Citofono guasto. Aiuto riparazione.
-
pietrofnom85
Citofono guasto. Aiuto riparazione.
Buonasera a tutti! Sono un utente appena iscritto e sto postando su questa discussione, visto che si chiama "citofono" ed è quindi molto generale come titolo, sperando che magari il mio problema ci rientra pure!
Vivo in una specie di condominio con villette indipendenti. Il mio citofono per accedere a casa è quindi così organizzato:
CANCELLO GRANDE PRINCIPALE+PORTONCINO
con citofono connesso non funzionante, da casa mia con questo citofono dovrei in TEORIA sentire chi mi citofona e riuscire ad aprire sia il Cancello che il portoncino (2 pulsanti separati dove si poggia la cornetta).
La cosa invece che riesco solamente a fare è sentire il suono del citofono e basta.
Una volta entrato in quello principale sempre con lo stesso pulsante del portoncino di cui ho parlato precedentemente dovrei riuscire ad aprire il portoncino di casa mia. Da notare che il tasto è lo stesso e che riesco ad aprire il secondo portoncino OVVIAMENTE solo quando qualcuno abbia suonato nel secondo citofono altrimenti con lo stesso pulsante continuerei ad aprire il primo fino a quando qualcuno non mi suoni al secondo. Essendo ignorantissimo nel campo ma con una buona dose di buona volontà se qualcuno mi spiega come dovrei agire magari gliene sarei SUPER grato visto che il problema persiste da una decina d'anni e nessun installatore sia mai riuscito a risolvere il problema almeno per un anno consecutivo
Se avete bisogno di alcune foto per capire meglio ditemi pure. Buona Giornata!
Vivo in una specie di condominio con villette indipendenti. Il mio citofono per accedere a casa è quindi così organizzato:
CANCELLO GRANDE PRINCIPALE+PORTONCINO
con citofono connesso non funzionante, da casa mia con questo citofono dovrei in TEORIA sentire chi mi citofona e riuscire ad aprire sia il Cancello che il portoncino (2 pulsanti separati dove si poggia la cornetta).
La cosa invece che riesco solamente a fare è sentire il suono del citofono e basta.
Una volta entrato in quello principale sempre con lo stesso pulsante del portoncino di cui ho parlato precedentemente dovrei riuscire ad aprire il portoncino di casa mia. Da notare che il tasto è lo stesso e che riesco ad aprire il secondo portoncino OVVIAMENTE solo quando qualcuno abbia suonato nel secondo citofono altrimenti con lo stesso pulsante continuerei ad aprire il primo fino a quando qualcuno non mi suoni al secondo. Essendo ignorantissimo nel campo ma con una buona dose di buona volontà se qualcuno mi spiega come dovrei agire magari gliene sarei SUPER grato visto che il problema persiste da una decina d'anni e nessun installatore sia mai riuscito a risolvere il problema almeno per un anno consecutivo
Se avete bisogno di alcune foto per capire meglio ditemi pure. Buona Giornata!
-
pietrofnom85
PANORAMICA DALL'ALTO
Se mi dite le foto che vi servono ve le farò avere al più presto! Grazie ancora!
Se mi dite le foto che vi servono ve le farò avere al più presto! Grazie ancora!
-
pietrofnom85
Questa è la situazione attuale del citofono.
Questa è invece la mia IDEA sempre se può essere una cosa fattibile!
Da notare che attualmente il pulsante Cancello Automatico e portoncino connesso non è funzionante, funziona solamente quello abitazione sempre dopo aver suonato dalla seconda entrata!
Che stress...
Questa è invece la mia IDEA sempre se può essere una cosa fattibile!
Da notare che attualmente il pulsante Cancello Automatico e portoncino connesso non è funzionante, funziona solamente quello abitazione sempre dopo aver suonato dalla seconda entrata!
Che stress...
