Scollegare i cavi dalla presa rotonda in immagine
ciao stefanonegri,potresti togliere la corrente,scollegare i cavi,andare in un negozio di elettroforniture con il campione della presa montata come la hai postata in foto,e te la fai dare simile,esistono dei supporti che si adattano alle vecchie scatole rotonde o rettangolari ,al limite se il negoziante e' disponibile te la puoi fare assemblare da lui,in modo che a casa devi solo ricollegare i fili,ricordati di serrare molto bene le viti della presa che collegano i cavi 
chi fa da se fa per tre
-
stefanonegri
Ciao a tutti
scusate se non ho + risposto ma ho preferito studiarmi bene le vostre risposte e rifletterci sopra.
Dalle mie riflessioni emerge che:
trattandosi di due prese a cui attacco un fornetto e un aspirapolvere una volta la settimana, si tratti di prese da 16A, che moltiplicato per il V pari a 220 dovrebbero sopportare un carico massimo di 3520 Watt, pari a 3 kw virgola 520, giusto?
il supporto è quella piattina di metallo a cui sono attaccate le due prese in immagine
mentre
la placca è la copertura di plastica estetica che copre le prese e si incastra sulla piattina di metallo?
Quindi essendo la placca, che nelle immagini non si vede, di alluminio, potrebbe condurre un'eventuale corrente, cosi come pure tutte le altre placche, le cui immagini posterò in futuro, mi pare siano in rame, viso che sono tutte lavorate a riportano il motivo delle manopole delle finestre e delle porte.
Se fosero di rame, il rame conduce?
Ciao e grazie
scusate se non ho + risposto ma ho preferito studiarmi bene le vostre risposte e rifletterci sopra.
Dalle mie riflessioni emerge che:
trattandosi di due prese a cui attacco un fornetto e un aspirapolvere una volta la settimana, si tratti di prese da 16A, che moltiplicato per il V pari a 220 dovrebbero sopportare un carico massimo di 3520 Watt, pari a 3 kw virgola 520, giusto?
il supporto è quella piattina di metallo a cui sono attaccate le due prese in immagine
mentre
la placca è la copertura di plastica estetica che copre le prese e si incastra sulla piattina di metallo?
Quindi essendo la placca, che nelle immagini non si vede, di alluminio, potrebbe condurre un'eventuale corrente, cosi come pure tutte le altre placche, le cui immagini posterò in futuro, mi pare siano in rame, viso che sono tutte lavorate a riportano il motivo delle manopole delle finestre e delle porte.
Se fosero di rame, il rame conduce?
Ciao e grazie
-
stefanonegri
grazie milleallex ha scritto:Vimar serie Plana:
14203.........Presa 2p + terra 16A
14203.R...... " " Rossa
14210.........Presa universale 2p + terra 16A
14210.R...... " " Rossa
14613.........supporto 3 moduli a vite
Il tutto ti costerà 11-12€.
Se vai sul sito e li cerchi per codice, ti mostra anche le immagini, prezzi e tutto.
http://www.vimar.eu/
davvero gentilissimo
-
stefanonegri
ti ringrazio davvero molto, ma il mio problema, oltre a capire quali prese rimontare, è quello di capire come smontare la presa rotonda, la quale, come si vede nelle immagini 2 e 3 nella pagina precedente di questo stesso argomento, ha le viti a cui si ciollegano i fili, non dietro, come qualsiasi presa che mi è capitata fino ad ora, ma in mezzo, e non so come si stacca la parte dietro, per raggiungere le viti a cui sono collegati i fili.giehas ha scritto:ciao stefanonegri,potresti togliere la corrente,scollegare i cavi,andare in un negozio di elettroforniture con il campione della presa montata come la hai postata in foto,e te la fai dare simile,esistono dei supporti che si adattano alle vecchie scatole rotonde o rettangolari ,al limite se il negoziante e' disponibile te la puoi fare assemblare da lui,in modo che a casa devi solo ricollegare i fili,ricordati di serrare molto bene le viti della presa che collegano i cavi
E' questo il mio grande e primo problema, riuscire a scollegare la presa rotonda, senza tagliare i fili, poi almeno provvisariamente unisco in un cappellotto, non so di preciso come si chiami, io lo chiamo cosi, è un cappellino in cui si infilano i fili da unire dotato di una vite per tenerli fermi isolati dentro il cappellotto di plastica appunto,
poi dicevo,
fino a quando non trovo le prese da collegare,
unisco le fasi, le terre, e i neutri che ora si collegano alla presa, cosi posso intanto staccare il pannello di legno.
tu per caso sai come si smonta la presa rotonda per accedere alle viti che tengono fermi i fili.
