Beh, riassumere una valvola di non ritorno definendola analoga ad un rubinetto non è proprio corretto, usando una similitudine elettronica è + vicina ad un diodo, questa permette il libero passaggio dell'acqua verso il vaso, bloccando il passaggio di acqua ed eventuale aria al verso contrario, in teoria non serve, si tratterebbe solo di una sicurezza in + contro un maleaugurato rientro di aria all'interno del circuito, anche se i 2 metri di prevalenza del vaso rispetto al punto + alto del circuito sono una ottima garanzia...!
Magari in principio puoi pure evitarla, se poi vedi che ti si crea qualche problema fai sempre in tempo ad aggiungerla, eventualmente anche subito dopo l'uscita della T che dirama verso il vaso!
Consigli su impianto termostufa fatto in casa
Ciao
La valvola di non ritorno proposta da ALEX a mio parere non costituisce un ostacolo in quanto ( come si evince anche dall 'icona grafica che la rappresenta) permette il passaggio del fluido, ma in una sola direzione: verso il vaso. Di contro qualora la pompa dovesse creare depressione non farebbe entrare aria dal tubo di sfogo sovrappressione. In ogni caso calcola che la pericolosità di un impianto a fiamma non controllata è legato a pressioni tali da far esplodere tubazioni e scambiatori quindi ad occhio e croce la molla di ritenuta di una valvola di non ritorno dovrebbe essere ben poca cosa da aprire.
Per quel che riguarda la pompa io la metterei in un punto basso dell 'impianto per evitare problematiche legate all' eventuale presenza di aria nel circuito ( se la pompa pescasse aria e si trovasse in un punto alto questa non avrebbe altro modo di uscire se non allentando l' apposito spurgo), inoltre personalmente la metterei sulla mandata : è meglio avere l' impianto in pressione e principalmente per due motivi.
1) l'aria rispetto all' acqua ha bisogno di una tenuta maggiore e non è detto che il tuo impianto sia a perfetta tenuta di aria.
2) In caso di perdita ti sarebbe subito evidente il punto danneggiato, mentre in caso di depressione ed infiltrazione di aria vai a scoprire dove e' la leak :evil: !!
ciao
Angelo
La valvola di non ritorno proposta da ALEX a mio parere non costituisce un ostacolo in quanto ( come si evince anche dall 'icona grafica che la rappresenta) permette il passaggio del fluido, ma in una sola direzione: verso il vaso. Di contro qualora la pompa dovesse creare depressione non farebbe entrare aria dal tubo di sfogo sovrappressione. In ogni caso calcola che la pericolosità di un impianto a fiamma non controllata è legato a pressioni tali da far esplodere tubazioni e scambiatori quindi ad occhio e croce la molla di ritenuta di una valvola di non ritorno dovrebbe essere ben poca cosa da aprire.
Per quel che riguarda la pompa io la metterei in un punto basso dell 'impianto per evitare problematiche legate all' eventuale presenza di aria nel circuito ( se la pompa pescasse aria e si trovasse in un punto alto questa non avrebbe altro modo di uscire se non allentando l' apposito spurgo), inoltre personalmente la metterei sulla mandata : è meglio avere l' impianto in pressione e principalmente per due motivi.
1) l'aria rispetto all' acqua ha bisogno di una tenuta maggiore e non è detto che il tuo impianto sia a perfetta tenuta di aria.
2) In caso di perdita ti sarebbe subito evidente il punto danneggiato, mentre in caso di depressione ed infiltrazione di aria vai a scoprire dove e' la leak :evil: !!
ciao
Angelo
Grazie a AlexCNC e ad Angelo74:)
Per quanto riguarda quello che ha detto Angelo74:
Allora seguendo il tuo consiglio cercherò di metterla sulla mandata dell'impianto di riscaldamento, e qui ho 2 alternative.
1)Pompa all inizio della mandata(vicino al vaso di espansione quindi)
2)Pompa a metà circa della mandata(dove ho i collettori dell impianto di riscaldamento,che si trovano al piano terra,che in quella zona della casa è rialzato di 1 metro(4 gradini) rispetto alla parte di pianterreno dove ho la stufa).
Questo punto è alto 1 metro in più del punto più basso dell impianto,e circa 3 metri più in basso dal punto più alto dell' impianto (vaso di espansione).
Quale è meglio delle 2 soluzioni?
Fatemi sapere.
Grazie mille!!!
Per quanto riguarda quello che ha detto Angelo74:
Come ho detto qualche post fa(vedi inoltre l'ultimo disegno che ho allegato),non riesco a mettere la pompa nel punto più basso dell'impianto(cioè dietro la stufa) per evitare di avere 4 tubi che salgono verticali dietro la stufa(avrei un impatto estetico davvero brutto).Per quel che riguarda la pompa io la metterei in un punto basso dell 'impianto per evitare problematiche legate all' eventuale presenza di aria nel circuito ( se la pompa pescasse aria e si trovasse in un punto alto questa non avrebbe altro modo di uscire se non allentando l' apposito spurgo), inoltre personalmente la metterei sulla mandata : è meglio avere l' impianto in pressione e principalmente per due motivi.
2) In caso di perdita ti sarebbe subito evidente il punto danneggiato, mentre in caso di depressione ed infiltrazione di aria vai a scoprire dove e' la leak Evil or Very Mad !!
Allora seguendo il tuo consiglio cercherò di metterla sulla mandata dell'impianto di riscaldamento, e qui ho 2 alternative.
1)Pompa all inizio della mandata(vicino al vaso di espansione quindi)
2)Pompa a metà circa della mandata(dove ho i collettori dell impianto di riscaldamento,che si trovano al piano terra,che in quella zona della casa è rialzato di 1 metro(4 gradini) rispetto alla parte di pianterreno dove ho la stufa).
Questo punto è alto 1 metro in più del punto più basso dell impianto,e circa 3 metri più in basso dal punto più alto dell' impianto (vaso di espansione).
Quale è meglio delle 2 soluzioni?
Fatemi sapere.
Grazie mille!!!
Tra i punti disponibili scegli quello + basso!
Intanto comincia a pensare alla messa in opera, se no quando finisci è di nuovo tempo di spegnere i riscaldamenti...
Durante il lavoro, se avrai problemi, noi siamo qui!
Mi raccomando, se puoi fare qualche foto e postarla magari torna utile anche ad altri!
Intanto comincia a pensare alla messa in opera, se no quando finisci è di nuovo tempo di spegnere i riscaldamenti...
Durante il lavoro, se avrai problemi, noi siamo qui!
Mi raccomando, se puoi fare qualche foto e postarla magari torna utile anche ad altri!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Appena ho un pò di tempo libero inizio i lavoriAlexCNC ha scritto:Tra i punti disponibili scegli quello + basso!
Intanto comincia a pensare alla messa in opera, se no quando finisci è di nuovo tempo di spegnere i riscaldamenti...![]()
Durante il lavoro, se avrai problemi, noi siamo qui!![]()
Intanto grazie a tutti per i consigli
Special thanks to: AlexCNC & Agelo74