Sondaggio

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

avete ben espresso sopra le motivazioni di contrarietà al nucleare che condivido decisamente, ma con più passa il tempo più i media ci convincono della necessità di cose inutili o peggio più nocive.
esempio cambiare tutte le auto per passare dal piombo all' MTBE più inquinante, creare montagne di televisori buttati per passare dall' analogico al digitale, bere l'acqua in bottiglia invece di quella del rubinetto...
Oggi è facie manipolare le opinioni, a volte basta dire che è colpa di albero svizzero perché siamo restati tutti al buio ( in una stagione di bassi consumi ... figuriamoci costruire/ gestire una centrale nucleare ).
Come già detto la soluzione dell'energia è creare tante piccole fonti alternative e metterle in rete, ma cosi si va contro le famose lobby...
cerco di fare il possibile...
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, interessi troppo grandi per noi piccoli umani, produrre corrente sufficente in proprio sarebbe una grande perdita per i pochi che si arricchiscono e tutti glli anni aumentano le bollette, ma ci pensi che guerra si scaetenerebbe, non dimentichiamoci di NICOLAS TESLA che ha imprigionato l'energia elettrica e ha pensato alla corrente alternata alla base delle esigenze moderne, che ha inventato il wire less e attraverso esso voleva portare l'energia gratuita in tutte le case, è morto povero in un albergo, solo e dimenticato dl mondo, un grande con un grande sogno energia libera per tutti, gratis, ma gli interessi privati di pochi lo hanno isolato dichiarato visionario e delirante, ma il suo sogno è ancora oggi attuabile, ma contro corrente, le centrali sono fatte per i grandi impresari edili perchè servono immense colate di cemento, ma poi in italia!!! non fatemi ridere, non riusciamo a smaltire i rifiuti di napoli, facciamo crollare i monumenti , la nostra storia abbiamo un territorio martoriato dalle discriche abusive , abbiamo ancora i fusti corrosi e pieni delle sostanze radioattive degli anni 70 e vogliamo far credere al modo che siamo una nazione tecnilogicamente avanzata e pronta al nucleare, talmente pronti che si parla di centrali con tecnologia francese, tedesca ecc, ma non ho mai sentito di tecnologia italiana con studio dei territoti italiani, non facciamo ricerca in nessun senso e individuano le zone a occhio, vedi diga sul vajont, ecc ecc dove vogliamo, centrali sicure ma dove ma dove, se le scuole crolla e i bambini delle elentari muoiono sotto le macerie glio ospedali sono costruiti con la sabbia e senza cemento, siamo in mano a questa gente e vogliamo anche dargli da costruire una ventina di centrali, ma vedete voi, prima però vogli dirvi di riflettere al lungo di informarvi di vedere come in italia si studiano si progettano e si realizzano le strutture, di chiedere leggere e poi giudicate se è necessario, mai ho visto ridurre i costi e i prezzi di nulla, non ci credo che l'energia nucleare porti ad una forte riduzione delle tariffe elettriche, al contrario credo che il nucleare possa costare meno ai produttori ma di più alle nostre tasche RIFlETTETE. ciò e tanto e per tanto chiudo ciao
AJO' CHE CE LA FAI
maxi

Messaggio da maxi »

:cry: scusate ma se le altre nazzioni anno investito milioni e anno le centrali nucleari a qualcosa serviranno.........no?? :o
ulysse

Messaggio da ulysse »

ciao,sono parecchio contro le centrali nucleari per ovvi motivi di sicurezza ma altrettanto sono contro ad un consumo di territorio per la costruzione di parchi fotovoltaici (ne stanno per costruire uno dietro casa mia dove fino ad ora avevo una stupenda piantagione di frutta e mais)...lo stato dovrebbe OBBLIGARE tutti quelli che devono costruire casa ad istallare i pannelli fotovoltaici o termici e agevolare i magazzini e le case private a ricoprire i loro tetti (come del resto si sta gia' facendo ) e premiare tutti quelli che costruiscono case bioecologiche per il loro impegno....ci sarebbe molto meno bisogno di nucleare,da parte mia ho costruito casa bioecologica ho ricoperto il tetto di fotovoltaico ( l'altra settimana ho ricevuto il mio primo contributo GSE di circa 700 euro ),ho smesso di bere acqua in bottiglia ed ho scoperto che e' buonissima ...chissa' perche' ho speso soldi a comperare l'acqua...... Fatelo anche voi
ciao
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

