Portatile si blocca se avviato con cavo alimentazione.

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
svedese

Portatile si blocca se avviato con cavo alimentazione.

Messaggio da svedese »

Salve a tutti!
Qualche giorno fa a mia sorella é capitata una cosa stranissima con il suo portatile, cosa che ha poi risolto ma che mi lascia qualche dubbio e spero che qualcuno del forum possa aiutarmi a scioglierlo.
Premetto che non l'ho potuta aiutare direttamente in quanto vivo all'estero e ci siamo parlati solo per telefono.
La settimana scorsa il suo portatile ha cominciato a bloccarsi dopo un paio di minuti dal caricamento di Vista e non c'era verso di fare nulla. Era costretta a spegnerlo dal tasto. Cosí si é rivolta ad un tecnico che se lo é tenuto una settimana, ha aggiornato i driver video e lo ha restituito dicendo che era funzionante e che a lui non si era mai bloccato. Mia sorella accende il computer e si blocca di nuovo dopo 2 minuti.
Allora le viene un lampo di genio e pensa che magari il problema é nel cavo di alimentazione. Stacca il cavo, fa ripartire il computer alimentandolo con la batteria e...magia...non si blocca piú. Rimette il cavo e si blocca di nuovo.
Quindi va a comprare un cavo nuovo (con alimentatore, 40 Euro) e sembra che il problema sia risolto.
Chiama il tecnico e gli racconta il fatto e lui confessa che effettivamente lui aveva sempre provato ad accenderlo con la batteria e non con il cavo.
Quello che volevo chiedere é: ma é possibile che un cavo di alimentazione difettoso faccia bloccare il pc? Io non ho mai sentito parlare di una cosa come questa!
Spero ci sia qualcuno che possa fornirmi una spiegazione.
Grazie!
Jubi

Re: Portatile si blocca se avviato con cavo alimentazione.

Messaggio da Jubi »

svedese ha scritto:Salve a tutti!
Qualche giorno fa a mia sorella é capitata una cosa stranissima con il suo portatile, cosa che ha poi risolto ma che mi lascia qualche dubbio e spero che qualcuno del forum possa aiutarmi a scioglierlo.
Premetto che non l'ho potuta aiutare direttamente in quanto vivo all'estero e ci siamo parlati solo per telefono.
La settimana scorsa il suo portatile ha cominciato a bloccarsi dopo un paio di minuti dal caricamento di Vista e non c'era verso di fare nulla. Era costretta a spegnerlo dal tasto. Cosí si é rivolta ad un tecnico che se lo é tenuto una settimana, ha aggiornato i driver video e lo ha restituito dicendo che era funzionante e che a lui non si era mai bloccato. Mia sorella accende il computer e si blocca di nuovo dopo 2 minuti.
Allora le viene un lampo di genio e pensa che magari il problema é nel cavo di alimentazione. Stacca il cavo, fa ripartire il computer alimentandolo con la batteria e...magia...non si blocca piú. Rimette il cavo e si blocca di nuovo.
Quindi va a comprare un cavo nuovo (con alimentatore, 40 Euro) e sembra che il problema sia risolto.
Chiama il tecnico e gli racconta il fatto e lui confessa che effettivamente lui aveva sempre provato ad accenderlo con la batteria e non con il cavo.
Quello che volevo chiedere é: ma é possibile che un cavo di alimentazione difettoso faccia bloccare il pc? Io non ho mai sentito parlare di una cosa come questa!
Spero ci sia qualcuno che possa fornirmi una spiegazione.
Grazie!
non saprei che dirti, ma a me quel problema lo fa se attacco il cavo di rete...se sto in wi-fi mai nessun problema, attacco il cavo e dopo un po si spegne il monitor bloccado tutto e non si riavvia se non dopo un oretta che è tutto staccato... e non ho mai la batteria dentro quando sono a casa allacciato alla rete elettrica... misteri dei pc....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma é possibile che un cavo di alimentazione difettoso faccia bloccare il pc?
non il cavo di alimentazione ma l'alimentatore si eccome :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

si può essere l'alimentatore ma bisognerebbe misurarlo a vuoto e sotto tensione. Potrebbe essere anche la parte della scheda del laptop che controlla la tensione di ingresso. Fosse il power supply leggermente starato, il pc se ne accorge, ma quella parte del circuito fa andare il pc in protezione.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
crileo

Messaggio da crileo »

isex ha scritto:si può essere l'alimentatore ma bisognerebbe misurarlo a vuoto e sotto tensione. Potrebbe essere anche la parte della scheda del laptop che controlla la tensione di ingresso. Fosse il power supply leggermente starato, il pc se ne accorge, ma quella parte del circuito fa andare il pc in protezione.
Quoto, dal momento che è presente l'alimentazione, il sitem bios utilizza<quella per alimentare il pC e caricare la batteria, se fosse troppo bassa, o troppo alta o altalenante per capirsi il sistema interviene, anche se normalmente interviene con lo shutdown, non con un freeze. Comunque è l'unica spiegazione plausibile.
Se cerchi Hitech online o qualsiasi altra cosa prova www.technologicalworld.gigacenter.it, l'ipermercato online!!
Rispondi