Problema 2 pulsanti + relè per 2 punti luce

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Bep74

Problema 2 pulsanti + relè per 2 punti luce

Messaggio da Bep74 »

Ciao a tutti,
non sono un elettricista ma un amante del fai da te.
Ho un problema che non riesco a risolvere con due pulsanti ed un relè incassato.

Ho due pulsanti dai quali accendo e spengo due punti luce.
Primo click accendo una 1a luce
Secondo click accendo entrambe
terzo click accendo 2a luce e spengo 1a
Qusarto click spengo tutto.
Nella cassetta c'è un Finder 26.04

Tutto funzionava alla perfezione (l'impianto l'ho trovato così), poi volevo cambiare un pulsante per mettere quello luminoso, tutto funzionava ma dopo un po' di giorni non funziona più come prima.
In pratica c'è un solo click che accende e spegne un solo punto luce (la 2a). La prima non da segni di vita e nemmeno sento un click a vuoto.

Non capisco se ho invertito fili oppure s'è bruciato qualcosa.

Vi posto un po' di foto dei collegamenti.

P.S. Ieri ho cambiato anche il Finder, pensando fosse colpa sua.

Ecco le foto:

Relè:
Immagine

Primo pulsante:

Immagine

Immagine

Secondo pulsante:

Immagine

Immagine
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

ciao

fai una prova: stacca il filo dei pulsanti nel relè e vedi se funziona facendo un ponticello momentaneo tra neutro ( o fase ) del morsetto ( pulsante ) del relè, ... poi facci sapere (occhio alla scossa ).
cerco di fare il possibile...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

ci sarebbe anche da capire come hai collegato le lampadine.
ciao
Bep74

Messaggio da Bep74 »

Ciao,
per Roby...... preciso che tutto funzionava alla perfezione quando sono entrato in questa casa ed ho lasciato tutto invariato eccetto il cambio di un pulsante (foto 1) che volevo luminoso. Le luci non le ho toccate.

Secondo me o è solo un cavo messo male nel montaggio oppure s'è bruciato qualcosa.... però il relè l'ho cambiato, è nuovo. Boh!?

Per Gabriele.... spero di fare qualleprova al più presto... ma a che serve? Grazie
Jubi

Messaggio da Jubi »

Bep74 ha scritto:Ciao,
per Roby...... preciso che tutto funzionava alla perfezione quando sono entrato in questa casa ed ho lasciato tutto invariato eccetto il cambio di un pulsante (foto 1) che volevo luminoso. Le luci non le ho toccate.

Secondo me o è solo un cavo messo male nel montaggio oppure s'è bruciato qualcosa.... però il relè l'ho cambiato, è nuovo. Boh!?

Per Gabriele.... spero di fare qualleprova al più presto... ma a che serve? Grazie
è evidente che non hai collegato bene il ritorno del pulsante luninoso, cioè l'altra fase che gli hai portato.......
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

il pulsante luminoso collegato in serie non è compatibile con il relè. In questi casi si utilizzano pulsanti luminosi con alimentazione separata e cioè portando fase e neutro indipendenti. Se rimetti tutto come prima vedrai che riprende a funzionare.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
gabriele60

Re: Problema 2 pulsanti + relè per 2 punti luce

Messaggio da gabriele60 »

Bep74 ha scritto: poi volevo cambiare un pulsante per mettere quello luminoso, tutto funzionava ma dopo un po' di giorni non funziona più come prima.
In pratica c'è un solo click che accende e spegne un solo punto luce (la 2a). La prima non da segni di vita e nemmeno sento un click a vuoto.
ti ho chiesto di fare una prima prova semplice per escludere altri guasti, probabilmente è come dice isex, facile che la spia di segnalazione ti faccia una serie strana con la bobina del relè.
fai un ponticello come se fosse un solo pulsante ( staccando però il filo collegato adesso dal morsetto pulsante), poi vedi cosa succede
cerco di fare il possibile...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Jubi ha scritto:
Bep74 ha scritto:Ciao,

è evidente che non hai collegato bene il ritorno del pulsante luninoso, cioè l'altra fase che gli hai portato.......
intendevo le lampadine dei pulsanti luminosi.
Bep74

Messaggio da Bep74 »

Ciao ragazzi,
scusate ma non avevo precisato che sono già tornato indietro rimontando il pulsante che c'era prima della modifica (quello non luminoso).

In più, ripeto, ho acquistato e montato un nuovo relè (Finger 26.04) a scanso di equivoci.

QUindi a questo punto credo io abbia invertito qualche filo oppure c'è dell'altro.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

andiamo per esclusione
se tu stacchi le luci collegate al relè e provi
a premere i pulsanti lo senti il click del relè
da tutti i pulsanti ?
in caso contrario vuol dire che hai collegato
male i pulsanti i quali da un lato devono essere
collegati alla fase e dall'altro al relè, di solito
si crea una "linea dei pulsanti" dove si collegano
tutti i "ritorni" dei pulsanti .
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cicicchio

Messaggio da cicicchio »

inserendo il pulsante luminoso,potrebbe essere che ci vuole il condensatore sul rele per avere lo spunto per eccitare la bobina,altriementi i contatti non riesci a farli chiudere in sequenza(1-2-1e2-0).prova a togliere tensione,per vedere se come primo impulso del pulsante ottieni un click del relèche fuori tensione si diseccita e riesce solo a fare un impulso per la poca corrente che riceve in quanto l'altra l'assorbe la lampadina del pulsante luminoso...cmq dalle foto vedo troppi fili sui pulsanti...impianto fatto non con criteri seri,cmq funzionante ma poco pulito
Rispondi