Il calorifero della mia cucina, non funziona più!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

LuigiP69

Messaggio da LuigiP69 »

johnnyecla ha scritto:ma luigi, li hai mandati a me in MP o a idraulico??? io non ho ricevuto niente eventualmente.... ciao
Ora le ho mandate ad entrambi

grazie
ciao
Luigi
Benito

Messaggio da Benito »

si luigi + o meno è cosi ma l'aria non è nel calorifero ma è nelle tubature.quindi con quel sistema obblighiamo laria ad andare nel radiatore e quindi a uscire dalla valvolina di sfiato.
non credo che le tubature siano otturate xche se tirando fuori acqua dopo un po arriva quella calda vuol dire che il passaggio ce .
Comunque i problemi possono essere solo 2 secondo me ,o il circolatore non a la prevalenza necessaria x far circolare limpinato fino a li o ce una bolla daria che non permette la circolazione.
P.S il vaso aperto è collegato sul ritorno e serve oltre a tenere pieno limpianto di riscaldamento ad ammortizzare la pressione eventualmente in eccesso quando lacqua si scalda quindi aumenta di volume risale dal tubo di carico e si rimescola con lacqua del vaso aperto.
Benny
idraulico

Messaggio da idraulico »

Ecco le foto ricevute in MP da Luigi:

Immagine

Immagine

Immagine

Concordo con Benito, lo scopo principale del vaso (aperto o chiuso) è quello di compensare le variazioni di volume dell'acqua dell'impianto, al variare della temperatura.
Scaldando l'acqua aumenta di volume.
Se il tubo tra il vaso e l'impianto fosse completamente tappato e non ci fosse alcuna comunicazione, all'accensione, un qualsiasi punto debole dell'impianto scoppierebbe con fuoriuscita dell'acqua.

Luigi prendi il coraggio a due mani!
Fai quanto suggerito da Benito, altrimenti mazzetta e scalpello, rompi e inizia qualche tentativo.
In casi del genere bisogna andare per tentativi (certezze in questo campo ce ne sono meno che altrove), ma la decisione ultima è tua.
In bocca al lupo e tienici informati!
:)
Inox

Messaggio da Inox »

perche non provi ad aggiungere acqua nel vaso?
fai salire il livello di un palmo

da noi capita,con l'impianto a vaso aperto,che se manca acqua,alcuni termosifoni ai piani alti restino freddi.

rabboccata l'acqua tutto funziona alla grande.

prova ad aggiungere acqua
allex

Messaggio da allex »

Inox ha scritto:.
...ma hai guardato la data dell'ultimo msg....? :shock: :o :? :shock: :o :?
Tutti i nodi vengono al pettine!
LuigiP69

Messaggio da LuigiP69 »

allex ha scritto:
Inox ha scritto:.
...ma hai guardato la data dell'ultimo msg....? :shock: :o :? :shock: :o :?
si tratterà di un errore! spero!
In questi giorni sto decidendo cosa fare. Poche volta sono stato così indeciso. Potrei optare per far cambiare il percorso dei tubi, ma il tutto potrebbe portare a nulla (se non a due giornate perse + spese per idraulico e muratore).
Se trovassi un mini circolatore a bassa portata, metterei quello e basta!

Ma dove li posso trovare? i più piccoli che ho trovato sono della Riello e sono sovradimensionati per l'utilizzo che ne devo fare. Io devo trovare una pompa/circolatore con portata di 2/3 litri al minuto, con dimensioni e rumore ridotti al minimo.
Luigi
Rispondi