LAVASTOVIGLIE AEG CON LA POMPA DI SCARICO ROTTA

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
souky

Messaggio da souky »

HO UNA LAVASTOVIGLIE AEG OKO FAVORIT 6051 CON LA POMPA DI SCARICO ROTTA IL TECNICO MI HA CHIESTO 168€ MI SEMBRA TROPPO PER UNA POMPA (NON HA I CAMBI AUTOMATICI).
COSA MI CONVIENE PIU FARE? COMPRARE LA POMPA DI SCARICO, OPPURE CAMBIARE CON UNA WHIRLPOOL ADP 6301 IN OFFERTA A 200€
micio_68

Re: LAVASTOVIGLIE AEG CON LA POMPA DI SCARICO ROTTA

Messaggio da micio_68 »

souky ha scritto:HO UNA LAVASTOVIGLIE AEG OKO FAVORIT 6051 CON LA POMPA DI SCARICO ROTTA IL TECNICO MI HA CHIESTO 168€ MI SEMBRA TROPPO PER UNA POMPA (NON HA I CAMBI AUTOMATICI).
COSA MI CONVIENE PIU FARE? COMPRARE LA POMPA DI SCARICO, OPPURE CAMBIARE CON UNA WHIRLPOOL ADP 6301 IN OFFERTA A 200€
io produco cose simili in altri settori, una pompa del genere al produttore costa 10e (non scherzo)...168 è un esagerazione..se sei sicuro che sia questa puoi sempre farti fare un preventivo da un ricambista dandogli il modello o il campione e sostituirla tu..
il funzionamento è semplicissimo..c'è un avvolgimento elettrico che con il passare della corrente genera un campo magnetico, al suo interno si trova un rotore che eccitato dal campo magnetico ruota..
da una parte si trova una girante che scarica l'acqua, dall'altra a volte c'è una ventola di raffreddamento a volte no...

puoi controllare se è in corto misurando la resistenza ommica con un tester inserendo i due sensori nei due morsetti dell'avvolgimento...dovresti leggere un qualsiasi valore 5 o 10 o 20 ohm..dipende dal tipo di avvolgimento (N° di spire e sezione del filo di rame)..se leggi 0 - 0.1 - 0.3 vuol dire che è in corto o il termostato di sicurezza è andato e il motore è da sostituire..
TOGLI LA CORRENTE

controlla che l'albero giri liberamente con le mani, cosi' escludi che sia bloccato a causa della rottura del cuscinetto o della bronzina che si trovano agli estremi del motore prima della girante e della ventola se c'è
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

In genere una pompa di scarico non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo in quanto ogni casa fa i suoi prezzi) costare più di 40/50 euro, se sei in grado di smontarla prova ad andare dal ricambista e chiedere il prezzo, a quel punto puoi valutare se vale la pena o no.
P.S.
Una volta smontata e prima di sostituirla, fai i controlli che ha correttamente consigliato micio_68.
Ciao
souky

Messaggio da souky »

è IL TECNICO CHE MI HA DETTO DELLA POMPA DI SCARICO ROTTA, PERCHè NON SCARICA PIU L'ACQUA (è RIMASTA FERMA UN ANNO).
DOPO UN ANNO L'HO FATTA ANDARE MI HA LAVATO 2 VOLTE POI NON SCARICAVA PIU L'ACQUA, HO PROVATO A SOFFIARE MA L'ARIA NON PASSAVA, IL TECNICO QUANDO E' VENUTO HA PROVATO A SCARICARE L'ACQUA MA SENTIVA UN RUMORE , DICE CHE E' DELLA POMPA DI SCARICO ALMENO SPERO SOLO QUESTO
HO UNA LAVASTOVIGLIE AEG OKO FAVORIT 6051 CON LA POMPA DI SCARICO ROTTA, E IL TECNICO VUOLE 168 € PER LA RIPARAZIONE, MI CONVIENE COMPRARE LA POMPA DA SOLA O CAMBIARE CON UNA WHIRLPOOL ADP6301
souky

Messaggio da souky »

COME SI FA A STACCARE LA POMPA DI SCARICO?
HO UNA LAVASTOVIGLIE AEG OKO FAVORIT 6051 CON LA POMPA DI SCARICO ROTTA, E IL TECNICO VUOLE 168 € PER LA RIPARAZIONE, MI CONVIENE COMPRARE LA POMPA DA SOLA O CAMBIARE CON UNA WHIRLPOOL ADP6301
micio_68

Messaggio da micio_68 »

souky ha scritto:COME SI FA A STACCARE LA POMPA DI SCARICO?
nella mia è sotto la lavastoviglie ed è inserita nella parte bianca della vasca di raccolta acqua, è rettangolare 70x70mm con un alberino o una ventola che esce
io devo solo farla girare e sfilarla..
senza smontarla io riesco a fare le due prove che ti ho indicato, albero motore e misura resistenza ommica
souky

Messaggio da souky »

c'è qualche sito piu dettagliato x lo smontaggio, con schemi?
micio_68

Messaggio da micio_68 »

souky ha scritto:c'è qualche sito piu dettagliato x lo smontaggio, con schemi?
cerca la pompa simile a quella della foto, ti basta seguire il tubo di scarico, nella foto vedi l'alberino tutto a sx che devi provare a far girare a mano ed i connettori per inserire il tester.
come vedi dalla mia foto, per il mio modello, basta farla ruotare e si sfila tutta dalla sua sede, attento che ci sono pure le guarnizioni dentro

spero ti possa servire

PS stesso discordo vale per la pompa di lavaggio, in basso al centro dopo il cavo di terra, si intravede l'albero motore, prova a far girare anche quello con le mani o un cacciavite per vedere che non sia bloccato

[img][img]http://img519.imageshack.us/img519/251/pompavn7.th.jpg[/img][/img]
souky

Messaggio da souky »

ho comprato la pompa di scarico a 39€ oggi l'attacco, spero' che vada tutto bene
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

In bocca al lupo! ;)
micio_68

Messaggio da micio_68 »

souky ha scritto:ho comprato la pompa di scarico a 39€ oggi l'attacco, spero' che vada tutto bene
da 168E a 39E mi sembra un buon ricarico..
da quello che hai scritto non hai controllato che il problema fosse quello, prima dell'acquisto..speriamo bene..facci sapere..

se magari posti alcune foto anche della lavastoviglie smontata puo' servire ad atri
ciao
Rispondi