Calendario di OutLook - Come Funziona?

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

stefy
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 09 set 2007 2:11 pm
Località: Monza

Messaggio da stefy »

Ciao ragazzi :!:
Giusto a riguardo dei calendari,qualcuno di voi ha avuto modo di cimentarsi con il calendario di outlook.
Mi piacerebbe conoscere bene tutte le potenzialità e perchè no anche qualche segreto.
Vorrei utilizzarlo per avere costantemente sotto quadro tutto quel che c'è da ricordare.
:oops: se avete smanettato con questo programma potreste darmi dei consigli :?:
Grazie 1000 e auguro a tutti un buon weekend, ciao ciao
stefy
Avatar utente
Peterson
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 07 ott 2007 7:48 pm

Messaggio da Peterson »

Ciao Stefy,

il calendario di Outlook è sicuramente uno strumento molto comodo per tenere sotto controllo la programmazione dei propri appuntamenti.
Io segreti non ne conosco (che non vuol dire che non ce ne siano ;) ), però ti posso illustrare a grandi linee come funziona

Prima di tutto, un' immagine panoramica della funzionalità calendario di Outlook:

Immagine

come puoi vedere sul pannello di sinistra, Outlook visualizza il mese corrente e i due mesi successivi; questo per impostazione predefinita.
Inoltre è evidenziato il giorno corrente con un piccolo quadrato.
Nel pannello di destra è possibile visualizzare il giorno corrente suddiviso in fasce orarie dalle 0.00 alle 23.59.

Nel caso in cui si voglia cambiare la modalità di visualizzazione, sono presenti dei bottoni, nella barra degli strumenti, che danno la possibilità di cambiare la visualizzazione del pannello di destra.
Le possibili visualizzazioni sono:
-giornaliero
-settimana lavorativa
-settimana
-mese

Io mi baserò sul modello di visualizzazione giornaliero.
Per aggiungere un appuntamento nel calendario, selezionare nel pannello di sinistra il mese e quindi il giorno (con un clic del mouse) in cui si vuole inserire l' appuntamento.
A questo punto, nel pannello di destra, porsi sull' ora in cui si vuole inserire l' appuntamento, doppio clic del mouse e si aprirà la finestra di inserimento appuntamento.

Immagine

Nel campo "oggetto" si può inserire una descrizione dell' appuntamento, nel campo "luogo" si inserisce il luogo dell' appuntamento.

L' opzione "etichetta" permette di dare un' indicazione sul tipo di appuntamento; è presente un insieme di colori; a ogni colore una tipologia di appuntamento (personale, di lavoro, importante, ecc.).

Passiamo ora ai parametri "inizio" e "fine" appuntamento; come si può notare, Outlook da la possibilità di inserire l' inizio e la fine dell' appuntamento dal punto di vista del giorno e dell' ora.
Questo permette di correggere eventuali errori da parte dell' utente nel avviare la procedura di creazione dell' appuntamento.

Se l' appuntamento ha la durata della giornata intera (in questo caso l' utente deve però essere già sul giorno e mese "corretto") si può immettere il simbolo di spunta sulla casella "giornata intera".

Opzione "promemoria": questa opzione permette di ricordare all' utente l' imminenza dell' appuntamento con un avviso acustico. è anche possibile impostare quanto tempo prima dell' appuntamento si venga avvisati. Di default, l' avviso promemoria è impostato a 15 minuti, ma si può anche aumentare o diminuire i tempi di avviso.
2 note:
a)si verrà avvisati con una finestra di pop up con gli estremi dell' appuntamento (Oggetto, luogo, ora).
b)per essere avvisati, il client di outlook deve essere in esecuzione.

Opzione "mostra periodo come": questa opzione serve per ricordarsi in che stato si è per il periodo dell' appuntamento; mi spiego un po' meglio: serve per ricordarsi se quel lasso di tempo si è disponibili, occupati, fuori sede, provvisoriamente liberi, ecc.

Il riquadro bianco al di sotto di queste opzioni serve per dettagliare al meglio l' appuntamento.

Immagine

Cliccando su salva e chiudi l' appuntamento verrà visualizzato sul calendario e, attivando la personalizzazione della visualizzazione di outlook oggi, sarà possibile visualizzare gli appuntamenti anche nella pagina iniziale "outlook oggi".

Ecco come viene visualizzato l' appuntamento sul calendario:
Immagine

Ed ecco come viene visualizzato l' appuntamento in "Outlook oggi":
Immagine

Appena posso posterò qualcosa in più delle funzionalità del calendario.

P.S. : i luoghi e le vie sono frutto di invenzione e ogni riferimento a cose/persone/associazioni è puramemte casuale.

