lavastoviglie SIEMENS - non scarica RISOLTO

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sirjoe

Messaggio da sirjoe »

Salve a tutti,
vi sottopongo il mio problema. La mia lavastoviglie Siemens del 2000 da incasso ha sempre funzionato perfettamente, ma l'altro giorno alla fine del lavaggio noto le stoviglie sporche e un dito abbondante di acqua torbida sul fondo.

Ho verificato i filtri ed erano abbastanza puliti, comunque li lavo con cura, riprovo e il risultato non cambia. La pompa funziona, o quanto meno si sente il rumore del pompaggio.

Leggo sul libretto che il problema potrebbe essere sotto al filtro (vicino alla pompa), svito la vitarella e smonto la protezione bianca ed in effetti trovo nella vaschetta 4 o 5 semi di limone incastrati; fiducioso pulisco il tutto, rimonto ed effettuo un nuovo lavaggio.

Il risultato è che ora sul fondo è rimasto solo un piccolo residuo di acqua (molto di meno di prima, diciamo che si vede appena l'acqua che sbuca dal filtro), però le stoviglie continuano a non essere perfettamente pulite (i bicchieri sono tutti puntinati e anche l'interno della lavastoviglie è piuttosto sporchetta), quindi deduco che c'è ancora qualcosa che non va...

Cosa mi consigliate di fare? Può essere il tubo intasato? Lo scarico? Posso fare qualcosa senza smontare tutto o è meglio che chiamo il tecnico?

Grazie a tutti, attendo fiducioso vostri consigli...
Ultima modifica di sirjoe il gio 07 gen 2010 10:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Sergio
sirjoe

Messaggio da sirjoe »

leggendo altri post mi sorge un dubbio... è possibile che oltre ai semi che ho trovato vi siano altri "intrusi" che impediscono uno scarico totale?

quella che chiamate girante (una piccola elica) funziona, con il dito gira liberamente in tutte e due le direzioni: ma è possibile/utile smontarla per verificare meglio? e posso farlo da dentro il cestello o devo ribaltare la macchina?

inoltre il foro dello scarico dove si trova? sotto l'elica oppure di fronte alla girante? inserendo un dito nel foro ho sentito che è chiuso, è normale che sia così?

infine, il residuo di acqua è normale? può essere solo un riflusso dovuto ad una otturazione del tubo/scarico?

grazie ancora
Sergio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il foro di uscita di una pompa centrifuga (quella con la girante) è posto di lato in modo tangenziale alla pompa. Credo non sia normale che sia chiuso.
Per l'acqua sul fondo, credo che non sia normale, ma... non so dirti con certezza.
sirjoe

Messaggio da sirjoe »

Allora, vi aggiorno sulla situazione.

Seguendo i consigli di post analoghi ho staccato il tubo di scarico e ho provato un lavaggio mettendo il tubo nel lavandino; risultato: scarico acqua regolare, stoviglie pulite e niente acqua sul fondo.

A questo punto mi sono convinto che non ci fossero problemi alla pompa, motore, etc. e ho sistemato il tubo di scarico in modo diverso (era lì da 10 anni e nessuno l'ha mai toccato...) cercando di evitare curve, strozzature etc. e ho riprovato un nuovo lavaggio: TUTTO OK!!!!!

Spero che il problema sia risolto in maniera definitiva.
Saluti a tutti
Sergio
Rispondi