condizionatore

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
alessia532

condizionatore

Messaggio da alessia532 »

qualche domanda sul condizionatore:
-è normale che in prossimità dei raccordi tubi unità interna dove viene a mancare guaina isolante si formino condensa e gocce
-come sopra sui raccordi valvole unità esterna
-posso risolvere coprendo con pezzi di quaina isolante anche sulle valvole esterne:ho visto usare una specie di pongo per queste, si trova e ha controindicazioni
-il fatto che a partire dai raccordi interni i tubi curvino verso l'alto per poi scendere può creare problemi
-il tubo di scarico condensa deve finire nella vaschetta sotto le valvole esterne ho posso scaricare in altro luogo?
-è normale che il refrigerante sibli passando nei tubi (lieve rumore come di tubo percorso da acqua)
-quanto tempo impiega la pompa (60 l/min) a portare a vuoto 5m di tubo
-che temperatura deve avere l'aria in uscita dallo split

grazie a tutti
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

mamma mia .. sembra di essere agli esami di stato.
-è normale che in prossimità dei raccordi tubi unità interna dove viene a mancare guaina isolante si formino condensa e gocce
Si
-come sopra sui raccordi valvole unità esterna
Si
-posso risolvere coprendo con pezzi di quaina isolante anche sulle valvole esterne:ho visto usare una specie di pongo per queste, si trova e ha controindicazioni
Qualunque materiale termoisolante va bene.
-il fatto che a partire dai raccordi interni i tubi curvino verso l'alto per poi scendere può creare problemi
No
-il tubo di scarico condensa deve finire nella vaschetta sotto le valvole esterne ho posso scaricare in altro luogo?
La base del compressore esterno raccoglie la condensa che attraverso un tubo collegato con una pipetta scarica verso l'esterno. Quello esterno puoi farlo andare anche in un vaso o dentro una tanica.

-è normale che il refrigerante sibli passando nei tubi (lieve rumore come di tubo percorso da acqua)
No. Probabilmente il vuoto non è stato fatto bene.
-quanto tempo impiega la pompa (60 l/min) a portare a vuoto 5m di tubo
Direi che se tieni la pompa 15 minuti è anche tanto. Tanto una volta raggiunto il vuoto di più non và.
-che temperatura deve avere l'aria in uscita dallo split
Dipende dai BTU del tuo condizionatore.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
alessia532

-il vuoto è stato fatto per più di 20 minuti, ma io intendevo se è normale che il vacuometro vada in 1 o 2 secondi a -1 (calcolando il volume di 5 metri di tubo dovrebbe impiegare mezzo secondo).
-Il rumore è lieve intendo che per udirlo chiaramente bisogna avvicinarsi con l'orecchi ai tubi
-un' altra domanda quando si stacca la frusta dalla valvola di servizio dopo avere rotto il vuoto e richiuso le valvole della macchina esterna è normale che esca un po' di gas ho c'è modo di evitarlo
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

il vuoto è stato fatto per più di 20 minuti, ma io intendevo se è normale che il vacuometro vada in 1 o 2 secondi a -1 (calcolando il volume di 5 metri di tubo dovrebbe impiegare mezzo secondo).
non capisco come tu abbia potuto calcolare questi valori. Dipende dalla pompa (portata, pressione, temperatura) e considera che hai a che fare con una curva esponenziale e non con una retta.
-Il rumore è lieve intendo che per udirlo chiaramente bisogna avvicinarsi con l'orecchi ai tubi
Quel rumore potrebbe essere dovuto al gas liquefatto. Nei miei condizionatori non ci ho fatto caso. Proverò ad avvicinare l'orecchio anche io.

-
un' altra domanda quando si stacca la frusta dalla valvola di servizio dopo avere rotto il vuoto e richiuso le valvole della macchina esterna è normale che esca un po' di gas ho c'è modo di evitarlo
Se non ci sono installate valvole di non ritorno può accadereche il gas tra la valvola della bombola e la frusta si perda.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
alessia532

grazie isex ma indipendentemente dal calcolo
-è normale vedere l'ago del vacuometro portarsi in 1-2 sec a -1?
-quindi ogni volta che mi attacco alla valvola di servizio al momento dello stacco avrò una piccola perdita (più piccola se metto rubinetto sul capo libero della frusta), ma dallo spillo non esce niente prima di tornare in posizione chiusa?
fervino

Messaggio da fervino »

Si e normale, vorrei su questo punto precisare una cosa smentendo il nostro caro isex, il vuoto non serve solo a togliere l'aria dai tubi, serve sopratutto a togliere l'umidita che immancabilmente e presente nel circuito, infatti a - 1 bar l'aqua evapora, percio va fatto possibilmente per piu di 15" diciamo che 30" e un buon compromesso.

Quando si hanno 2 metri di tubazione il vuoto non viene fatto solo in quei 2 metri, ma anche nella macchina interna che e fatta da serpentina con tubi da 8 (nella maggior parte dei casi) che supera i 10 metri.

Il leggero sibillo che si sente non deve preoccuparti, generalmente e frutto di curve fatte non troppo bene, ma non influisce sul rendimento.

Indipendentemente dalla potenza della macchina devi avere un delta T (differenza temperatura dell'aria in entrata e in uscita dall'unita interna) compreso tra 13 e 18°
Ovviamente a macchina piu potente corrisponde quantita di aria maggiore ma il delta T e costante.[quote][/quote]
alessia532

grazie per l'attenzione prestatami

appena possibile esporrò la mia esperienza di installazione fai da te (me) del condizionatore per "contribuire alla causa", ho atteso anche per verificare che funzionasse (ho provato anche la pompa di calore).

ancora grazie
Rispondi