Recinzione giardino in legno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
vamax70

Recinzione giardino in legno

Messaggio da vamax70 »

Ciao a tutti, sono da poco entrato in una casa con un giardino di circa 100mq che si sviluppa sul davanti della casa stessa. E' recintato da un muretto in tufo piuttosto basso e, nella parte alta, spesso circa 10 cm, sul quale vorrei mettere una recinzione in legno di max 120 cm di altezza. Come posso fare per fissarla bene su questo muretto? Avevo pensato a quelle griglie preformate di varie misure (180x120) collegate fra loro con dei pali di sostegno fissati sul muretto con fisher abbastanza lunghi e resistenti. Secondo voi potrebbe essere una buona idea e soprattutto reggerebbe al vento forte? O potrebbero esserci altre soluzioni?
Grazie
ribi65

Messaggio da ribi65 »

ciao vamax, credo che il muretto, visto che è di tufo e viste le dimensioni, sia estremamente debole. se la recinzione prevista è alta non credo che resista ai venti forti.
perchè non adotti il sistema di farla fissandoci sopra dei vasi di cemento? potresti far crescere all'interno delle piante da siepe.
non ho altre idee per ora
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

Non ho esattamente capito la tua descrizione delle misura del muretto
Da come dici 10 cm. di spessore alla sommità , mi fà pensare che il muretto sia stato realizzato con i blocchetti di tufo (ammesso lo siano )
messi di taglio ; la qual cosa non è consuetudine per dei muretti

Considera che tali blocchetti misurano di solito 40 x 36 x 12 e se messi come ti ho detto non offrono molta resistenza .

Le griglie prestampate ( di solito zincate ) sono una buona soluzione nel tempo , ma anche se le fissassi con ottimi stop non ti reggerebbero .
Mi spiace dirtelo .
Al momento ti posso consigliare la realizzazione di piccoli contrafforti
(colonnine di tufo o cemento )ovviamente appoggiati al muretto nei quali inserire , per una buona profondita le zanche di base delle griglie stesse .

Come ti dice Ribi e come accennai già ad un altro amico del Forum
tieni molto in considerazione il vento soprattutto se vorrai rivestire
le griglie con piante , reti ombreggianti ecc

Un saluto
Se le cose le sai , sembrano facili
Rispondi