Sono sempre alle prese con il problema doccia.
Non c'è il classico piatto ma piastrelle in ceramica lucide, perché è stato utilizzato direttamente il pavimento del bagno.
Ora succede che (da come si può intuire) fra l'acqua e il sapone i rischi di scivolare sono altissimi con tutte le conseguenze del caso; allora già ho in passato ovviato al problema verniciando le piastrelle con bicomponente mescolata al quarzo, ma purtroppo dura solo alcuni anni e poi incomincia a setolarsi e a staccarsi.
Adesso perciò sono nuovamente nella condizione di avere tutta la vernice screpolata e staccata e devo nuovamente ripartire d'accapo.
Questo per dare un quadro della situazione.
Questa volta, però, vorrei continuare la ricerca di una vernice che rimanesse elastica e che non si staccasse. Allora ho cominciato a richiedere in giro, nella speranza che la tecnologia avesse, nel tempo, creato delle vernici specifiche per le piastrelle, ma purtroppo tutti cadono dalle nuvole
C'è che mi avrebbe consigliato la solita vernice antiscivolo da barche, ma dopo varie telefonate nelle ferramenta di mare ho scoperto che anche questa non sarebbe duratura. Sempre per il solito discorso del supporto:
sulla ceramica non ci attacca niente, a meno di non levare tutto lo strato superficiale. Cosa che anche se in teoria fattibile, difficilmente attuabile in pratica in una casa. Certo potrei togliere le piastrelle etc. etc..
però quello che cerco non è mettermi in casa una ditta di muratura ma solo trovare una vernice antiscivolo che sia duratura nel tempo.
C'è poi chi mi avrebbe consigliato le vernici che danno ai bordi delle piscine che sono gommese ma che però date sulle piastrelle, non durano.
Avevo pensato anche a metterci la resina epossidica, ma a parte che deve avere un grosso spessore anche questa non aggrappa sulle piastrelle e alla fine non reggerebbe.
Vorrei precisare che prima di dare la vernice, l'ultima volta, ho dato una bella passata di tela smeriglio sulle piastrelle per renderle ruvide, ma a mano gli si fa poco o niente. Magari adesso, prima di ricominciare, ci passo con una levigatrice orbitale con tela di grana 80/60 e chissà che non riesca a togliergli la pellicola più in profondità.
Comunque dopo tutta questa disamina, la domanda è:
esiste e dove trovo questa vernice specifica per piastrelle?
Grazie
Giovanni
Chi mi trova un tipo di vernice?
Moderatore: Solopittura
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
Specifico per piastrelle non esiste nulla a meno che come hai già intuito non togli lo strato di ceramica, con la levigatrice non gli fai nulla ci vuole un'attrezzo apposito che usano in genere chi deve applicare la resina.
Un prodotto molto resistente sulle piastrelle, anche se non è specifico è Colore e Gioia un prodotto decorativo della Giorgio Graesan and Friends però anche se è sabbiato non credo si antiscivolo.
Guarda il video http://www.youtube.com/watch?v=T1MR8GeHCvs
Un prodotto molto resistente sulle piastrelle, anche se non è specifico è Colore e Gioia un prodotto decorativo della Giorgio Graesan and Friends però anche se è sabbiato non credo si antiscivolo.
ciao, hai pensato a rivestire con quel prodotto per piscine della mapei che si mette con la retina in fibra e poi si spattola, resta abbastanza scabro ed è sopraverniciabile, e sopratutto aderisce bene, potresto magari per aumentare l'aderanza con la molettina ed un disco diamantato abradere la superfice della piastrelle, oppure potresti mettere una di quelle pedane in plastica morbida con le ventose sotto
AJO' CHE CE LA FAI
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
La semplice abrasione della ceramica non basta, prima di mettere la retina bisogna togliere tutta la ceramica ed è un lavoro che va fatto con macchinari appositi che si possono anche affittare (almeno a Roma). Una degli attrezzi idonei è la levigatrice per calcestruzzo come questa http://www.bosch-pt.it/boptocs2-it/Prod ... ct_id=5831
[/img]
[/img]Ringrazio per le riposte, anche se in ritardo, perché ero preso dalla ricerca.
Mi sono accorto che la soluzione era davanti agli occhi. Difatti io chiedevo
vernice antiscivolo, e le persone cadevano dalle nuvole. Poi invece dopo aver chiesto a tutti i negozi delle mie parti, c'è stato uno che seraficamente mi ha risposto: certo "smalto ceramico", è quello specifico per le piastrelle. E' lo stesso che viene utilizzato per rinnovare le vasche.
Per cui ne ho preso una confezione e domani provo. Certo se funziona per quanto costa il risultato è assicurato.
Per quanto riguarda l'antiscivolo, provvederò, subito dopo la prima mano, a dare una "seminata" di quarzo e poi dopo 12 ore finire con la seconda mano.
Spero questa volta di averci indovinato.
Ciao
Mi sono accorto che la soluzione era davanti agli occhi. Difatti io chiedevo
vernice antiscivolo, e le persone cadevano dalle nuvole. Poi invece dopo aver chiesto a tutti i negozi delle mie parti, c'è stato uno che seraficamente mi ha risposto: certo "smalto ceramico", è quello specifico per le piastrelle. E' lo stesso che viene utilizzato per rinnovare le vasche.
Per cui ne ho preso una confezione e domani provo. Certo se funziona per quanto costa il risultato è assicurato.
Per quanto riguarda l'antiscivolo, provvederò, subito dopo la prima mano, a dare una "seminata" di quarzo e poi dopo 12 ore finire con la seconda mano.
Spero questa volta di averci indovinato.
Ciao
Ancora una domanda: sulla confezione dello smalto ceramico c'è scritto di sgrassare la superficie da trattare con detersivi/sgrassanti domestici.
Però così poi dovrei sciacquare la superficie con il rischio che si infiltri dell'umidità dalle fughe delle piastrelle. Per questo pensavo che forse potrebbe andare bene usare anche il diluente alla nitro, o anche alcol; però mi hanno detto che questi prodotti non sgrasserebbero bene,e perché lascerebbero comunque un alone "grasso".
Chiedo lumi.
Grazie
Però così poi dovrei sciacquare la superficie con il rischio che si infiltri dell'umidità dalle fughe delle piastrelle. Per questo pensavo che forse potrebbe andare bene usare anche il diluente alla nitro, o anche alcol; però mi hanno detto che questi prodotti non sgrasserebbero bene,e perché lascerebbero comunque un alone "grasso".
Chiedo lumi.
Grazie
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
Per la mia esperienza lo smalto ceramico bicomponente non resiste molto, crea una pellicola che una volta intaccata si sfoglia facilmente. Ti consiglio di nuovo la prima soluzione proposta.