Serraggio fascette

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
luciano
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 08 lug 2009 9:29 pm
Località: Milano

Serraggio fascette

Messaggio da luciano »

Ciao a tutti, complimenti per il forum le informazioni sono davvero utili. Ho appena finito di sostituire gli ammortizzatori della mia vecchissima lavatrice. Per farlo ho dovuto smontare la pompa che si trova davanti a uno dei due ammortizzatori. Non riesco più a rimontare due bastardissime fascette a serraggio forte, quelle realizzate con una specie di molla di acciaio. Il problema è che sono di sezione ampia e anche con una pinza a pappagallo non riesco a far avvicinare quanto basta le due estremità per far scorrere la fascetta sul tubo. Per le due più piccole invece nessun problema. Qualcuno conosce qualche trucco o qualche attrezzo particolare? O dovrò continuare con salmi e novene per qualche altra ora? Posso eventualmente sostituirle con fascette con il serraggio a vite?
Grazie a tutti in anticipo
Luciano
Avatar utente
allex
Messaggi: 2028
Iscritto il: dom 20 lug 2008 12:43 pm

Messaggio da allex »

Potresti provare con un po di sapone o di borotalco.
Tutti i nodi vengono al pettine!
briko
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 16 giu 2009 12:03 am
Località: Torino

Re: Serraggio fascette

Messaggio da briko »

luciano ha scritto: Non riesco più a rimontare due bastardissime fascette a serraggio forte, quelle realizzate con una specie di molla di acciaio. Il problema è che sono di sezione ampia e anche con una pinza a pappagallo non riesco a far avvicinare quanto basta le due estremità per far scorrere la fascetta sul tubo. Per le due più piccole invece nessun problema. Qualcuno conosce qualche trucco o qualche attrezzo particolare?
Luciano
Ciao Luciano,

penso che tu possa tranquillamente usare fascette stringitubo inox di dimensioni appropriate. Quelle montate di serie sono più rapide per l'assemblaggio in fabbrica con attrezzi appositi.
Altrimenti puoi serrare la molla con morsa e pinze, e tenerle in posizione con filo di ferro robusto, montarle e tagliare il filo con le tenaglie (attento alla gomma!). Oppure usare un anello portachiavi o la maglia di una catena per tenere la molla 'larga' e riuscire a montarla.
Buon lavoro. Guanti ed attenzione! ;)

Enriko
luciano
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 08 lug 2009 9:29 pm
Località: Milano

GRAZIE!!!!

Messaggio da luciano »

Grazie per i consigli tutto sistemato e perfettamente funzionante!
Luciano
Rispondi