Vetro plafoniera che scivola

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Vetro plafoniera che scivola

Messaggio da giovanni »

Un quesito semplice semplice:
siccome per cambiare le lampade della plafoniera in oggetto, quando
l'ho smontata per come è fatta non ce l'ho fatta a reggere il vetro
che mi è scivolato giù rompendosi, mi stavo chiedendo adesso che la
devo rimettere nuova, come posso fare per essere sicuro al 100% che
il vetro non scivoli via?
Forse del silicone fra coperchio e vetro? Oppure semplicemente con
dello nastro adesivo?

La cosa mi interessa non tanto ora ma per tutte le volte che dovrò
andare a riaprirla per cambiare le lampade. Per cui mi sembrerebbe che
rendere solidare il coperchio con il vetro col silicone fosse una
possibile soluzione; così tutte le volte che vado a riaprirla il vetro
essendo attaccato al coperchio non può scivolare più via.
Chiedo un parere degli esperti.

Ciao e grazie
Giovanni
MacGyver

Messaggio da MacGyver »

Scusa ma se siliconi il vetro alla plafoniera poi come fai a cambiare le lampadine? Forse conviene che metti una foto per farci capire meglio.
Le plafoniere che ho in casa hanno tre ganci che tengono il vetro, un gancio solo però ha la molla per facilitare la rimozione del vetro, tirando quel gancio sblocco il vetro che rimane comunque appoggiato agli altri ganci finché non lo sfilo via. Se non tolgo il vetro non posso cambiare le lampadine.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Questo tipo di plafoniera non è al soffito ma in verticale nel muro all'ingresso della casa.
Ma come dici giustamente tu, bisogna che spieghi meglio il problema:

in pratica si tratta di plafoniera che è come mezza sfera, cosi il vetro, che è libero ed è coperto e circoscritto dal coperchio esterno , il quale viene di fissato nella parte fissa al muro tramite due viti.

Ora si intuisce bene che nel momento che allento le viti per togliere copechio e vetro quest'ultimo essendo semisferico come lo sposto dal muro tende per sua natura a scivolare via dal coperchio anch'esso semisferico.
Non sto scherzando: adesso che mi sono reso conto di quanto scivoli via facilmente se uno non se l'aspetta, devo prevenire il fenomeno nel momento che dovrò sostituire la rotta con una nuova.

Per questo non vedo altro sistema di salire sulla scala già con il coperchio
e il vetro fissi fra di se e il silicone mi sembrava l'ideale.
Naturalmente serve poco: basta applicarlo a terra farlo tirare e poi devo solo tenere il coperchio e il la calotta di vetro non potra mai sfilarsi.

Spero che adesso il problema sia più chiaro.

Ciao
MacGyver

Messaggio da MacGyver »

Questa plafoniera è qualcosa tipo quelle che trovi in questa foto?

http://www.leroymerlin.it/multimedia-st ... sterno.JPG
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, assomiglia a quelle due in alto a sinistra.
La plafoniera e della Prisma mod.chip tonda D. 25 ed è quasi uguale a quelle.
Ora come detto, se allenti le due viti che reggono la griglia anteriore in plastica ti viene via sia la griglia di copertura e il vetro il quale essendo
a mezza luna tende a scivolare giu.

Ciao
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Ora che si sa +o- come è fatta, finalmente si capisce qualcosa!
quello che ti succede è strano, di solito Prisma ci pensa bene prima di produrre qualcosa, intendo dire che è una buona marca, e mi sembra strano che si smonti così malamente :roll: , vabbèh, nessuno è perfetto, Comunque anche secondo me col silicone potresti risolvere :)
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
giovanni

Messaggio da giovanni »

La griglia che copre il vetro è a sua volta semisferica; per cui è gioco forza che nel momento che uno ha fra le mani questi due componenti scoppiati se non le stringe piu che bene proprio per la loro conformazione
il vetro tende a scivolare.
Poi non è mica detto che questo sia un difetto della Prisma, anzi sono fatte molto bene. Sono io che avendo visto il vetro scivolarmi di mano e infrangersi a terra in mille pezzi ho detto a me stesso che per rifare l'operazione devo trovare un sistema che impedisca assolutamente al vetro di scivolare.

Tanto più che era un favore che mi aveva chiesto un vicino di casa, di smontarla per cambiare le lampadine. Per cui immaginate anche la figura di m@@@a....

Comunque vedo che anche voi concordate nel fissare il vetro alla griglia esterna con del silicone.
Almeno così su due piedi adesso non mi sembrerebbe che ci fossero controindicazioni. Poi chissà .... però lo vedrò appena mi arriva il pezzo nuovo.
Ciao
Rispondi