Ciao ulysse vicino la mia campagna hanno montato dei pannelli fotovoltaici in quel terreno c'era un vigneto bellissimo io all inizio sono rimasto malissimo poi parlando con il proprietario mi a detto che per mandare avanti il vigneto doveva pagare gli operai per lavorare il terreno per la vendemmia e per la potatura quando andava alla macina il rapporto lavoro/guadagno era di poche centinaia di euro adesso lui ogni mese a un accredito su conto non deve pagare nessuno ed è tutto guadagno quindi se tu fossi proprietario di un terreno quale sarebbe la migliore alternativa? vigneto o pannelli :)
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

maxi ha scritto::cry: scusate ma se le altre nazzioni anno investito milioni e anno le centrali nucleari a qualcosa serviranno.........no?? :o
che servano a produrre energia elettrica nessuno lo mette in dubbio,
il problema sono i costi/benefici e per costi si intende ovviamente tutto,
compreso il problema delle scorie e della produzione dell'uranio che
prevede lo sfruttamento del sottosuolo. Ma scusa mi spieghi perché
se puoi avere energia gratis senza pericolo la devi invece produrre
con costi e rischi altissimi ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
maxi

Messaggio da maxi »

:lol: BOOOOOO!!!!.......dillo a chi le a fatte le centrali nucleari :lol: ............era una domanda giusto per capire pure i benefici 8)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Visto che sembra manchi completamente il contraddittorio proporrei un "avvocato di ufficio" per la difesa del nucleare... :D

Che ne dite di nominare Margherita Hack ?

http://energiamodomio.blogspot.com/2010 ... o-del.html
ulysse

Messaggio da ulysse »

meglio pannelli o vigneto ? ma che domande .......e' chiaro che i pannelli rendono e il vigneto fa' sudare ,ma se tutti pensassero a questo mangeremmo pane e silicio ...anzi solo silicio e berremo solo silicio ........non vedo l'ora che cio' accada ......pensarci bene al posto del Colosseo ci vedrei bene uno stupendo centro commenrciale e al posto del duomo di Milano un bellissimo parcheggio a pagamento e al posto delle rovine di Pompei una bellissima discarica per ovviare ai problemi mondezzari e al posto delle spiaggie della nostra povera Italia un enorme porto per le petroliere ....pensate quanto business si potrebbe trarre da questi investimenti .....
ciao
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

assolutamente d'accordo con ichnos, che ha detto in parole povere la prima cosa che ho pensato: ma se nemmeno riusciamo a smaltire i rifiuti urbani!!!!!!! ma come pensiamo di fare con l'uranio? lo facciamo affondare con una nave fantasma come per i fusti tossici?

poi volevo sottolineare una cosa PARADOSSALE che nessuno dice mai, cioè che il RISPARMIO ENERGETICO è una fonte di energia virtuale che non si incentiva per nulla.
Mi spiego meglio: se io isolo termicamente la casa, uso caldaia a condensazione (con pregi e difetti per carità), uso elettrodomestici classe A e molti altri accorgimenti di questo tipo, alla fine del mese avrò risparmiato per le mie tasche, e quindi avrò anche risparmiato litri e litri di petrolio e prodotto meno CO2. Ma è ovvio che gli interessi non sono risparmiare, ma consumare il più possibile.
Ci fanno cambiare l'auto, da EURO3 a EURO4... ma sapete cosa cambia? Nulla! Per un'auto che viene regolarmente sottoposta a manutenzione, di piccola cilindrata, cambia pochissimo il valore allo scarico! Invece no, si rottama e si compra nuova, tanto produrla quell'auto non ha avuto impatto sull'ambiente, vero?!?!?!
Invece di riempirci la testa con queste baggianate dovrebbero mettere sul mercato il motore a idrogeno, che esiste da decenni e non è mai stato sviluppato! chissà come mai.. invece di far benzina si farebbe acqua!

Le vecchie tv? per carità rottamiamole! e giù a comprare altri plasticoni da metterci in casa, e vedrete che se prima i vecchi tubo catodico duravano 10-15 anni ... ho come l'impressione che questi siano più fragili.

Siamo il paese del sole.. e niente, non usiamo questa risorsa. Lo stato potrebbe sborsare lui i soldi, o almeno anticiparli. Chi sta costruendo casa, specialmente se uni o bifamiliare, spesso è in ristrettezze e risparmia, non pensando che invece quello sarebbe il miglior investimento.

Le pale eoliche sono viste come dannose, per carità, non sono opere d'arte, ma caxxo... non dico mica di collocarle in parchi nazionali!
Basterebbe studiare la giusta collocazione, in luoghi isolati o comunque realizzarle in modo che, un domani, sia possibile demolirle in breve tempo e bonificare le aree facendole tornare allo stato originario.

