[fai-da-te] Come cancellare tag e graffiti
- RiprendiamociRoma
- Contatta:
[fai-da-te] Come cancellare tag e graffiti
Apro questo topic per discutere di un argomento che mi sta molto a cuore. Le città italiane sono letteralmente devastate da tag, graffiti, murales, dediche d'amore, ecc. A Roma ormai non c'è quasi più palazzo che non abbia sul suo muro almeno una tag. Non vengono risparmiati neanche gli edifici del centro storico, i monumenti, le chiese, le statue, le fontane. Ormai i "taggaroli" scrivono su qualsiasi superficie, dalle saracinesche dei negozi, ai portoni delle case, dai segnali stradali alle macchinette per il parcometro. Una situazione davvero insostenibile.
Così mi sono chiesto: esiste un modo per arginare questo fenomeno dilagante (e degradante) che sta distruggendo le nostre città? Ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che rimuovere le tag non è così difficile come sembra. Nei ferramente si trovano prodotti per rimuovere graffiti da muri e saracinesche a costi irrisori. Un barattolo di antigraffiti contenente 1 litro di prodotto costa circa 25 euro e consente di rimuovere tag da 4 o 5 saracinesche, forse anche di più. Le tag a pennarello indelebile, invece, vengono via semplicemente passando una spugna imbevuta d'alcool etilico. Provare per credere, proprio ieri ho rimosso tutte le tag dai segnali stradali che si trovano sulla mia strada. Una passata di spugna e son venute via subito. Ho anche tolto una tag dal travertino, con parecchio olio di gomito e uno spazzolone è venuta via anche dal muro. Poi ho dovuto risciacquare velocemente con molta acqua per impedire allinchiostro sciolto di penetrare nuovamente sul muro. Il risultato è quasi perfetto, è rimasto solo un alone che il tempo si porterà via a breve.
A questo punto mi sono detto: ma se tutti noi ci impegnassimo a tenere pulite le nostre strade, forse si potrebbe risolvere questo problema in tempi rapidi e una volta per tutte. Nei ferramenta si trovano anche dei prodotti speciali che consentono di proteggere facciate, muri, saracinesche, segnali stradali, dall'attacco della vernice. Sono prodotti a base di cera microcristallina, che non permettono alla vernice di penetrare nella superficie del muro, rendendo le tag lavabili con della semplice acqua, anche per diversi anni.
Così mi sono chiesto: esiste un modo per arginare questo fenomeno dilagante (e degradante) che sta distruggendo le nostre città? Ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che rimuovere le tag non è così difficile come sembra. Nei ferramente si trovano prodotti per rimuovere graffiti da muri e saracinesche a costi irrisori. Un barattolo di antigraffiti contenente 1 litro di prodotto costa circa 25 euro e consente di rimuovere tag da 4 o 5 saracinesche, forse anche di più. Le tag a pennarello indelebile, invece, vengono via semplicemente passando una spugna imbevuta d'alcool etilico. Provare per credere, proprio ieri ho rimosso tutte le tag dai segnali stradali che si trovano sulla mia strada. Una passata di spugna e son venute via subito. Ho anche tolto una tag dal travertino, con parecchio olio di gomito e uno spazzolone è venuta via anche dal muro. Poi ho dovuto risciacquare velocemente con molta acqua per impedire allinchiostro sciolto di penetrare nuovamente sul muro. Il risultato è quasi perfetto, è rimasto solo un alone che il tempo si porterà via a breve.
A questo punto mi sono detto: ma se tutti noi ci impegnassimo a tenere pulite le nostre strade, forse si potrebbe risolvere questo problema in tempi rapidi e una volta per tutte. Nei ferramenta si trovano anche dei prodotti speciali che consentono di proteggere facciate, muri, saracinesche, segnali stradali, dall'attacco della vernice. Sono prodotti a base di cera microcristallina, che non permettono alla vernice di penetrare nella superficie del muro, rendendo le tag lavabili con della semplice acqua, anche per diversi anni.
- °°Giacomo°°
hai ragione, è una piaga dilagante ma sembra che finalmente si sia deciso di arginare il fenomeno.
i graffiti se fatti in zone autorizzate sono anche piacevoli da vedere, certo non sono magritte o michelangelo, ma comunque sono forme d'espressione contemporanea
quello che mi urta sono le tag, i vari "ti amo", dio c'è, viva la f... etc che proprio sono inutili.
spesso vedo una bella facciata nuova, appena finita, bella come il sole... con una inutile tag... :twisted: ahhh che nervoso!
poi dopo 1 piccola arriva l'altra grande a coprirla, poi la gigante... etc
sulle superfici dure non porose si tolgono bene, ma dove la sup è porosa e se fatti a bomboletta è dura toglierli....
complimenti per il tuo impegno sei un esempio di senso civico
i graffiti se fatti in zone autorizzate sono anche piacevoli da vedere, certo non sono magritte o michelangelo, ma comunque sono forme d'espressione contemporanea
quello che mi urta sono le tag, i vari "ti amo", dio c'è, viva la f... etc che proprio sono inutili.
spesso vedo una bella facciata nuova, appena finita, bella come il sole... con una inutile tag... :twisted: ahhh che nervoso!
poi dopo 1 piccola arriva l'altra grande a coprirla, poi la gigante... etc
sulle superfici dure non porose si tolgono bene, ma dove la sup è porosa e se fatti a bomboletta è dura toglierli....
complimenti per il tuo impegno sei un esempio di senso civico
- isex
- Moderator Senior
una cosa assurda che ti posso suggerire ma sempre una piccola speranza è quella di far conoscere il tuo blog al comune di Roma
a questo indirizzo
http://www.comune.roma.it/was/wps/porta ... /&flagSub=
Tentar non nuoce.
a questo indirizzo
Tentar non nuoce.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- RiprendiamociRoma
- Contatta:
Grazie! Per ora abbiamo contattato l'associazione antigraffiti.isex ha scritto:una cosa assurda che ti posso suggerire ma sempre una piccola speranza è quella di far conoscere il tuo blog al comune di Roma
a questo indirizzo
Tentar non nuoce.
