Come collegare un pannello solare al boiler elettrico??

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
canedarlo

Come collegare un pannello solare al boiler elettrico??

Messaggio da canedarlo »

Ciao a tutti, sto ultimando i lavori per la costruzione del mio pannello solare seguendo i consigli che si danno qua e là per i forum.
Ma adesso arriva forse il problema più grande e soprattutto il più costoso:
come allaccio il pannello al boiler?
Ho da collegarmi a un boiler elettrico al piano terra(il pannello lo metterò sul tetto) al quale toglierei volentieri la spina :)
Il boiler ha il consueto scambiatore di calore a serpentina al suo interno.

Per fare il collegamento dal pannello al boiler posso usare tubi in ferro zincato con collegamenti in teflon?
Ovviamente il tutto sarà poi da me coibentato.
Occorre usare un teflon specifico per alte temperature oppure resiste anche quello normale?

Fatemi sapere.
Grazie mille
Mimmo 59

Messaggio da Mimmo 59 »

Io uso rame saldato con castolin, ovviamente coibentato,

Il pannello è a circolazione forzata, con Boiler distaccato, oppure naturale con boiler sovrastante ?
Sono due cose ben diverse. Fammi sapere Ciao
Dalle a Lavorare ma a Casa quando ti ritiri.........
canedarlo

Messaggio da canedarlo »

Mimmo 59 ha scritto:Io uso rame saldato con castolin, ovviamente coibentato,

Il pannello è a circolazione forzata, con Boiler distaccato, oppure naturale con boiler sovrastante ?
Sono due cose ben diverse. Fammi sapere Ciao
è a circolazione naturale,con il boiler nel sottotetto e messo in un punto più alto rispetto al pannello.Ho un boiler elettrico, si può montare in orizzontale?

Il collegamento in tubi di acciaio zincato si può fare sia da pannello a boiler che da boiler al resto dell' impianto?
Mi resta un dubbi sul primo dei 2 tratti appena elencati.
Ho paura che le alte temperature mi danneggino la zincatura della tubazione.

Fatemi sapere.
Grazie mille
Mimmo 59

Messaggio da Mimmo 59 »

Io non ho mai usato il tubo zincato, comunque al massimo arriveranno 110°
tieni presente che oltre i 100 è vapore, tubo zincato direi di si, solo che lo devi guarnire per tenuta su temperature elevate.
La zincatura si danneggia a temperature più elevate, di 110°
Considera che si aggira intorno ai 400° quando zincano un materiale ferroso
Perchè non usi il rame saldato per problemi di costo ?
Al limite se devi mancare da casa per molti giorni in estate, per evitare che si apre la valvola di sicurezza potresti coprire il pannello con un telo.
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, io opterei per il rame la dezincatura avviene a temperature molto piu' basse di quello che si credo ho letto una volta la relazione di un'igeniere che parlava di 40° C in certe situazioni e non si capacitava per quale motivo lo stesso tubo zincato non sia ancora fuori norma per l'acqua sanitaria, ma questo è un'altro discorso e comunque sono km e km i tubi zincati per l'acqua potabile sebbene adesso mi sembra che le linee dell'acquedotto le posino in ghisa ma non importa......torniamo a noi io ti consiglierei oltre al rame del tubo inox per impianti solari lo vendono a rotoli già accopiati di due tubi in varie lunghezze coibentato alte temperature di facile posa con il filo sonda già passato le curve le fai a mano e senza problemi è fatto come i flessibili inox, magari costa qualcosa in piu' ma ti levi qualsiasi problema
http://www.boldringroup.it/it/products/product_855.aspx
canedarlo

Messaggio da canedarlo »

grazie a tutti.
Ho fatto una ricerchetta sulla dezincatura,vi riporto quello che dice un sito:
Dezincatura dei tubi

La norma UNI 9182 (relativa alla progettazione, collaudo e gestione degli impianti sanitari d’acqua fredda e calda) nell’appendice U specifica che: "le tubazioni di acciaio zincato non devono essere impiegate per convogliare acqua con temperatura superiore a 60°C".

E tale limite non è casuale. Rappresenta, bensì, il valore, oltre il quale, hanno inizio i fenomeni di dezincatura che portano al degrado e alla distruzione dello strato di zinco che protegge i tubi. Di conseguenza, lo shock termico può essere attuato solo con reti di distribuzione interamente realizzate in rame, acciaio inossidabile o materiali multistrato.
In realtà, però, quasi tutte le reti di distribuzione esistenti sono in acciaio zincato e spesso, specie negli impianti vecchi, con zincature di qualità scadente. Applicato a questi reti, lo shock termico ne compromette lo strato protettivo e le rende del tutto inadeguate a mantenere la potabilità dell’acqua. Inoltre la formazione di ossidi sulle pareti dei tubi aumenta le possibilità di ancoraggio per i biofilm e le sostanze nutritive disponibili per i batteri.
In merito, va anche segnalata una circolare francese della Direction Générale De La Santé (la 2002/243 del 22.04.2002) relativa "a la prévention du risque lié aux légionelles dans les établissement de santé", che vieta in modo tassativo (proprio per i motivi sopra considerati) lo shock termico in impianti con tubi zincati.
Seguono le mie deduzioni su come potrebbe esser fatto il mio impianto a circolazione naturale:

a)
Seguendo la normativa, non potrò collegare il boiler ai rubinetti dell'acqua calda sanitaria utilizzando un tubo zincato, a meno che io non riesca a mantenere la temperatura dell'acqua uscente dal boiler minore di 60°C.
Per questo potrei usare una valvola miscelatrice termostatica appena all'uscita del boiler, regolata sui 48°C(ho letto che negli impianti fatti a regola d'arte la temperatura limite dell'acqua è impostata su questo valore imposto dalla normativa).
POsso fare come ho appena detto?

b)
Invece nel circuito chiuso che collega il boiler ai pannelli solari, a quanto pare potrei usare il tubo zincato,la dezincatura non dovrebbe darmi problemi anche perchè quell'acqua lì non va mica bevuta, e quindi anche se ci sono batteri dentro, per me non è un problema.
Come fluido userò una miscela 50% acqua distillata e 50% glicole...
Ma, a parte il discorso dei batteri,se il tubo si dezinca,comincia rovinosamente ad arrugginirsi e mi ritrovo presto con qualche perdita?

Fatemi sapere.
Grazie mille
Mimmo 59

Messaggio da Mimmo 59 »

Ma il tubo zincato ormai è andato in pensione, la miscellatrice termostatica , la colleghi sull'accumulo e poi prosegui con quello che ti pare fino a 60° ci stà anche il multistrato.
canedarlo

Messaggio da canedarlo »

Mimmo 59 ha scritto:Ma il tubo zincato ormai è andato in pensione, la miscellatrice termostatica , la colleghi sull'accumulo e poi prosegui con quello che ti pare fino a 60° ci stà anche il multistrato.
IL fatto che sia andato in pensione per me non è un problema :D
MI sapresti dire il costo di 15 metri di tubo singolo multistrato diametro...facciamo 15... ???

Lo zincato lo possiedo nella mia ferramenta e quindi ce l'ho a un prezzo abbastanza basso...circa 9 euro per ogni verga da 2 metri

E sennò, quale altra soluzione mi consigliate per trasportare acqua sanitaria a 48° C ???

Fatemi sapere.
Grazie mille
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

canedarlo ti consiglio di scrivere la tua domanda in un forum più specifico
ad esempio questo: http://www.energeticambiente.it/termico/

ci sono molti esperti del settore veramente validi.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
Rispondi