Ciao e alla prossima.
Peterson
Peterson
Avatar utente
Peterson
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 07 ott 2007 7:48 pm

Messaggio da Peterson »

...mentre ci sono proseguo con il tab pianificazione;

nel post precedente abbiamo visto come si crea un nuovo appuntamento e come si completa la scheda "appuntamento".
A fianco della scheda appuntamento, è presente la scheda pianificazione; questo tab permette di pianificare al meglio i giorni in cui sono presenti più appuntamenti (funzionalità tipica di Microsoft Project).
La funzionalità particolarmente utile di questo tab è la possibilità di inviare ad altri utenti l' avviso dell' appuntamento.

Immagine

come si può notare, nel riquadro di sinistra è presente una lista denotata con il nome "tutti i partecipanti"; in questa lista si possono aggiungere i partecipanti a cui inviare l' avviso/invito di appuntamento.
Immettendo un indirizzo (più indirizzi) di posta elettronica valido, l' avviso dell' appuntamento verrà formattato in e-mail e posto nella cartella posta in uscita, pronto per essere inviato ai destinatari elencati.
Attenzione che l' invio di questa e-mail può non essere automatico; se si è impostata l' opzione "invia e ricevi manualmente" (quindi per inviare e ricevere e-mail si deve per forza di cose cliccare sul bottone "invia e ricevi") questa e-mail formattata dovrà essere inviata manualmente.

Bisogna porre attenzione al fatto che l' email formattata può essere letta senza problemi dai client outlook o dai client OWA (Outlook Web Access, il client Outlook di Exchange); il problema si presenta con client di posta come i webmail, che possono non far leggere nel modo corretto l' avviso di appuntamento; il rischio è quello che l' utente interessato legga solo una serie di tag MIME/HTML capendoci ben poco.
Quindi bisogna porre attenzione anche a come viene formattato il testo di avviso appuntamento, ricordandosi che il testo può essere formattato come HTML, TXT, RTF.

Se mi vengono in mente altri particolari, posterò il prima possibile.
Se ci sono errori, ben vengano correzioni e puntualizzazioni. ;)

Ciao e alla prossima.
Peterson
Peterson
stefy
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 09 set 2007 2:11 pm
Località: Monza

Messaggio da stefy »

:o peeetersonnnn è incredibile quello che riesci a fare :!: :!:
Mi sei di grande aiuto e immagino siamo soltanto all'inizio.
E' da un po che ci sto provando, o meglio mi sarebbe piaciuto capirci meglio ma purtroppo in passato mi sono sempre arresa (forse ha ragione qualcuno quando mi consiglia più applicazione stefy!)
Sono convinta che questo è l'occasione giusta per apprendere, mi ci metto e non ce ne per nessuno.
Descrizioni dettagliate con illustrazioni come le fai tu mica se ne vedono tutti i giorni.
Sono pronta peterson farò l'impossibile per non perdermi neanche una lezione.
Stasera serata di divertimento, finalmente ripresa dal malessere.
Grazie 1000, sono felicissiima ;) ciao ciao
stefy
Avatar utente
Peterson
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 07 ott 2007 7:48 pm

Messaggio da Peterson »

:oops: Ti ringrazio molto Stefy.
Le immagini penso siano di supporto alla comprensione, perchè spesso i concetti sono difficili da esprimere in modo chiaro e semplice.
Forse le immagini stesse sono un po' "ingombranti", ma preferisco che siano un po' più grandi perchè sia tutto ben visibile.
Spero solo di scrivere in modo comprensibile.

E ora...Proseguiamo con il calendario di Outlook.

Come scritto nel post precedente, è possibile pianificare non solo un appuntamento personale, ma un appuntamento a cui possono (eventualmente) partecipare più persone.
E queste persone sono avvisate dell' appuntamento con una e-mail creata e formattata da Outlook.

Poniamo il caso che il creatore dell' appuntamento modifichi le caratteristiche dell' appuntamento (durata, stato dell' appuntamento, luogo dell' appuntamento, ecc.); con Outlook è possibile avvisare i partecipanti all' appuntamento delle modifiche effettuate semplicemente cliccando sul bottone "Invia aggiornamento" nella barra degli strumenti. Outlook ricreerà una mail di avviso delle modifiche apportate all' appuntamento e la invierà a tutti i partecipanti all' appuntamento.

Immagine

Sempre a proposito degli appuntamenti a cui possono partecipare più persone, per l' utente creatore dell' appuntamento può essere utile sapere se gli utenti partecipanti hanno ricevuto (e risposto a) la mail con le informazioni sull' appuntamento e gli eventuali aggiornamenti.

