Lattine appese

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Antonio01

Lattine appese

Messaggio da Antonio01 »

Può sembrare un'idea stupida, ma a me piace, quindi vorrei qualche consiglio da voi.
Vorrei "appendere" delle lattine "particolari" nella mia stanza (sicuramente non scatolette di tonno...)
Ho pensato a una soluzione del genere
Immagine

praticamente voglio realizzare una mensolina in legno di abete, lunga suppergiù 2.50 m. Pensavo a una mensola spessa 1.5 cm e profonda 10 cm (tanto per accogliere le lattine che di diametro sono 6.5 cm).
La mensola la voglio attaccare alla trave, come spero si possa capire dall'immagine, e pensavo di sostenerla con delle piccole staffe a L, posizionate al di sopra e colorate dello stesso colore della trave per renderle meno visibili.
Da qui una serie di domande:

1) poichè si tratta di "trave" e quindi di cemento armato, che tipo di chiodi devo utilizzare?

2) le staffe a che interdistanza le devo mettere?

3) le lattine le riempirò di sabbia, pensavo a metà, per renderle più pesanti e quindi evitare che possano cadere. Ma per stabilizzarle ancora meglio, cosa mi consigliate di fare? Pensavo a qualche gancio posto alla base che le trattenesse, ma al momento non ho alcuna idea. Da escludere l'incollaggio, perchè nel caso volessi cambiare il loro ordine sarei letteralmente perso...

P.S. se avete idee migliori illustratemele. Grazie :)
sto imparando molte cose da questo sito :)
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Lattine appese

Messaggio da Capitan Farloc »

Antonio01 ha scritto: 1) poichè si tratta di "trave" e quindi di cemento armato, che tipo di chiodi devo utilizzare?
Chiodi? non credo ne esistano in grado di forare il cemento... dovrai usare di tasselli a vite, secondo me nel cemento bastano quelli da 6mm, due per ogni staffa.
Il problema è che per fare i fori nel trave dovrai utilizzare il trapano a percussione e delle punte apposite per il cemento.
Antonio01 ha scritto: 2) le staffe a che interdistanza le devo mettere?
Io penso che ne potrebbero bastare 4, due agli estremi e le altre due a circa 80 cm dagli estremi.
Antonio01 ha scritto: 3) le lattine le riempirò di sabbia, pensavo a metà, per renderle più pesanti e quindi evitare che possano cadere. Ma per stabilizzarle ancora meglio, cosa mi consigliate di fare? Pensavo a qualche gancio posto alla base che le trattenesse, ma al momento non ho alcuna idea. Da escludere l'incollaggio, perchè nel caso volessi cambiare il loro ordine sarei letteralmente perso...
Lasciarle vuote effettivamente potrebberovolare con una ventata... ma le riempirei con molta meno sabbia, se per qualche ragione dovesse cadertene una in testa, se è riempita a metà di sabbia credo potrebbe farti abbastanza male... io credo ne basterebbe un dito.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao se possiedi una sparachiodi a cartuccia esplosiva fori altro che cemento armato, :lol: credo che facilitare il montaggio potresti usare tasselli a scomparsa tengono meglio il peso e la tavola dritta e non si vedono ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ichnos

Messaggio da ichnos »

ahhh per fissarle proporrei di riempirle con del gesso impastato con un po di cemento che acellera l'indurimento e le riempirei per molto meno della metà così se cadono non devi ripulire la sabbia ciao
AJO' CHE CE LA FAI
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Per fissare le staffe anche io credo che i tasselli siano la soluzione migliore.

Per non far muovere le lattine, visto che alla base al centro sono un pò bombate, puoi utilizzare del velcro adesivo. Un piccolo pezzetto sulla lattina ed un altro sulla mensola.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Rispondi