ciao
eccomi ancora qui a chiedere il Vostro aiuto:
la mia lavastoviglie ARISTON LI 68 DUO, d 2 giorni a questa parte, non finisce il ciclo di lavaggio e asciugatura delle stoviglie e quando apro c'è ancora la schiuma e i piatti sono bagnati e inschiumati, e rimane accesa la luce a desta del programma "lavaggio rapido"
Se poi tengo schiacciato il tasto per la selezione del programma di lavaggio x più di 4 secondi, si resetta e torna normale, ma quando poi la faccio partire, si blocca come descritto sopra.
====vedere anche il post successivo con le integraioni di oggi=====
cosa può essere'
come faccio a capire i codici errore, visto che questo modello non ha il display?
Vi ringrazio per il Vostro sicuro aiuto
ciao
Paolo
RISOLTO: lavastoviglie ARISTON LI68 DUO non scalda/asciuga
Moderatore: dalmos
RISOLTO: lavastoviglie ARISTON LI68 DUO non scalda/asciuga
Ultima modifica di paolone il dom 15 nov 2009 3:53 pm, modificato 3 volte in totale.
Ciao
potrebbe essere il sensore di livello che non legge correttamente. Se non erro dovrebbe trattarsi di un pressostato collegato in vasca con un tubicino: bisogna controllare che quest'ultimo non sia ostruito. Comunque sia un consiglio: opera solo se hai la possibilita' di staccare prima l' alimentazione, la combinazione acqua elettricita' 'e molto subdola!
Ciao
Angelo
potrebbe essere il sensore di livello che non legge correttamente. Se non erro dovrebbe trattarsi di un pressostato collegato in vasca con un tubicino: bisogna controllare che quest'ultimo non sia ostruito. Comunque sia un consiglio: opera solo se hai la possibilita' di staccare prima l' alimentazione, la combinazione acqua elettricita' 'e molto subdola!
Ciao
Angelo
integrazione
ciao e grazie,
un integrazione al mio problema,
stamattina ho provato a fare un lavaggio per vedere dove si fermava e cosa lampeggiava,
ho scoperto che la lavastoviglie NON si scalda, NON c'è vapore, quindi l'acqua NON diventa calda,
quando si ferma lameggia veloce la spia del lavaggio rapido e lampeggia quella dell'assenza del brillantante dei cristalli e se spegni e riaccendi è sempre accesa veloce la spia del lavaggio rapido.
Dopo un pò che è spenta, se la riaccendi rimane accesa fissa la spia del lavaggio rapido.
ora la tiro fuori dal mobile e controllo il pressostato,
AGGIORNAMENTO: ho soffiato nel pressostato e si sente il click prima ho soffiato anche nella vasca e gorgoglia quindi non è ostruita.
mi sembra che ci sia un problema anche al termostato o alla serpentina se non scalda o no?
AGGIORNAMENTO: ho controllato l'impedenza sul termostato con i fili staccati e mi dà 27 che dovrebbe essere regolare
ho anche letto del post di viso72 del diodo zener, ora provo anche a controllare quello...
AGGIORNAMENTO: tensione DC diodo DZ02 = 12,38 DZ01 = 5,19
quindi mi sa che i diodi vanno bene...
il ciclo di lavaggio che ho usato è il lavaggio rapido
Rimango in attesa di un Vostro sicuro aiuto
grazie
AGGIORNAMENTO: ho smontato la scheda e girata, ho visto che la saldatura di un componente a forma di parallelepipedo nero era assente, il piedino viaggiava libero nel buco del circuito stampato, l'ho risaldata ed ora FUNZIONA
paolo
un integrazione al mio problema,
stamattina ho provato a fare un lavaggio per vedere dove si fermava e cosa lampeggiava,
ho scoperto che la lavastoviglie NON si scalda, NON c'è vapore, quindi l'acqua NON diventa calda,
quando si ferma lameggia veloce la spia del lavaggio rapido e lampeggia quella dell'assenza del brillantante dei cristalli e se spegni e riaccendi è sempre accesa veloce la spia del lavaggio rapido.
Dopo un pò che è spenta, se la riaccendi rimane accesa fissa la spia del lavaggio rapido.
ora la tiro fuori dal mobile e controllo il pressostato,
AGGIORNAMENTO: ho soffiato nel pressostato e si sente il click prima ho soffiato anche nella vasca e gorgoglia quindi non è ostruita.
mi sembra che ci sia un problema anche al termostato o alla serpentina se non scalda o no?
AGGIORNAMENTO: ho controllato l'impedenza sul termostato con i fili staccati e mi dà 27 che dovrebbe essere regolare
ho anche letto del post di viso72 del diodo zener, ora provo anche a controllare quello...
AGGIORNAMENTO: tensione DC diodo DZ02 = 12,38 DZ01 = 5,19
quindi mi sa che i diodi vanno bene...
il ciclo di lavaggio che ho usato è il lavaggio rapido
Rimango in attesa di un Vostro sicuro aiuto
grazie
AGGIORNAMENTO: ho smontato la scheda e girata, ho visto che la saldatura di un componente a forma di parallelepipedo nero era assente, il piedino viaggiava libero nel buco del circuito stampato, l'ho risaldata ed ora FUNZIONA
paolo