Per maggiore chiarezza guarda le immagini che ho postato nella pagina precedente, in particolare la seconda e la terza, si vede la presa con i fili che sono fissati a mezzo tra la parte davanti e quella dietro.
come li si raggiunge?
grazie a tutti
Il materiale della placche è ininfluente.
Ce ne sono di metallo, di plastica, di legno, di vetro, di cuoio, ma, non essendo a diretto contatto con i frutti il problema non sussiste: è il supporto che deve essere isolante, in quanto a diretto contatto con eventuali parti metalliche dei frutti e/o con qualche filo disgraziatamente spelato o scollegato interno la cassettina.
Per quanto riguarda la presa tonda (universale) mi viene il dubbio che i fili potrebbero essere incastrati cioè, che ci siano delle mollette (come le morsettiere dei quadri elettrici) anzichè viti... :roll:
Verifica che non siano presenti delle fessure dove si può inserire la punta di un giravite piatto...
Ce ne sono di metallo, di plastica, di legno, di vetro, di cuoio, ma, non essendo a diretto contatto con i frutti il problema non sussiste: è il supporto che deve essere isolante, in quanto a diretto contatto con eventuali parti metalliche dei frutti e/o con qualche filo disgraziatamente spelato o scollegato interno la cassettina.
Per quanto riguarda la presa tonda (universale) mi viene il dubbio che i fili potrebbero essere incastrati cioè, che ci siano delle mollette (come le morsettiere dei quadri elettrici) anzichè viti... :roll:
Verifica che non siano presenti delle fessure dove si può inserire la punta di un giravite piatto...
Ultima modifica di allex il lun 15 giu 2009 2:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Tutti i nodi vengono al pettine!
-
stefanonegri
IO cmq per sicurezza ho installato su ogni presa che ho in casa una ciabatta con interruttore, cosi quando devo attaccare o staccare una presa, o spegnere un apparecchio, non agisco mai sulla presa nel muro.
Sempre rispettando i limiti di portata della ciabatta naturalmente.
Vi sembra una buona politica questa?
Sempre rispettando i limiti di portata della ciabatta naturalmente.
Vi sembra una buona politica questa?
-
stefanonegri
+ tardi ci guardo ma mi pare di ricordare che dietro è liscio, cmq + tardi ci guardo, nel caso basterebbe provare a tirare i fili per staccare le mollette dalle loro relative presine?allex ha scritto:Il materiale della placche è ininfluente.
grazie
ciao
-
stefanonegri
-
stefanonegri
Non ho ancora avuto il tempo di provare a svitare la vite centrale, provo domani mattina, ma mi sono informato per bene nel frattempo.
il supporto è diverso per ogni serie di prese, nel senso che ci sono diverse attacchi che collegano le prese ai supporti.
La presa rotonda che ora non ricordo il nome, da 16 A, occupa giusto giusto lo spazio di due bipolari, cosicchè si monta insieme a una bipolare, da 16A, in un supporto a tre moduli.
Giusto?
Ora una domanda, sulle prese nuove che ho comprato, ci sono due fori in basso e uno in alto, i fili della terra in quale dei tre buchi vanno?
IO pensavo, se han fatto un buco separato dagli altri vorrà dire che li va la terra, ma può anche voler dire che li va il fase, o il neutro
Voi che dite?
Grazie mille
ciao

il supporto è diverso per ogni serie di prese, nel senso che ci sono diverse attacchi che collegano le prese ai supporti.
La presa rotonda che ora non ricordo il nome, da 16 A, occupa giusto giusto lo spazio di due bipolari, cosicchè si monta insieme a una bipolare, da 16A, in un supporto a tre moduli.
Giusto?
Ora una domanda, sulle prese nuove che ho comprato, ci sono due fori in basso e uno in alto, i fili della terra in quale dei tre buchi vanno?
IO pensavo, se han fatto un buco separato dagli altri vorrà dire che li va la terra, ma può anche voler dire che li va il fase, o il neutro
Voi che dite?
Grazie mille
ciao
-
stefanonegri
-
stefanonegri