A tal proposito viene in soccorso il tab "Verifica in corso" della finestra appuntamento.
Per visualizzare questo tab, cliccare sul calendario di outlook e selezionare l' appuntamento con un doppio clic, oppure aprire l' appuntamento dalla pagina Outlook oggi (se l' appuntamento è presente nella lista). Quindi cliccare sul tab "Verifica in corso".
Come si può notare, è presente l' elenco dei partecipanti all' appuntamento, con il testa alla lista l' organizzatore/creatore dell' appuntamento, e a seguire gli altri partecipanti.
Nell' ultimo campo della tabella si può notare la voce "Risposta", dove viene visualizzata una voce indicante se l' utente partecipante ha già inviato una risposta di avvenuta ricezione e lettura della mail di informazione dell' appuntamento.

Immagine

Cara Stefy, ti auguro un buon divertimento per la serata.
Alla prossima con ulteriori aggiornamenti sul calendario di Outlook.

Ciao.
Peterson
Peterson
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9647
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Sono completamente daccordo con te ixa, sia per dividere l'argomento (che ora è diventato una nuova discussione sul "calendario di outlook"), ma soprettutto per quanto riguarda i complimenti che si merita peterson per il suo ottimo lavoro e la pazienza dedicata.
Grazie Peterson
Avatar utente
Peterson
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 07 ott 2007 7:48 pm

Messaggio da Peterson »

Prima di tutto un grazie sincero a Ixa e a Capitano per i complimenti (che di rimando faccio a voi, perchè mettete a disposizione la vostra conoscenza e in passato ho appreso da voi molti trucchi e cose interessanti) e poi un altro grazie per aver aperto un nuovo thread sull' argomento per facilitare l' accesso e la fruibilità dell' argomento stesso ai partecipanti/utenti del forum.

E rieccoci con il calendario di Outlook.

Un passo indietro ai post precedenti: avevamo detto nel post di creazione appuntamento che quando si avvicina la scadenza dell' appuntamento si apre (quando il client di outlook è in esecuzione) una finestra di pop up, con relativo suono di avviso -opzionale-; ecco come è visualizzata la finestra:

Immagine

come si può notare la finestra presenterà gli estremi dell' appuntamento (oggetto dell' appuntamento, ora e giorno di inizio appuntamento e luogo dell' appuntamento) e poi un riquadro bianco con l' "oggetto" (nome) dell' appuntamento e il campo "scadenza".
nello screen capture si nota che l' appuntamento risulta scaduto da 18 ore, ma quando l' ora (o il giorno) dell' appuntamento si avvicina, si viene avvisati sul tempo residuo all' inizio dell' appuntamento.

Se l' utente desidera posporre l' avviso (N.B.: la finestra di avviso dell' appuntamento e *non* l' orario/il giorno dell' appuntamento) dell' appuntamento, perchè è troppo presto, oppure perchè si è impegnati in altro e si vuole essere avvisati solo a pochissimi minuti dall' appuntamento, al fondo della finestra è presente un bottone "posponi" con un combobox.
Nel combobox è possibile scegliere di quanto posporre l' avviso di prossimità dell' appuntamento (minuti, ore, giorni).
Se si clicca su posponi, l' avviso di prossimità dell' appuntamento si aprirà a distanza dei minuti/ore/giorni impostati. Per fare un paragone terra-terra, questa funzione è l' equivalente della funzione "snooze" delle radiosveglie :D .
Attenzione a non posporre l' avviso oltre l' orario di appuntamento, perchè altrimenti si rischia di dimenticarsi dell' appuntamento stesso.

Sopra questa funzionalità, nella finestra, possiamo vedere tre bottoni;
partiamo dagli ultimi due:
1)"Apri elemento", apre l' elemento appuntamento; viene aperta la finestra dell' appuntamento in tutta la sua interezza, con tutti gli estremi dell' appuntamento, il tab della pianificazione e della verifica di risposta dei partecipanti all' appuntamento.
2)"Elimina", al contrario di quanto si pensa, non elimina l' appuntamento dal calendario (ho provato a sperimentarlo personalmente, e mi sono un po' stupito di questo fatto), ma elimina l' avviso di pop up dell' appuntamento. Quindi, l' appuntamento rimane scritto sul calendario, ma non si viene più avvisati dell' imminente scadenza dell' appuntamento oppure che l' appuntamento è scaduto.

