Non è detto che non sia pericoloso fare sempre "saltare" il salvavita, per cercare di riparare i guasti.
- A noi in 21 anni di permanenza nella nostra casa di Savona, il salvavita si ci è guastato per circa una diecina di volte: soprattutto dopo forti temporali e grandi sbalzi di corrente; e attualmente così, siamo "addirittura" senza il salvavita.
:idea: ...Chi sapesse qualcos'altro di probabile sul come mai questo si guasta sempre quindi; "volendo" può comunicarcelo !!
escludiamo gli eventi atmosferici perchè non hanno una causa diretta ma indiretta..
se salta dopo una piovuta puo' essere dell'acqua che tocca due fili scoperti e manda a massa il sistema facendo intervenire il salvavita.. (prese esterne della luce del giardino, luci esterne, canaline estere umide che bagnano i fili scoperti, magari rosicchiati dai topi ecc ecc)
se la tensione elettrica nella vostra zona è non costante questo puo' far saltare il salvavita..
abitate vicino a centrali elettriche o cabine di derivazione? se ci sfossero sbalzi di tensione il salvavita interviene..
senza il salvavita oltre al rischio personale rischiate che vi saltino gli elettrodomestici..
magari vi conviene verificare se in commercio ce ne sia uno tarato piu' in alto..non troppo però altrimenti non serve a nulla
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani
Per "gustato" intendi che si e rotto e lo hai dovuto sostituire una diecina di volte?
Il salvavita in una casa non "serve" quasi mai... ma quella volta che serve se c'è ti salva la vita... se non c'è... no!
Non penso proprio quindi che sia prudente mantenere l'impianto senza.
Se ci sono problemi con il salvavita che si rompe, chiedi se questo succede anche ai vicini di casa e parlane con un tecnico che operi in zona e che conosca le caratteristiche (sbalzi di tensione, fulmini) che ci sono nella tua zona, ma non lasciare l'impianto senza salvavita!
Ciao
ciao zmassimo, anche io ho avuto una disavventura con il salvavita che essendo guasto interveniva spesso senza motivo. Ora che l'ho fatto sostituire sembra essere tornata la luce
per esperienza c'è sempre un guasto a terra. resistenza lavatrice, portalampade, prese in esterno, lampioni da giardino etc.
hai fatto il test del salvavita? se non risponde devi cambiarlo. e abbinalo all'impianto di terra.
Anche i salvavita più potenti che abbiamo fatto sostituire, si rompono in breve tempo, sempre definitivamente: e perciò non si può più neppure fare quel test ...
Noi abitiamo in salita e le gabine elettriche le abbiamo nella via sottostante.
Proverò a dire i tali (ed eventuali alltri) vostri consigli ad un tecnico.
Vi ringrazio.
Lo scopo del salvavita è di vitale importanza, mettetevi in testa una cosa che senza si rischia la vita.
Sono stato dipendente enel per 32 anni e vi posso assicurare che ne ho viste troppe, specie prima che entrasse in vigore la 46\90.
case private e non che succhiavano corrente a monte dei nostri contatori senza disporre nessun fusibile (adesso non più ci sono gli automatici). Pensando adesso a queste persone irresponsabili mi sento quasi di giustificarle, in quanto non si parlava del pericolo corrente, ma ai giorni nostri sentire certe cose mi mettono paura. Senti un addetto e fai sistemare la protezione.
Venendo al tuo problema, quella del temporale è una causa frequente specie in certe zone del nostro paese che sono soggette di frequente a questi fenomeni.
Potresti mettere un salvavita con particolarità diverse dai soliti che si istallano, adesso non saprei quale indicarti, ma se senti un addetto o un rivenditore te lo saperebbe dire.
E come ha già detto micio ci potrebbero essere sbalzi dovuti a manovre che normalmente vengono effettuate sulle linee dagli addetti ai lavori.
Ti invito a non perdere altro tempo e a ripristinare il salvavita
Arrivederci
Se la gioventù sapesse, se la vecchiaia potesse.
Henry Estienne