problema con impianto acqua calda

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
fabio_l

problema con impianto acqua calda

Messaggio da fabio_l »

Ho questo problema, e da un po' che l'acqua calda mi arriva in bagno o meglio in tutto l'appartamento con un filo d'acqua, non riesco a lavarmi e mia moglie nn riesce nemmeno a fare i piatti, ho smontato lo scambiatore della caldaia ed era intasatissima e lo messa sotto acido 4 giorni, adesso e libera e pulita, lo rimontata e ho fatto la prova staccando il tubo dell'acqua calda che esce dalla caldaia ed esce a pressione, ma nel lavello e in bagno niente sempre un filo d'acqua, ho provato anche a smontare il rubinetto o come si chiama che chiude l'acqua calda nell'appartamento niente da fare esce sempre un filo d'acqua dapertutto, cosa devo fare?? devo tirare un tubo nuovo dell'acqua calda? o esiste un sistema per sbloccare tutto l'impianto??? una cosa molto strana e che o notato e che quando apro l'acqua calda viene fuori per due secondi a pressione dopo ritorna ad un filo d'acqua, l'impianto mi e stato detto quando lo comprato che aveva si e no 10 anni e lo comprato nel 2002, nn lo so' l'acqua fredda arriva in tutta la casa a pressione e questo che mi lascia un po' cosi perplesso.... grazie anticipatamente per la risposta
h2o solution

Messaggio da h2o solution »

Hai dei rubinetti filtro?
h2o solution

se si prova a vedere se sono intasate le retine che sono all'interno dei rubinetti filtro se vedi che sono pulite prova a fare una cosa: chiudi l'acqua diretta smonta il flessibile o rubinetto filtro dell'acqua calda quello che ritieni più comodo metti un secchio sotto fai aprire l'acqua per qualche secondo e controlla se nel secchio ci sono dei pezzi di calcare...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

A me era successa una cosa simile, dopo essermi scervellato sul perchè anche con lo scambiatore di calore pulito l'acqua calda arrivava sempre con poca portata ho avuto l'idea di smontare il rubinetto che era stato montato sotto la caldaia in corrispondenza dell'uscita dell'acqua calda e l'ho trovato intasato dal calcare.
Sostituito il rubinetto... risolto il problema.
Prova a vedere se sul tubo di uscita hai qualcosa (un rubinetto, una curva o una riduzione) in cui possa essersi fermato del calcare.
fabio_l

Messaggio da fabio_l »

Ragazzi vi ringrazio dei vari consigli che mi avete dato, problema nn risolto o meglio almeno o risolto il problema con il rubinetto in cucina, ho smontato il tubo in uscita dalla caldaia ed esce a pressione, ho smontato il tubo dell'acqua calda sotto il lavello in cucina ed era pieno di rugine, pulito al raccordo e tornata la pressione, poi sono passato in bagno, smontato rubinetto vasca, due lavelli e il bide' niente tutti i tubi sono puliti, penso proprio che ci sia un intoppo lungo il percorso del tubo che dalla cucina va in bagno, perche' la pressione dell'acqua fredda ci sta dapertutto mentre quella calda ci sta solo in cucina, mi sa che se nn esiste soluzione devo tirare un tubo in bagno e fare tuto l'impianto in bagno nuovo, dunque cosa mi consigliate?? tubi? ecc. ecc., sono andato a farmi fare un peventivo, 30 metri di tubo, 12 curve, e 3 t mi hanno chiesto 188 euro, secondo voi e esagerato?? poi vi chiedevo ma posso utilizzare un semplice tubo in gomma e tirarlo dalla cucina in bagno??? e poi in bagno fare tutto l'impianto con tubi in pvc?? secondo me mi verrebbe a costare meno... sapete qua con 3 figli da scampare devo per forza guardare anche l'euro... grazie della risposta
h2o solution

Fabio visto che hai risolto con il rubinetto della cucina come hai fatto a dedurre che il resto dei tubi è pulito?
Ti spiego a spendere :cry: 190 euro viene sempre in tempo hai percaso soffiato i tubi con un compressore? :twisted: :x
svitando solo i rubinetti con l'acqua chiusa la pressione non c'è perchè prima di svitare il rubinetto hai aperto per svuotare l'impianto quindi.... ...... :x ;) di dove sei Fabio?
fabio_l

Messaggio da fabio_l »

Come ho fatto a dedurre che i tubi sono pieni?? Partendo dalla vasca da bagno, ho tolto il rubinetto pari pari e lo riattccato solo quello dell'acqua fredda, in poche parole ho svitato tutto il blocco e ho riattaccato solo quello dall'acqua fredda, poi ho riperto l'acqua calda e fredda che prima avevo chiuso e ho visto che dal tubo dell'acqua calda ne esce sempre e solo un filo di acqua, idem con quello del bide' e quelli dei due lavandini sempre in bagno, niente esce sempre e solo un filo d'acqua calda, no' non ho provato a soffiarci dentro con un compressore, faro' anche questa prova chissa' che venga fuori qualcosa, anche se ho i miei dubbi preo' provare nn costa niente, sono di casalgrande (re), faccio sempre in tempo a spendere i 190 euro anche perche' prima voglio fare la prova del compresore e poi ancora voglio provare ad infilarci un cavo di ferro se ci riesco, poi l'ultima opzion e quello di tirare un tubo nuovo, intanto grazie del consiglio che mi hai dato...
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

invece del cavo di ferro potresti provare una sonda per elettricisti
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Rispondi