buongiorno
in una seconda casa
desidero cambiare la caldaia attuale a gasolio con una murale a condensazione
attualmente il termostato ambiente e' regolato a +1° e quando la temperatura ambiente scende sotto, la caldaia si accende
ho visto che le caldaie moderne hanno troppa elettronica
e' possibile disattivare la funzione "antigelo" che esse hanno ?
se non e' possibile , in alternativa, si puo' collegare il termostato ambiente (analogico) direttamente alla linea elettrica di alimentazione della caldaia ?
cioe'
- quando T> 1° alla caldaia non arriva corrente
- quando T< 1° la caldaia si accende
(oppure va solo in stand-bye e allora sono fregato ???)
grazie
caldaia e funzione antigelo
Moderatore: dalmos
- isex
- Moderator Senior
dovresti postare la marca del tuo termostato. Per me chiude semplicemente un contatto elettrico che puoi usare con la nuova caldaia.
Il sistema antigelo è utile, comunque nel mio caso è effettuato dal cronotermostato. E' vero che le caldaie moderne hanno troppa elettronica ma se vai su modelli più economici, vedrai che c'è ne molto meno.
Cosa intendi che và in standby. La caldaia quando il termostato gli dice accenditi lei si accende. Mica è così intelligente che l'hanno dotata di sensori fai da te !! E' fondamentalmente una macchina stupida che fa quello che gli dici di fare. Puoi anche mettere in parallelo a quel contatto del termostato anche un interruttore che così l'accendi per il tempo che desideri e quando senti caldo la stacchi.
Il sistema antigelo è utile, comunque nel mio caso è effettuato dal cronotermostato. E' vero che le caldaie moderne hanno troppa elettronica ma se vai su modelli più economici, vedrai che c'è ne molto meno.
Cosa intendi che và in standby. La caldaia quando il termostato gli dice accenditi lei si accende. Mica è così intelligente che l'hanno dotata di sensori fai da te !! E' fondamentalmente una macchina stupida che fa quello che gli dici di fare. Puoi anche mettere in parallelo a quel contatto del termostato anche un interruttore che così l'accendi per il tempo che desideri e quando senti caldo la stacchi.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
mi sembra strano che puoi impostare il termostato a solo + 1 ,comunque non ce problema .
le caldaie anno un termostato anti gelo interno che + o - scatta a + 5 ma non farti problemi xche non è che accende tutto limpianto accende solo se stessa quindi il consumo è ridicolo. ( limpianto lo fa partire solo il termostato ambiente )
se cerchi di scollegare tale opzione credo cada la garanzia.
scusa la domanda.
ma x tenere un impianto a + 1 non ti conviene metterci dellantigelo e lasciarlo spento ?
le caldaie anno un termostato anti gelo interno che + o - scatta a + 5 ma non farti problemi xche non è che accende tutto limpianto accende solo se stessa quindi il consumo è ridicolo. ( limpianto lo fa partire solo il termostato ambiente )
se cerchi di scollegare tale opzione credo cada la garanzia.
scusa la domanda.
ma x tenere un impianto a + 1 non ti conviene metterci dellantigelo e lasciarlo spento ?
Benny
rispondo ad entrambi
- in realta' e' un condominio con termostato bimetallico nel vano scale tarato a 1°C
- in inverno non c'e' nessuno e bisogna preservare anche gli impianti acqua sanitaria-potabile
- la caldaia ha una sua centrale termica e non ha problemi di gelo (per cui non serve la funzione antigelo in essa incorporata e voglio che si possa disattivare)
- se non e' possibile disattivare la funzione antigelo incorporata, allora il termostato nel vano scale verra' collegato in modo tale da togliere corrente a monte della caldaia (appena dopo l'interruttore centrale della centrale termica)
- quando si da' corrente alla caldaia ( ad esempio dopo un blackaut ), essa e' subito pronta x accendersi oppure funziona come le televisioni che si mettono in stand-bye ?
ecco le mie perplessita' riguardo a tutta questa elettronica
ciao
- in realta' e' un condominio con termostato bimetallico nel vano scale tarato a 1°C
- in inverno non c'e' nessuno e bisogna preservare anche gli impianti acqua sanitaria-potabile
- la caldaia ha una sua centrale termica e non ha problemi di gelo (per cui non serve la funzione antigelo in essa incorporata e voglio che si possa disattivare)
- se non e' possibile disattivare la funzione antigelo incorporata, allora il termostato nel vano scale verra' collegato in modo tale da togliere corrente a monte della caldaia (appena dopo l'interruttore centrale della centrale termica)
- quando si da' corrente alla caldaia ( ad esempio dopo un blackaut ), essa e' subito pronta x accendersi oppure funziona come le televisioni che si mettono in stand-bye ?
ecco le mie perplessita' riguardo a tutta questa elettronica
ciao
no spetta un attimo zquadri non facciamo confusione.
allora se è un condominio si parla di centrale termica e non di una semplicissima caldaia murale o basamento .
servono + informazioni non basta quello che dici .
potenza caldaia e anno di costruzione xche se è vecchiotta non ce la sicuramente il termostato antigelo. li di elettronica ce ne ben poca se non quasi nulla. se le pompe sono esterne N. alloggi ecc ecc
comunque basta mettere antigelo nellimpianto di riscaldamento e svuotare la parte sanitaria e fai prima.
attento poi che puoi fare tutti i conti che vuoi ma se x puro caso ti va in blocco e li non ce nessuno dinverno come la mettiamo ?
allora se è un condominio si parla di centrale termica e non di una semplicissima caldaia murale o basamento .
servono + informazioni non basta quello che dici .
potenza caldaia e anno di costruzione xche se è vecchiotta non ce la sicuramente il termostato antigelo. li di elettronica ce ne ben poca se non quasi nulla. se le pompe sono esterne N. alloggi ecc ecc
comunque basta mettere antigelo nellimpianto di riscaldamento e svuotare la parte sanitaria e fai prima.
attento poi che puoi fare tutti i conti che vuoi ma se x puro caso ti va in blocco e li non ce nessuno dinverno come la mettiamo ?
Benny
infatti si parla di caldaia esistente in ghisa con bruciatore a gasolioBenito ha scritto:
allora se è un condominio si parla di centrale termica
potenza caldaia e anno di costruzione xche se è vecchiotta non ce la sicuramente il termostato antigelo. li di elettronica ce ne ben poca se non quasi nulla
la caldaia parte solo quando il termostato nel vano scale scende sotto a +1°C
nessun problema in 20 anni
adesso si vuole mettere una caldaia a condensazione da 35 kw
la funzione elettronica "antigelo" deve essere disattivabile o non presente
come fare e quale marca comprare ?
HELP
rquadri non vedo dove sta il problema , ti stai fasciando la testa prima daverla rotta.
Metti una qualsiasi caldaia che a te va bene.
La funzione antigelo della caldaia lavora solo con la caldaia mica sullimpianto.
X il resto trova un termostato ambiente oppure lascia quello che ce e basta .
Se non ti aggrada quando escono i teknici della caldaia x il collaudo chiedi se è possibile disabilitare lantigelo in caldaia anche se penso di no e comunque te lo sconsiglio vivamente.
Metti una qualsiasi caldaia che a te va bene.
La funzione antigelo della caldaia lavora solo con la caldaia mica sullimpianto.
X il resto trova un termostato ambiente oppure lascia quello che ce e basta .
Se non ti aggrada quando escono i teknici della caldaia x il collaudo chiedi se è possibile disabilitare lantigelo in caldaia anche se penso di no e comunque te lo sconsiglio vivamente.
Benny