3)E il bottone "elimina tutti"? E qui c' è una cosa da aggiungere;

il calendario di Outlook permette di inserire al suo interno anche appuntamenti che sono ricorrenti; un esempio su tutti: la scadenza dell' affitto.
Quando si crea un appuntamento, si può fare in modo che tale appuntamento diventi ricorrente. Nella barra degli strumenti è presente il bottone "ricorrenza". Cliccandoci sopra, si aprirà la finestra "ricorrenza appuntamento":

Immagine

Come si può notare, si può impostare l' ora di inizio e di fine appuntamento; la durata dell' appuntamento è calcolata in modo automatico.
Poi, si può impostare il criterio di ricorrenza (che ricorda molto da vicino il criterio per l' esecuzione dei backup di Windows XP).
Il criterio può essere giornaliero, con la possibilità di impostare l' appuntamento ogni giorno dell' anno o solo nei giorni feriali.

Immagine

il criterio può essere poi settimanale; si può impostare ogni quante settimane si ripete l' appuntamento (casella "ricorre ogni"; di default il valore della casella è 1, ma si può ovviamente cambiare) e in quali giorni deve essere presente l' appuntamento (caselle con i giorni della settimana; si può spuntare anche più di un giorno; Outlook permette anche di non spuntare alcuna casella, ma per logica dovrebbe essere spuntata *almeno* una casella).

Immagine

Quindi il criterio può essere mensile; si può impostare in quale giorno del mese cade l' appuntamento e ogni quanti mesi cade l' appuntamento (ogni mese, ogni due mesi, ecc.). Opzionalmente si può cadenzare l' appuntamento mensilmente, ma con il criterio: "ogni 4° sabato" di "ogni mese"; e qui si può impostare per esempio: ogni 4° sabato, ogni 3 mesi.

Immagine

Infine l' appuntamento può essere annuale. E qui ci si muove sulla falsariga della scadenza mensile.

Immagine

Al fondo della finestra "riccorenza appuntamento" si può impostare l' intervallo di ricorrenza; la riccorrenza dell' appuntamento può essere:
1)perpetua ("nessun termine").
2)avere un numero di ricorrenze specifico ("fine dopo" tot ricorrenze)
3)avere un termine in una data specifica ("fine entro" data)

Immagine

Cliccando sul bottone OK di questa finestra, si imposterà la ricorrenza dell' appuntamento con i criteri stabiliti.

Allora, tornando al bottone "Elimina tutti" della finestra "promemoria appuntamento", questo serve ad eliminare l' avviso di appuntamento per tutte le ricorrenze dell' appuntamento in questione.
{[(scusate la parentesi un po' ampia)]} :)

Sempre a proposito di ricorrenze: nel caso in cui ci fossimo sbagliati nell' impostare la ricorrenza dell' appuntamento e volessimo cancellare tutte le ricorrenze (ma non l' appuntamento creato inizialmente), cosa fare?
Cliccare sull' appuntamento di origine, quindi cliccare sul bottone "ricorrenza" della finestra "appuntamento".
Nella finestra "ricorrenza appuntamento", cliccare sul bottone "elimina ricorrenza"; verranno eliminate dal calendario *tutte* le ricorrenze per l' appuntamento in questione (N.B. : non gli avvisi promemoria delle ricorrenze, ma le ricorrenze vere e proprie, tranne l' appuntamento originale!)

Ciao e alla prossima.
Peterson
Avatar utente
Peterson
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 07 ott 2007 7:48 pm

Messaggio da Peterson »

sempre per la serie: "da già che ci siamo...", continuo postando un' altra funzioncina interessante e utile del calendario di Outlook.

Come abbiamo notato nel post iniziale, nella barra degli strumenti sono presentio i bottoni per il cambiamento delle visualizzazioni del calendario (visualizzazione giornaliera, settimanale, mensile). Vicino a questi bottoni si trova il bottone "Trova":

Immagine

Come è intuibile, questo bottone permette di cercare gli appuntamenti nel calendario sia quelli passati (e non eliminati dal calendario ovviamente) che quelli programmati in futuro.
Cliccando sul bottone "Trova" si presenterà una piccola form per l' immissione dei parametri di ricerca; in pratica basta digitare una parola chiave dell' appuntamento; il "motore" di ricerca di Outlook (SQL?) restituirà tutti gli appuntamenti con quella parola chiave sia passati, che futuri. Nota importante: lasciare nel box "cerca in" la voce "Calendario" se si vogliono cercare gli appuntamenti nel calendario.

Immagine

Se l' appuntamento presenta ricorrenze, verrà restituito in output anche il numero di ricorrenze (con il criterio applicato per la ricorrenza) per l' appuntamento che si sta cercando.

Immagine

Una volta presentati i risultati in output, è possbile cliccare sulla riga che presenta l' appuntamento desiderato, ed eventualmente apportare modifiche, o visualizzare semplicemente le caratteristiche dell' appuntamento.