- RiprendiamociRoma
- Contatta:
Ecco a voi un paio di video di nostri interventi:
Rimozione graffiti da parete metallica
http://www.youtube.com/watch?v=mZQGkAp8 ... annel_page
Rimozione graffiti da saracinesca
http://www.youtube.com/watch?v=Ynmg9QdB ... annel_page
Il prodotto lo abbiamo trovato dal ferramenta a 25 euro al litro e per pulire una saracinesca ne abbiamo utilizzato un dito.. l'equivalente di un paio di euro. L'abbiamo testato sulla saracinesca di un parrucchiere e dopo averla pulita abbiamo lasciato un biglietto.
Rimozione graffiti da parete metallica
http://www.youtube.com/watch?v=mZQGkAp8 ... annel_page
Rimozione graffiti da saracinesca
http://www.youtube.com/watch?v=Ynmg9QdB ... annel_page
Il prodotto lo abbiamo trovato dal ferramenta a 25 euro al litro e per pulire una saracinesca ne abbiamo utilizzato un dito.. l'equivalente di un paio di euro. L'abbiamo testato sulla saracinesca di un parrucchiere e dopo averla pulita abbiamo lasciato un biglietto.
ciao ho visto i video, va via facilmente o è una impressione video?
adesso ti devo porre una domanda.
prefazione.
degli st@@@zi hanno fatto due graffiti a bomboletta nel muro di un mio locale
se vado ti mando le foto, il muro non è fatto a intonato una una spercie di bucciato finissimo ed è in un contesto semistorico, non si possono fare opere esterne di cambiamento, ho provato con sverniciatore e strigiola pochi risultati, si vede sempre, ho provato con spazzola d'acciaio piano piano ma pochi risultati
acqua bollente e niente, pensa tu che questi st@@@zi quando hanno visto che il primo era un po sbiadito ne hanno fatto un'altro, AIUTOOOOOOO.. dimmi cosa posso fare ciao
prefazione.
se vado ti mando le foto, il muro non è fatto a intonato una una spercie di bucciato finissimo ed è in un contesto semistorico, non si possono fare opere esterne di cambiamento, ho provato con sverniciatore e strigiola pochi risultati, si vede sempre, ho provato con spazzola d'acciaio piano piano ma pochi risultati
acqua bollente e niente, pensa tu che questi st@@@zi quando hanno visto che il primo era un po sbiadito ne hanno fatto un'altro, AIUTOOOOOOO.. dimmi cosa posso fare ciao
AJO' CHE CE LA FAI
- RiprendiamociRoma
- Contatta:
La vernice si scioglie come neve al sole!ichnos ha scritto:ciao ho visto i video, va via facilmente o è una impressione video?
prefazione.
Non ho capito bene che tipo di superficie è il tuo muro. Questi prodotti generalmente vanno bene sul metallo e sul marmo, sull'intonaco no perchè lo sciolgono via insieme alla tag. Tuttavia una mano di vernice dello stesso identico colore, nonostante l'edificio sia storico, non credo si possa considerare un'opera esterna di cambiamento. Magari mi informo, però qui a Roma gli addetti al decoro urbano quando vengono chiamati per coprire le tag prendono una pennellessa e la passano sopra al muro senza troppi complimenti, anche in quartieri storici (visti con i miei occhi). Anzi, in alcuni casi non stanno neanche a guardare il colore della vernice. Per dire quanto prestano attenzione ai contetsi storici. Al Gianicolo hanno cancellato le tag da un muretto intonacato di marrone con delle orrende toppe di vernice bianca! Se l'intonaco ha una superficie irregolare ti conviene chiamare un pittore e far cancellare la tag senza compromettere la superficie del muro. Poi magari stendere un prodotto antigraffiti, invisibile, traspirante, che non dà alcun problema alla superficie e consente di sciogliere future tag con semplice acqua.
- RiprendiamociRoma
- Contatta:
Ti conviene andare in un ferramenta (grande e parecchio fornito) con una foto della superficie e chiedere il prodotto antigraffiti più adatto. Per precauzione prima di aggredire la superficie provalo prima su una piccola porzione della stessa. Dopodichè, applicalo a spruzzo, mescola bene con una spazzola con movimento rotatorio per favorire la penetrazione del prodotto nei pori e dopo qualche minuto (a seconda del prodotto, il tempo necessario è scritto sull'etichetta) rimuovi con acqua a spruzzo. Se non hai una idropulitrice, prova a usare una pompa o meglio ancora uno spruzzatore agricolo. Il passaggio più delicato è la scelta del prodotto, se il ferramenta non ti consiglia bene c'è il rischio che la tag venga via solo in parte e ti rimanga un alone.
Fammi sapere!