per non farli attaccare alla persiana e poi stuccherei. Se il legno non è marcio, ma solo "assetato" con il procedimento di verniciatura che ti ho indicato vedrai che rinasce.
L'alternativa è provare a rifarlo e fare un lavoro non adeguato, che durerebbe forse meno di quello che ti ho detto. Se è da cambiare mi sembra di capire che sarebbe per te un lavoro molto impegnativo e forse dovresti rivolgerti ad un professionista.......
Tanto vale quindi accingersi a fare un lavoro da "stucco e pittura per fare bella figura"

. Se dura, abbiamo azzeccato, se non dura in ogni caso dovrai rivolgerti ad un porfessionista , ma tra qualche anno....magari nel frattempo ti sei attrezzato meglio e hai acquisito una manualità maggiore.
Scusami se sono stato franco, ma a mio parere credimi quel lavoro è difficile!
Fammi sapere come è il legno........
Ciao
Tarlo 61
Ma cosa abbiamo fatto di male per lavorare 40 anni............