piezo elettrico

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ulysse

piezo elettrico

Messaggio da ulysse »

mi stavo chiedendo,ho quasi tutti i piezo elettrici della piastra a gas che non funzionano piu' fino ad ora ho rimediato con un accendi gas ,e ' forse possibile la sostituzione senza grossi problemi ?si trovano i ricambi o non ne vale la pena ?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se dici "quasi tutti" significa che probabilmente il circuito elettronico che genera la corrente per far scoccare la scintilla funziona ancora a dovere.
Dovresti invece provare a pilire bene con dell'alcool i puntali da cui dovrebbe partire la scintilla, se si sporcano, gli isolatori conducono l'eletticità che quindi si scarica direttamente sulla carcassa senza far scoccare la scintilla.
Se la pulizia non dovesse dare alcun risultato, il pezzo può essere sostituito senza grosse difficoltà, è situato sotto il piano della cucina che (se riesci a trovare le viti ed a smontarle) si alza per accedere alla componentistica dei fornelli.
Ciao
flavio

Messaggio da flavio »

il sensore di fiamma è incrostato, allora basta sciogliere l'incrostazione con apposito prodotto, ma potrebbe anche essersi interrotto il contatto esterno,
sensibile alla temperatura, allora non ti rimane che la sostituzione. In questo caso ti conviene rilevare il modello della piastra, smontare il sensore e passare da un ricambista per acquistare il sensore nuovo. non è difficile smontare e rimontare il sensore, ma vanno rispettate con cura le distanze, quindi memorizza bene com'è montato il pezzo che poi dovrai sostituire e magari fagli anche qualche foto, ricorda che si tratta di una sicurezza, quindi non bisogna essere superficiali.
Non tentare di riparare il sensore, in quanto se non sei esperto rischi di buttare tutto e poi si tratta di un particolare che sfrutta le caratteristiche del materiale per chiudere il contatto e consentire l'afflusso del gas, non puoi sostituirlo con altro per ripristinare la continuità,in quanto il suo comportamento alla temperatura potrebbe non essere uguale.
Rispondi