Ciao,
a giudicare dalla cornetta il sistema e' vecchiotto, la modifica e'
sicuramente fattibile ,ma bisognerebbe avere davanti lo schematico della
realizzazione d' impianto per darti una risposta certa: vedi se
l'amministratore ne e' in possesso. Cosi' su due piedi credo che il
pulsante aggiuntivo vada bene per la tua abitazione, e non per il cancello
condominiale, che al contrario deve rimanere dove e'. Se proprio vuoi
aprire il portone di casa indipendentemente dalla chiamata puoi sempre
pensare di mettere un alimentatore separato solo per quella
elettroserratura e pilotarlo dal pulsante aggiuntivo sulla cornetta: questo
ti permetterebbe di aprire il portone quando vuoi.
Ciao
Angelo
a giudicare dalla cornetta il sistema e' vecchiotto, la modifica e'
sicuramente fattibile ,ma bisognerebbe avere davanti lo schematico della
realizzazione d' impianto per darti una risposta certa: vedi se
l'amministratore ne e' in possesso. Cosi' su due piedi credo che il
condominiale, che al contrario deve rimanere dove e'. Se proprio vuoi
aprire il portone di casa indipendentemente dalla chiamata puoi sempre
pensare di mettere un alimentatore separato solo per quella
elettroserratura e pilotarlo dal pulsante aggiuntivo sulla cornetta: questo
ti permetterebbe di aprire il portone quando vuoi.
Ciao
Angelo
- isex
- Moderator Senior
Dove abito io ho la stessa configurazione ma ho due citofoni indipendenti e cioè con uno azioni il cancello del condominio e d una ltro il cancelletto di casa.
Che tu abbia un unico sistema combinato, dovremmo capire come esso è connesso e con che stratagemma sono riusciti a combinare due sistemi in uno.
Se postassi uno schemino anche su carta e scannerizzato aiuterebbe tantissimo.
Essendo poi un sistema condominiale, potresti agire in quello generale senza essere linciato dai tuoi vicini ?
Potrebbe succedere che ti venga chiesto di smontare il centralino del condominio cosa che generalmente è lasciata fare ad un elettricistà qualificato.
Quello che ti consiglio e di vedere di che marca è il citofono, chiamare il numero dell'azienda che lo produce e farti suggerire nella tua zona un installatore che potrà risolvere la tua situazione.
Quello che puoi fare nel piccolo è lasciare il citofono condominiale e sostituire il tuo locale con uno tuo separato anche di marca diversa (comelit, bticino, etc.)
Che tu abbia un unico sistema combinato, dovremmo capire come esso è connesso e con che stratagemma sono riusciti a combinare due sistemi in uno.
Se postassi uno schemino anche su carta e scannerizzato aiuterebbe tantissimo.
Essendo poi un sistema condominiale, potresti agire in quello generale senza essere linciato dai tuoi vicini ?
Potrebbe succedere che ti venga chiesto di smontare il centralino del condominio cosa che generalmente è lasciata fare ad un elettricistà qualificato.
Quello che ti consiglio e di vedere di che marca è il citofono, chiamare il numero dell'azienda che lo produce e farti suggerire nella tua zona un installatore che potrà risolvere la tua situazione.
Quello che puoi fare nel piccolo è lasciare il citofono condominiale e sostituire il tuo locale con uno tuo separato anche di marca diversa (comelit, bticino, etc.)
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
ilsistema sembra essere molto vecchio e quindi sicuramente dovrai passare un cavetto indipendente che ti permetta di aprire i vari cancelli in modo indipendente, sempre che il sistema non sia centralizzato e quindi dovresti mettere mano anche sulla centralina stessa.
solo che il grosso problema, quando si va a amettere le mani su vecchisistemi, è che molte volte, la guaina dove passano i fili,non è grande abbastanza per farne passare altri.
senza lo schema di funzionamento però è difficile fare previsioni e sopratutto oltre che dispendioso, potrebbe risultare vano metterci le mani,visto che ti ritroveresti con un buco nell'acqua.
cerca di recuperare o capire come funziona tutto il sitema.
solo che il grosso problema, quando si va a amettere le mani su vecchisistemi, è che molte volte, la guaina dove passano i fili,non è grande abbastanza per farne passare altri.
senza lo schema di funzionamento però è difficile fare previsioni e sopratutto oltre che dispendioso, potrebbe risultare vano metterci le mani,visto che ti ritroveresti con un buco nell'acqua.
cerca di recuperare o capire come funziona tutto il sitema.
