realizzare un portapenne

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

oppure usi una come questa che mi sembra
sia più profonda
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
1099

Messaggio da 1099 »

Scusa se mi intrometto, ma mi piacerebbe vedere un disegno di ciò che intendi realizzare. Che tipo di portapenne? una formaggetta con un buco da posare sullo scrittoio? Un astuccio?
Se intendevi la formaggetta con buco (detto stiloforo) non usare assolutamente il metodo del ramo! quello non è legno ma legna.
Usa piuttosto un pezzo di tavoletta, disegna con l'ausilio di un lapis e un coperchio di barattolo, il cerchio del diametro desiderato. Indi con un seghetto da ferro (oppure da legno ma a denti fini) sega gli angoli, passando esterno alla circonferenza (evita cioè di intaccare la parte di legno che costituirà lo stiloforo).
Una volta che hai sbozzato il cerchio, ottenendo un poligono, procedi con la raspa, fissando saldamente il pezzo al banco (o al tavolo con un morsetto).
Se lo fissi al tavolo, devi agire con la raspa dall'alto verso terra.
Occhio a non rovinare il pezzo con le ganasce del morsetto: interponi un cartone.
Procedi per successive approssimazioni con la raspa, poi passa alla carta a vetro.
Ecco, caro amico, io farei così, ma probabilmente hai in testa un'altra cosa.
Buon lavoro.
1099
plcet

Messaggio da plcet »

il portapenne è quello da scrivania........
sto cercando di pensare....il vero problema è il tempo :D comunque prima o poi......lo farò!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, personalmente farei una serie di fori con una punta per legno, uno a èoca distanza dall'altro, poi acquisterei una fresa a raspa tonda a tutto taglente ed una cilindrica ed una volta fissato il tronco di quercia alla morsa andrei a consumatìre tutto ciò che non serve, dopo sbozzerei l'esterno raschiando con una lama di cutter, e passerei alla levigatura con diverse grane dalla 120 alla 220/280 e poi giu di verniciatura. ciao
http://www.google.it/images?client=safa ... 40&bih=727
AJO' CHE CE LA FAI
plcet

Messaggio da plcet »

ichnos......però facendo così, comunque dovrei rimetterci il fondo, cioè se io foro il legno, senza arrivare al fondo, come faccio a togliere la parte interna?????non so se mi sono spiegato :)
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Puoi sempre fare un"tappo" e lo incolli.Per pulire e arrotondare l'interno,potrebbe esserti utile questa http://cgi.ebay.it/MOLA-A-SPAZZOLA-LAME ... 0526489790 ,la trovi in ferramenta,mi sembra di diverse grane e diametri

Pino
plcet

Messaggio da plcet »

giuseppef ha scritto:Puoi sempre fare un"tappo" e lo incolli.Per pulire e arrotondare l'interno,potrebbe esserti utile questa http://cgi.ebay.it/MOLA-A-SPAZZOLA-LAME ... 0526489790 ,la trovi in ferramenta,mi sembra di diverse grane e diametri

Pino
si per rifinire penso vada bene questo attrezzo, anche se penso che una volta forato il legno, si può utilizzare anche un tubo o un tronchetto di legno con la carta vetro e rifinire il foro!!!
comunque penso che la fresetta a tazza sia la soluzione migliore, in quanto una volta "entrata" nel legno, scava materialmente il tutto! Secondo me, devo usare il legno verde, perchè sul secco, fa molta difficoltà a farsi la strada, mentre il verde è sicuramente più morbido! Vediamo
:D
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, ti sei spiegato, ma forse on mi sono spiegato io, i fori non li devi fare passanti con un pezzo di nastro avvolto intorno alla punta segni la profondità desiderata, fai i fori, se puoi dopo con una punta più grossa li allarghi, e dopo con una fresaraspa sferica e una cilindrica a codolo attaccata al trapano devi togliere quello che resta dalla foratura, è più semplice a farsi che a dirsi, fai una prova su un pezzo di muraletto quadrato e vedrai, unico accorgimento non far scaldare troppo le frese sulla quercia fai un po di lavoro e poi fai raffreddare, e se la fresa si impasta mettila a bagno di diluente nitro fai passare qualche minuto e la pulisci con uno spazzolino in acciaio, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

si per rifinire penso vada bene questo attrezzo, anche se penso che una volta forato il legno, si può utilizzare anche un tubo o un tronchetto di legno con la carta vetro e rifinire il foro!!!
comunque penso che la fresetta a tazza sia la soluzione migliore, in quanto una volta "entrata" nel legno, scava materialmente il tutto! Secondo me, devo usare il legno verde, perchè sul secco, fa molta difficoltà a farsi la strada, mentre il verde è sicuramente più morbido! Vediamo
:D[/quote]

Chiarendo che è il mio modo di vedere ti dico tre volte no:

1)se usi il legno verde,non riesci a levigare l'interno e a mano a mano che si asciuga si deforma e si spacca
2)la fresa a tazza internamente è cava,ti scava la circonferenza,ma poi l'"interno"devi toglierlo tu
3)il tubo con la carta abrasiva può andare bene se deve solo lisciare,ma se deve spianare(togliendo materiale)non va bene perché si impasta in breve tempo,mentre la mola a spazzola non si impasta,al massimo si consuma

Pino
Rispondi