Ciao e alla prossima.
Peterson
donatella
Moderator Maximo
Messaggi: 201
Iscritto il: lun 04 giu 2007 10:51 pm

Messaggio da donatella »

capitanfarloc ha scritto:Sono completamente daccordo con te ixa, sia per dividere l'argomento (che ora è diventato una nuova discussione sul "calendario di outlook"), ma soprettutto per quanto riguarda i complimenti che si merita peterson per il suo ottimo lavoro e la pazienza dedicata.
Grazie Peterson
sono del vostro stesso avviso, la discussione merita uno apposito spazio.
;) bravo peterson complimenti ;)
Anche se in ritardo auguro una buona domenica a tutti.
Un abbraccio, Donatella
Avatar utente
Peterson
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 07 ott 2007 7:48 pm

Messaggio da Peterson »

Scrivendo i post per la creazione di un nuovo appuntamento abbiamo fatto riferimento al fatto che si possono "invitare" altri utenti tramite l' invio di una e-mail formatta automaticamente da Outlook.

Ebbene, quando si crea un nuovo appuntamento è possibile inserire l' indirizzo e-mail degli utenti cui inviare la mail con gli estremi dell' appuntamento.
Innanzi tutto creare un nuovo appuntamento, come spiegato nei post precedenti.
A questo punto, nella barra degli strumenti, cliccare sul bottone "Invita partecipanti";

Immagine

nella finestra compariranno nuovi campi e bottoni;

Immagine

Come si può notare sono comparsi un campo "A...", come nel mail editor di Outlook, e alcuni bottoni tipici del mail editor (la graffetta per inserimento allegati ne è l' esempio lampante)
Nel box "A..." è possibile inserire indirizzi e-mail, come nel mail editor di Outlook; per chi volesse fare più in fretta, si può cliccare direttamente sul bottone "A..."; si aprirà la finestra "rubrica di Outlook" e si potranno inserire indirizzi e-mail registrati nella rubrica personale di Outlook.

Abbiamo parlato dei bottoni aggiuntivi, tipo il bottone "Inserisci Allegati": cliccando sopra questo bottone si può inserire un allegato alla descrizione dell' appuntamento, proprio come in una normale e-mail.

Immagine

Cliccando sul bottone "Invia" verrà inviata (automaticamente o manualmente, dipende dalle impostazioni di invio di Outlook) una mail formattata agli utenti specificati nel box "A..." con gli estremi dell' appuntamento e l' allegato inserito.
Inoltre -se non è stato ancora salvato- l' appuntamento verrà salvato in calendario.

Ciao e alla prossima.
Peterson
Avatar utente
Peterson
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 07 ott 2007 7:48 pm

Messaggio da Peterson »

Altro particolare della finestra appuntamento;

in basso a destra si trova la casella "privato": se viene spuntata, l' appuntamento viene reso personale.

Immagine

Non so se questo comporta la cancellazione della condivisione dell' appuntamento con altri contatti.
Ho provato a leggere l' help di Outlook e il support di Office ma ci ho capito ben poco.

Come non riesco a inquadrare bene i campi contatti e categorie; mi documenterò e appena posso posterò qualcosa.

Ciao e alla prossima.
Peterson
stefy
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 09 set 2007 2:11 pm
Località: Monza

Messaggio da stefy »

:) Ciao peterson ho avuto dei contrattempi e mi dispiace non essere riuscita a risponderti prima.
Sei stato bravissimo :!:
Ho imparato bene le funzioni che mi interessava sapere in più ho completato l'inserimento di tutti gli indirizzi e dati personali dei miei conoscenti.
Sai anche dirmi come posso aprire il calendario ogni volta che accendo il computer :?:
;) ciao ciao
stefy
themago
Messaggi: 379
Iscritto il: ven 01 giu 2007 3:29 pm

Messaggio da themago »

Poi mettere in ESECUZIONE AUTOMATICA il file OUTLOOK.EXE (si trova generalmente nella cartella C:\Programmi\Microsoft Office\OFFICE11)
Per accedere alla cartella di ESECUZIONE AUTOMATICA vai alla cartella C:\Documents and Settings\TuoAccount\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica
Ciao
stefy
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 09 set 2007 2:11 pm
Località: Monza

Messaggio da stefy »

:) Ciao themago, ho trovato tutto :!:
adesso basta fare copia del file di OUTLOOK e incollarlo nell'avvio automatico :?:
E cosi facendo mi apre il calendario :?:
themago
Messaggi: 379
Iscritto il: ven 01 giu 2007 3:29 pm

Messaggio da themago »

Rispondi