il lavoro + complesso e lungo che ho deciso di effettuare da solo sono le pitture delle pareti e dei soffitti, e oltre a imbiancature uniformi ho deciso in 2 locali (salotto e camera matrimoniale) di utilizzare lo stucco veneziano, quello vero...
in salotto stile marmorino beige e in camera bordeaux con riflessi, essendo più facile partirò con il sotto...
passo alle domande specifiche, grazie a chiunque mi aiuti in questa "impresa"
1° i muri essendo di nuova costruzione sono perfettamente lisci senza crepe o fosse, non trattati... vorrei sapere che base (primer) devo applicare, ho visto on-line sia metterlo con rullo oppure gia denso con spatola, voi cosa mi consigliate?
2° la prima mano spatolata la metto neutra o gia la base del colore? anche in questo caso ho visto in entrambe i modi...
3° basta 1 mano di spatolato colorato omogeneo o ne servono 2? a 20°circa giusto? dopo quanto devo levigare la 1° mano?
4° le altre mani di "decoro" vanno tirate a 30°-45° gradi?
5° per ottenere effetto molto lucido quali accorgimenti devo avere? spatola molto affilata e pulita e tirare molto giusto?
6° come applicare la cera? circolarmente metro per metro e poi togliendo il di + con panno?
7° ho visto decorazioni fatte con le foglie dove si vedono le nervature, come vengono effettuate? appoggiando le foglie imbevute dopo la 1° mano come gli stencil e poi lavorato sopra?
in ultimo ne val la pena di spendere di + per marche specifiche tipo stuhhi?
grazie a tutti ancora per l'aiuto..