incidere il legno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
karigna

incidere il legno

Messaggio da karigna »

ciao a tutti
1) mi sapreste dire qualè la tecnica migliore x piallare gli spigoli del legno?
mi spiego meglio... il modo x rendere arrotondati i lati.
carta vetro ed olio di gomito?!
2) vorrei creare un mobiletto con delle spirali, tipo capitello ionico, come posso fare?
grazie
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao non so cosa sia un capitello ionico, ma se riferisci al tipo di colonne del bernini in vaticano non saprei ma se devi fare una spirale in piano ti serve un pantografo, o a mano delle sgorbie ciao
AJO' CHE CE LA FAI
karigna

Messaggio da karigna »

no quelle sono diverse. prova a scrivere su google capitello ionico e capirai subito!
plcet

Messaggio da plcet »

ammazza......dobbiamo chiamà giotto....... :lol: secondo me, con quelle levigatrici a punta, http://www.pgprofessional.it/lrraspero.htm roba del genere per capirci....che tu levighi il legno fino ad ottenere un risultato simile a quello....che dici?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per incidere il legno con la sgorbia serve manualità ed attrezzi di buon livello, le sgorbie che trovi a pochi soldi, dubito che facciano un buon taglio.
Se invece vuoi fare dei bordi stondati o dei "ricami" direi che è meglio usare una fresa per legno.
Anche se per fare una spirale tipo capitello ionico, a mano libera la vedo difficile... dovresti vedere se esistono delle guide fatte appositamente a questo scopo.
karigna

Messaggio da karigna »

in quale negozio è preferibile compraree fresa e sgorbie?
online?
o meglio ferramenta o castorama (x capirci)?
Rispondi