Ma purtroppo queste cose banalissime non riempiono le tasche a chi sappiamo....

La realtà è che il nucleare è ormai anacronistico, siamo troppo indietro, non abbiamo risorse di uranio e nemmeno la capacità nè di costruirle nè di evitare che la piovra ci metta i suoi tentacoli.
Quindi quei soldi investiamoli nella ricerca e nell'ammodernamento dell'esistente, nonchè nella creazione di tanti piccoli impianti fotovoltaici domestici
maxi

Messaggio da maxi »

8) d accordo con le energie rinnovabili:.......certo bisognera aspettare un po di tempo.......ancora i costi sono alti....... :roll: ........gia si deve fare un mutuo per casa ventennale........... :cry:
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, posso permettermi un'altra considerazione? avete fatto mai caso che lo stato e le grandi case produttrici di corrente ci invitano a spegnere i led del televisore le luci aquistare elettrodom. di classen A si usare il tram ecc ecc si potrebbero fare lunghissime liste di esempi, io vivo a pochi km dalle centrali , sapete che le centrali consumano loro stesse un quantitativo di corrente sufficente per un intero paese, si illuminano anche i prati, le rocce di arredamentoe motissime altre fesserie, sapete che una centrale, rigetta a mare acqiua calda che proviene dagli scambiatori di calore e potrebbe riscaldare gratuitamente scuole ed edifici pubblici? si parla di temperature di ebollizione, in altri paesi dall'acqua calda ci fanno corrente e la sfuttano per risparmiare su riscaldamento di scuole ospedali ecc ecc noi in tutta l'italia la rigettaiamo a mare, pensate che spreco, ma come farebbero ad incamerare i soldi dei condìsumi deglli enormi climatizzatori elettrici e caldaie a gas e gasolio degli ospedali, delle scuole, degli edifici pubblici, informatevi sul funzionamento di una cemìntrale termoelettrica e domandatevi dive finisce l'acqua di raffreddamento degli scambiatori di calore......... e pensate che cosa ci si potrebbe fare con quqalche km di tubazione, quanti lavoratori occorerebbero per la realizzaxzione ed il dunzionamento di un impianto che alla fine produrrebbe calore gratuito, con in sodi delle bollette di un ospedale ci si materrebbero molte famiglie invece i soldi ritornano in bollette di corrente e spese per gas e gasolio e un cerchio che si chiude senza creare benessere. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

:) Quanta bella gente al bancone del bar, intanto che aspetto di ordinare qualcosa di caldo dico la mia:

Ci hanno fatto credere e ancora oggi molti sono convinti che è stato il voto del popolo a dire NO in Italia al nucleare, bella eh! :)
Dl nucleare si è discusso, si continua e si continuerà a discutere tante parole, troppe a volte, come accade quando l'argomento è il calcio o la politica.
Ci svestiamo dei nostri abiti per indossare quelli da commissario tecnico o presidente del consiglio e via a raccontarla come se le soluzioni fossero ovvie.
Si continuano a ripetere sempre le stesse cose, di fatto mentre da noi se ne parla soltanto in altri paesi, parallelamente, si prendono in seria considerazione progetti, li sperimentano, valutano e costruiscono.
Che poi i risultati siano buoni o no questo non so dirlo in quanto nella vita mi occupo d'altro, ma comunque gli altri qualcosa in concreto fanno.
Producono energia elettrica con centrali nucleari e fonti alternative varie!
Da noi invece l'energia la si compra.
Parliamo tanto anche di solare, eolico o quant'altro ma la musica è la stessa o meglio gli argomenti e le modalità di discussione sono sempre le stesse, poi alla fine ci si chiede SI o NO.
Io non ho ne requisiti ne conoscenze per dire quale potrà essere la soluzione migliore o giusta, prendo solo atto che con il nucleare siamo rimasti indietro e con le fonti alternative si sta commettendo lo stesso errore.
Quindi tra SI e NO io dico MA :?

:) e ora, posso avere un caffè?
vivere la vita in piena consapevolezza:
■ Assaporare ogni momento, senza darlo per scontato.
■ Accettare anche la sofferenza.
.... potrebbe essere questo il modo per attraversare l'esistenza e sentirsi davvero vivi? .... by ixa.
maxi

Messaggio da maxi »

:lol: certo donatella ma parlarne serve a chiarirsi un po le idee 8) .............sempre se uno vuole imparare e mettersi senza pregiudizzi 8)
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

:) e ora, posso avere un caffè?

macchiato atomico o corretto all'uranio :D ;)
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
Rispondi