Forno microonde combinato
Moderatore: dalmos
Forno microonde combinato
Ciao a tutti. Ho ancora bisogno del vostro aiuto. Possiedo un forno a microonde Whirlpool combinato, cioè anche con la funzione aria ventilata. Avendo dubbi sul funzionamento ad aria ventilata ho comprato un termometro da forno e ho visto che usando la funzione preriscaldamento rapido la temperatura del forno arriva, dopo circa 30 min., a max 200° e non a 225° come impostato. Ma, a parte questa differenza di temperatura. il problema è che le istruzioni dicono che una volta arrivato alla temperatura desiderata passa automaticamente alla funzione ventilato ma questo a me non accade e il forno si spegne. Se passo io alla funzione ventilato inizialmente si accende la resistenza posteriore poi dopo un po' si spegne e non mantiene la temperatura cui era arrivato con il preriscaldamento. Qualcuno di voi ha un forno simile e sa dirmi se capita lo stesso fenomeno? Grazie e auguri di buone feste a tutti.
Ciao Dolphin, mi sa che abbiamo avuto lo stesso problema. Ho avuto (fortunatamente in comodato d'uso gratuito) un forno microonde combinato con ventola(non ricordo la marca purtroppo). Le sue dimensioni erano simili al forno di casa, però evitavo di mettere due forni in uno stanzino già piccolo e devo dire che mi ha fatto disperare per 3 giorni di fila. Il mio problema era la mattina quando preparavo i cornetti. Spesso la ventola si staccava e si bruciavano sotto e dentro erano crudi. Il terzo giorno sono venuti a ritirarlo, e dissi al tecnico che forse ero io a non aver compreso le istruzioni o il sistema di impostazione, mi lasciò dicendo che fortunatamente ne avevano comprati solo 5 di questi forni. Questa frase mi ha fatto pensare ma di certo non deve scoraggiare te. Se hai la possibilità però contesta immediatamente il problema al rivenditore, in modo che entro 5 o 7 giorni dall'acquisto te lo fai cambiare o prendi qualcosa di diverso. La mia esperienza anche se per pochi giorni non è stata positiva
Ciao Liuis, purtroppo è passato ben più del tempo previsto per la sostituzione e tra l'altro non trovo neppure lo scontrino per far valere la garanzia. Comunque proprio ieri ho fatto altre prove e ho visto che anche se ci mette circa 30 minuti, riesce ad arrivare alla temperatura impostata. Per far ciò si attivano sia la resistenza del grill che quella posteriore della ventola, anche se questa dopo un po' si spegne. Il problema è che poi, quando attivo la funzione di cottura con aria ventilata la temperatura non viene mantenuta perché non si attiva nessuna resistenza (dovrebbe attivarsi solo quella posteriore) e dopo circa 20 minuti, dai 210° cui era all'inizio è scesa a circa 100°. La resistenza si è attivata solo per pochi minuti intorno ai 140° senza però fare alcun effetto. Assodato che la resistenza si accende (anche se solo quando decide lei), credo che sia un problema o di termostato o della sonda che rileva la temperatura del forno.
Grazie e attendo altri suggerimenti. Ciao a tutti.
Grazie e attendo altri suggerimenti. Ciao a tutti.
A questo punto credo che sia proprio come hai detto tu. Potrebbero essere due i motivi, il primo la sondina è posizionata in un punto in cui si riscalda perchè troppo vicino a una resistenza e quando passa al ventilato impiega troppo tempo per accorgersi che la temperatura è scesa oppure la sondina è difettosa legge l'innalzamento di temperatura ma quando cala non se ne accorge subisce "forse" una spece di effetto memoria(tipo quello delle batterie ricaricabili) che solo dopo molto quando la temperatura è calata rileva la temperatura.
Ciao a tutti e scusate se mi faccio vivo dopo molto tempo, ma le vacanze di Natale mi hanno assorbito completamente
Comunque il problema è risolto e, a beneficio di chi potrebbe essersi trovato nelle mie condizioni, vi riporto la causa. Si trattava della ventola che distribuisce il calore bloccata. Sul posteriore del forno c'è una resistenza ovoidale con al centro una ventola che serve a distribuire l'aria calda nel forno. C'è anche la sonda che rileva la temperatura per cui con la ventola bloccata il calore rimaneva lì e la sonda leggendo una temperatura elevata (ma solo lì, non nel forno), staccava la resistenza. Quindi l'aria calda era prodotta dal solo grill, insufficiente a far raggiungere i 200°. La ventola è assemblata sull'asse in maniera molto precaria, per cui è facile che si inclini un po' e toccando la parete si blocchi. Quindi con questo tipo di forno..... attenti alla ventola