-
pietrofnom85
Difatti io per il pulsante del cancello grande condominiale non voglio apportare alcuna modifica. Voglio solo aggiungerne uno per il portoncino che c'è affianco per non dover utilizzare lo stesso tasto anche per quello dell'abitazione e dover aspettare che suonino al secondo per aprire quello dell'abitazione.Angelo74 ha scritto:Cosi' su due piedi credo che il
condominiale, che al contrario deve rimanere dove e'.
-
pietrofnom85
-
pietrofnom85
Oggi mi sono cimentato a smontare anche la pulsantiera.
Si riferisce alla seconda pulsantiera e non a quella condominiale.
Spero che dalle foto possiate trarre conclusioni su come, intuitivamente, possa essere impostata anche quella condominiale altrimenti chiederò il permesso per smontare anche quella.
Non tenete conto delle condizioni la sto smontando dopo circa 12/13 anni

Si riferisce alla seconda pulsantiera e non a quella condominiale.
Spero che dalle foto possiate trarre conclusioni su come, intuitivamente, possa essere impostata anche quella condominiale altrimenti chiederò il permesso per smontare anche quella.
Non tenete conto delle condizioni la sto smontando dopo circa 12/13 anni

Pietro,
per come la vedo io, ti conviene scollegare dall' attuale impianto la
serratura del portone e renderla indipendente con un alimentatore a parte.
Poi, ripassando due fili( o, se esistente nell' attuale cavo citofonico,
sfruttando una coppia libera) ed aggiungendo un pulsante sulla cornetta,
potresti aprire il portone in maniera indipendente. Se volessi comunque optare
per una integrazione, le foto postate non dicono molto : quello che
serve è lo schematico.
Saluti
Angelo
per come la vedo io, ti conviene scollegare dall' attuale impianto la
serratura del portone e renderla indipendente con un alimentatore a parte.
Poi, ripassando due fili( o, se esistente nell' attuale cavo citofonico,
sfruttando una coppia libera) ed aggiungendo un pulsante sulla cornetta,
potresti aprire il portone in maniera indipendente. Se volessi comunque optare
per una integrazione, le foto postate non dicono molto : quello che
serve è lo schematico.
Saluti
Angelo
-
pietrofnom85
Ho acquistato un nuovo citofono € 35 con questo attacco e l'ho collegato in questo modo solo che ho un pò di problemi:
•dalla cornetta non sento nulla neanche un fruscio, silenzio di tomba
•da fuori sento ma con un volume decisamente basso nonostante abbia regolato il volume al massimo.
•dalla cornetta non sento nulla neanche un fruscio, silenzio di tomba
•da fuori sento ma con un volume decisamente basso nonostante abbia regolato il volume al massimo.
Ultima modifica di pietrofnom85 il lun 03 mag 2010 6:59 pm, modificato 2 volte in totale.
-
pietrofnom85
-
pietrofnom85
Ma i fili nel precedente erano 4Angelo74 ha scritto:Ad occhio direi che manca un filo: di solito, a meno di citofonia bus o
similare a due o quattro fili, il minimo indispensabile per il tradizionale con
apriporta 'e 5 fili.
Ciao
Angelo
•polo positivo +
•polo negativo -
•1
•2

Con quello vecchio comunque l'audio entrava e esciva. Adesso non entra, esce solamente.
Nel nuovo poi a che serve 1A?
Se devo passare un quinto filo vorrei almeno capire da dove farlo partire.
Ed il blu e marrone per la chiamata che si vedono nella parte alta? non
contano? Senza la chiamata non si attiva la conversazione, e tutti i vari
meccanismi di switch che nel vecchio impianto ti permettevano di aprire il
cancello o il portone in base al posto esterno da cui arrivava la chiamata.
Ciao
Angelo
contano? Senza la chiamata non si attiva la conversazione, e tutti i vari
meccanismi di switch che nel vecchio impianto ti permettevano di aprire il
cancello o il portone in base al posto esterno da cui arrivava la chiamata.
Ciao
Angelo