Caro Capitano,
grazie innanzi tutto per i preziosi consigli;
Per quanto riguarda il materiale, come hai potuto notare, non è molto nobile. Il legno infatti è un semplicissimo "impasto" dello spessore di 1 cm, che ho preventivamente trattato con impregnante (2 mani) e verniciato con vernice/smalto spray in più strati.
Le squadrette a L hanno la funzione di giunzione tra i vari pezzi e allo stesso tempo... "pseudo-estetica" (avrai notato che in alcuni buchi ho inserito delle banalissime puntine rosse in luogo delle viti ottonate da legno); aggiungo che la giunzione tra i vari pezzi l' ho fatta grazie anche all' aiuto di chiodi-spillo senza testa.
Per quanto riguarda il coperchio e il sistema di apertura chiusura, non sbagli;
al posto delle cerniere ho messo una striscia di gomma rossa flessibile (nello specifico è una lista da circa 4 mm di spessore di poliuretano, che in gergo tecnico si chiama Adiprene®).
Il motivo di questa scelta è dovuto al fatto che un po' sono io che bisticcio con le cerniere

, e poi perchè nei magazzini di fai da te in cui ho "bazzicato" non sono riuscito a trovare cerniere ottonate (o bronzate o semplici) abbastanza piccole da essere adattate allo spessore del legno.
Grazie ancora per il consiglio per eventuali prossimi post con tema "costruzioni in legno e affini".
(P.S.: spero in quel caso di aver affinato la tecnica di cotruzione).
Ciao e alla prossima.