RISOLTO Problema Lavastoviglie Nardi LSI45HL

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Aragorn1999
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 04 ott 2009 1:57 pm

RISOLTO Problema Lavastoviglie Nardi LSI45HL

Messaggio da Aragorn1999 »

Ciao a tutti, è la prima volta che "posto" in questo forum.
Premetto che mi sono fatto un po' di cultura sulla lavastoviglie in questo forum. Mi piace il fai da te e ho un po' di manualità.

Ora il problema è il seguente.
La lava ha 2 anni e con qualsiasi programma inserito esegue

lo scarico
il carico dopodichè inizia un leggere sibilo, credo sia la fase di riscaldamento dell'acqua, dopo circa 4-5 minuti si sente un gorgoglio dell'acqua e niente altro. Non parte. Non iniza proprio a lavare.

Mi scoccia molto perchè da 1 mese è fuori garanzia.
Negli ultimi giorni aveva manifestato lo stesso problema ma poi dopo un po' partiva.

Oggi l'ho smontata e credo che l'elettrovalvola funzioni, all'interno mi sembra che non ci siano residui di calcare anche se non ho smontato tutti i tubi perchè è vero che ho un po' di manualità ma è anche vero che è la prima volta che la apro. E soprattutto l'ho aperta dopo essermi fatto una dose di nozioni su questo forum ma ovviamente è solo teoria e niente pratica.

dopo averla smontata ho riverificato la sequenza delle operazioni e come già detto prima fa lo scarico quindi il carico e fino a quì sembra tutto ok.
Poi inizia la fase del sibilo, credo sia la fase nella quale l'acqua inizia a scaldarsi. Il gorgoglio di cui sopra è causato dall'acqua che bolle e cerca di salire nei tubi che portano all'interno della lavastoviglie. Solo che credo manchi la spinta per salire ma questa è solo una supposizione.

Avete qualche consiglio sul da farsi (non mi rispondete di chiamare un tecnico perchè già ci ho pensato ma vorrei riuscire a capire qualcosa anche per sola cultura personale).

Grazie a tutti coloro che dedicheranno il loro tempo a questo post.

Ciao.
Ultima modifica di Aragorn1999 il lun 26 ott 2009 4:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Dopo aver caricato l'acqua, dovrebbe, oltre che iniziare a scaldare l'acqua, anche partire la pompa che manda l'acqua in circolo attraverso gli uggelli sui bracci rotanti per lavare le stoviglie.
Se questo non avviene, probabilmente si è bloccata la pompa.
Se riesci ad identificare il motore della pompa, prova a farlo girare manualmente un poco avanti ed indietro per sbloccarlo e poi dopo prova a far ripartire la lavastoviglie per vedere se in questo modo funziona.
Facci sapere.
Aragorn1999
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 04 ott 2009 1:57 pm

Messaggio da Aragorn1999 »

Capitan Farloc ha scritto:..anche partire la pompa che manda l'acqua in circolo attraverso gli uggelli sui bracci rotanti per lavare le stoviglie.
Se questo non avviene, probabilmente si è bloccata la pompa.
Se riesci ad identificare il motore della pompa, prova a farlo girare manualmente un poco avanti ed indietro per sbloccarlo e poi dopo prova a far ripartire la lavastoviglie per vedere se in questo modo funziona.
Prima cosa grazie. Scusa l'ignoranza e soprattutto meglio chiedere che fare cavolate. Puoi darmi qualche info per identificare la pompa dell'acqua ?

Io vedo un tubo che sale verso l'alto e che dovrebbe portare l'acqua all'interno dalla lava. In questo tubo (di plastica e bianco) vedo ribollire l'acqua. All'estermità di questo tubo c'è un oggetto che suppongo sia la pompa. Posso allegare una foto e magari è più chiaro ?

Grazie.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Aragorn1999 ha scritto:...Posso allegare una foto e magari è più chiaro ?...
Naturalmente sì, anzi è sicuramente la cosa migliore da fare...
Purtroppo la mia esperienza sulle lavastoviglie è piuttosto ridotta, ma la pompa in questione dovrebbe essere situata nella parte inferiore della lavastoviglie, probabilmente in corrispondenza del filtro che dovrebbe essere presente in basso nella vasca.
Prova ad inclinare la lavastoviglie su un fianco ed a fotografare anche la parte inferiore.
Aragorn1999
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 04 ott 2009 1:57 pm

Messaggio da Aragorn1999 »

Allora ho fatto alcune foto.

