Resistenza elettrica

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
DeNiro

Resistenza elettrica

Messaggio da DeNiro »

Ciao a tutti sono nuovo :) ho trovato questo forum navigando per la rete in cerca di una soluzione al mio problema e ho notato che siete molto efficienti così ho deciso di iscrivermi ;)

Allora in pratica mi servirebbe una resistenza elettrica che possa riscaldarsi, ovvero tipo quella che c'è all'interno degli accendisigari per auto.. c'è qualcosa che posso adattare?? La funzionalità di questa resistenza deve essere appunto uguale a quella di un accendisigari, ovvero "capace di accendere"...

Aspetto vostri consigli, grazie a tutti :)
micio_68

Messaggio da micio_68 »

ti conviene cercare un produttore, ce ne sono parecchie dalla lavastoviglie alle macchine che saldano i sacchetti alle stufe..

il problema è dimensionarle in base al tuo impiego, sezione, lunghezza e corrente che ci deve passare..
qualsiasi filo di rame o conduttore si comporta come una resistenza al passaggio della corrente scaldansosi
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani
Lauro

Messaggio da Lauro »

sono anche io daccordo che dipende dalla misura.
e essenziale sapere a cosa ti deve servire la resistenza oltre che accendere.
DeNiro

Messaggio da DeNiro »

Grazie @ micio e Lauro per la risposta ;)
Allora in pratica vorrei fare un circuito elettronico con una batteria da 4,5V e poi collegarci questa resistenza (che dovrebbe riscaldarsi) di una lunghezza di 4-5 cm o meno, per riprodurre appunto una funzionalità simile a quella di un'accendisigari...

I 4,5V sono sufficienti a far "accendere" la resistenza???
Ho ancora qualche dubbio sul come procurarmi questa resistenza, per il mio impiego posso utilizzare anche un filo di rame o conduttore??

Aspetto altri consigli :)
Lauro

Messaggio da Lauro »

ho capito vuoi fare il fuoco dei pastorelli nel presepe.
devi prendere il filo di rame e modellarlo come una spirale e poi lo colleghi con la batteria
io ho usato 2 pile di 1,5 con un filetto sfilato da un filo lungo 50centimetri circa.
la forma del fuoco la modelli a piacere.
DeNiro

Messaggio da DeNiro »

Grazie Lauro ;) proverò a fare la resistenza con il filo di rame :)
micio_68

Messaggio da micio_68 »

attento a non bruciare la capanna :D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Attenzione perchè la resistenza di un filo di rame è molto bassa, quindi questo porta sì ad un surriscaldamento dello stesso, ma anche ad una scarica molto veloce della pila (non credo riesca a reggere per più di qualche minuto... forse meno di uno) e questo porta anche ad un rapido surriscaldamento della pila... alcuni dicono possa esplodere in queste condizioni... io non l'ho mai verificato di persona... ma preferisco continuare a non verificarlo ;) .
Non ultimo il rischio di bruciare qualcosa...
Ma... una lampadina nel focolaio del presepe? come la vedi? :D
Ciao
Lauro

Messaggio da Lauro »

le pile durano quanto una lucetta da 3W lo so perche prima di modellare il filamento di filo ho usato la lucetta.
3 o 4 giorni ma lo accendo qualche ora di sera.
con il filo è di un effetto diverso non è una luce forte come con la lucetta vedi come il bracere dell'accendisigari cioè un effetto leggermente luminescente ma di poco.
micio_68

Messaggio da micio_68 »

perchè non usi un led rosso..
lo metti in un pezzo di plastica trasparente o in una cannuccia ed il risultato mi sa che puo' essere buono..
flavio

Messaggio da flavio »

il filo di rame manda in corto circuito la batteria, quindi non può svolgere la funzione. per logica devi usare una lampadina.
micio_68

Messaggio da micio_68 »

flavio ha scritto:il filo di rame manda in corto circuito la batteria, quindi non può svolgere la funzione. per logica devi usare una lampadina.
non è che lo manda in corto, dipende dalla lunghezza e sezione del cavo..sicuramente il rischio esiste,
è lo stesso principio del led solo che cambiano i materiali per emettere la luce e non solo quelli..

anche i motori elettrici funzionano attaccando la corrente all'estremità dei cavi..la corrente che entra ed esce dal cavo genera il campo magnetico oltre a scaldare il cavo..
il led od una lucina rossa è sicuramente piu' facile e meno rischioso..se poi consideri un pezzo di fibra ottica attraversata da una luce rossa ci fai tutte le forme che vuoi senza bruciare i pastorelli.. :lol:
Rispondi