1. http://yfrog.com/6timg1169bj
2. http://yfrog.com/1limg1170j
3. http://yfrog.com/1limg1167j
4. http://yfrog.com/1limg1168j
5. http://yfrog.com/6timg1171vj

Tutte tranne la 4° (http://yfrog.com/1limg1168j) sono state fatte dal basso con lavastoviglio riposta piegata a terra con il fianco sinistro (guardandola frontalmente) che poggia sul pavimento.

La 4° è una foto che riprende dall'alto quel lato sempre con la lavastoviglie riposta come sopra.

Grazie ancora.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

La pompa dovrebbe essere quella segnata con il cerchio grande.
La prima cosa da verificare è se alimentandola direttamente questa funziona (fai attenzione, se non sei certo di saper fare questa operazione in totale sicurezza, fatti aiutare da una persona più esperta).
Se così non gira potrebbe essere anche a causa del condensatore che ho segnato nel cerchio più piccolo... come seconda prova sostituirei quello, il costo dovrebbe essere piuttosto basso (intorno ai 5 euro).
Se anche così non cambia nulla allora credo dovrai smontare la pompa e verificare perchè non gira.
Immagine
Aragorn1999
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 04 ott 2009 1:57 pm

Messaggio da Aragorn1999 »

Prima cosa grazie ancora. Non capisco se preoccuparmi o no quando dici di alimentare direttamente la pompa ed eventualmente farmi aiutare.
il dubbio è se sia un operazione complicata.

Cosa intendi precisamente "per alimentare direttamente la pompa da sola per vedere se funziona" ?

Devo usare qualche strumento specifico ?

Grazie ancora.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Al motore della pompa dovrebbero arrivare due fili collegati tramite un connettore oppure dei faston.
Collegando questi due fili ad un filo elettrico collegato ad una spina ed infilando la spina in una presa riesci ad alimentare direttamente la pompa.
Il pericolo in queste operazioni è di provocare qualche corto circuito oppure (peggio ancora) di prendere la "scossa" e rimanere fulminati :(
Quindi per questo consiglio sempre, se non si ha la necessaria dimestichezza nel fare questo tipo di operazioni, di lasciar perdere e farsi aiutare da persone che siano più pratiche e siano in grado di effettuare queste operazioni in totale sicurezza... tutto quì.
Fai attenzione poi perchè i fili di alimentazione del motore della pompa NON sono quelli che si vedono arrivare sulla sinistra della pompa nella foto, ma devono arrivare direttamente al motore dalla parte in cui si vedono quegli avvolgimenti di rame verso la destra della pompa.
Aragorn1999
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 04 ott 2009 1:57 pm

Messaggio da Aragorn1999 »

Ok. Grazie. Avevo capito bene ma è sempre meglio chiedere. Si tratta di portare la corrente alla pompa. Ma già il fatto di aver detto quali sono i fili non è cosa da poco.
Sabato mi cimenterò.

Grazie ancora.

CIao.
Aragorn1999
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 04 ott 2009 1:57 pm

RISOLTO.

Messaggio da Aragorn1999 »

:D Allora il problema sembra risolto.
Ho provato ad alimentare la pompa direttamente ma sembrava che il problema fosse lo stesso. Sempre solito sibilo ma la pompa non partiva.
Cambiato allora condensatore (7 euro).
Provato di nuovo a far partire la pompa direttamente e niente.
Allora ho rimesso l'attacco elettrico della pompa a posto e rimesso la lavastoviglie dritta in piedi al suo posto ho riattaccato la corrente alla lavastoviglie.
Ho fatto una prova per scrupolo. E' partita.
A questo punto l'ho testata per tutto sabato, ieri ed oggi. Ha sempre funzionato.
Per concludere ora sembra a posto e il problema era il condensatore.
Non so se il fatto che fosse piegata da un lato potesse influenzare la partenza diretta della pompa.

Vi ringrazio immensamente per il tempo e l'aiuto che mi avete dato.


Ciao.
Rispondi