Installazione autoclave su serbatoio a caduta esistente

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

skyrunnner24

Installazione autoclave su serbatoio a caduta esistente

Messaggio da skyrunnner24 »

Salve. Ho installato un serbatoio a caduta sul tetto, tuttavia abito al terzo ed ultimo piano per cui la caduta non è sempre sufficiente a garantire la pressione necessaria al buon funzionamento dell'impianto. Attualmente l'acqua in uscita dal serbatoio confluisce in un raccordo a t insieme a quella proveniente dalla rete, ed entrambe così raccordate entrano nell'appartamento. Subito sotto il serbatoio è montata una valvola di ritegno per evitare risalite di acqua dal raccordo a t di cui sopra.

Vorrei installare ora sul tetto (o meglio ancora sul balcone, dove c'è l'ingresso dell'impianto) una pompa con pressostato e vaso di espansione, collegandola al serbatoio ed al tubo che scende verso l'appartamento, in modo da stabilizzare la pressione. Ora vi chiedo: posso lasciare il raccordo a t posto all'ingresso dell'impianto dell'appartamento, o devo rimuoverlo e lasciare soltanto il tubo in discesa dal serbatoio (e dunque dall'autoclave?). Se non crea problemi lascerei l'innesto a t, anche per sfruttare la pressione della rete che in alcune ore della giornata è più che sufficiente, e dunque evitare di far partire inutilmente il motore della pompa.
Seconda domanda: considerato che il serbatoio è situato circa tre metri sopra il livello dell'impianto domestico, quanto dovrebbe essere potente la pompa?
Terza domanda: per evitare picchi di sovra o sottotensione, mi conviene installare uno stabilizzatore a monte dell'elettropompa?
Grazie per i consigli che vorrete darmi!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

monta un press control vicino al serbatoio,è facile e funzionale.
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Se ho ben capito vuoi utilizzare l'attuale uscita del serbatoio, dove c'è la valvola di ritegno, come aspirazione per la pompa. In questo caso il tee lo devi togliere.
Al tubo che arriva dalla rete ci devi mettere una valvola di ritegno e poi colegarlo alla mandata della pompa, con un tee che collega pure l'appartamento. E' importante però sapere dove è collegato il gallegiante del serbatoio, devi fare in modo che rimanga prima della valvola di ritegno, in modo che quando la pompa spinge l'acqua non ricircoli nel serbatoio tramite il galleggiante.
A questo punto quando dalla rete c'è pressione vai con l'acquedotto, se la pressione scende sotto il valore impostato dal pressostato, automaticamente parte la pompa, ma l'acqua non torna in rete perché trova la valvola di ritegno che hai montato al tubo.
skyrunnner24

miciobicio ha scritto:Se ho ben capito vuoi utilizzare l'attuale uscita del serbatoio, dove c'è la valvola di ritegno, come aspirazione per la pompa. In questo caso il tee lo devi togliere.
Al tubo che arriva dalla rete ci devi mettere una valvola di ritegno e poi colegarlo alla mandata della pompa, con un tee che collega pure l'appartamento. E' importante però sapere dove è collegato il gallegiante del serbatoio, devi fare in modo che rimanga prima della valvola di ritegno, in modo che quando la pompa spinge l'acqua non ricircoli nel serbatoio tramite il galleggiante.
A questo punto quando dalla rete c'è pressione vai con l'acquedotto, se la pressione scende sotto il valore impostato dal pressostato, automaticamente parte la pompa, ma l'acqua non torna in rete perché trova la valvola di ritegno che hai montato al tubo.
Grazie per la risposta! Vedo che te ne intendi, quindi è meglio se ti spiego più dettagliatamente come è messa la cosa:
a valle del contatore ( che è sul mio balcone), c'è un primo innesto, con attaccato un tubo che va su al serbatoio (posto sul terrazzo condominiale), e lo riempie, e un altro tubo che prosegue (chiamiamolo B). Poi c'è un secondo innesto, a t, dove ci sono attaccati B, poi il tubo che SCENDE dal serbatoio, e quindi l'ingresso dell'acqua nell'appartamento. Ora io dovrei dotare questo impianto di una elettropompa con valvola a 5 vie pressostato e vaso, perché la pressione di B e quella del tubo che scende dal serbatoio combinate assieme nel raccordo a t, non sempre sono sufficienti. Vorrei collocare la pompa sul balcone, per via degli attacchi elettrici e per non esporla alle intemperie.
miciobicio

Allora: a valle del contatore, subito dopo il primo innesto, quello che riempie il serbatoio ci vuole una valvola di ritegno.
Poi stacchi il tubo che esce dal serbatoio e lo attacchi al'aspirazione della pompa, la valvola di ritegno esistente la devi lasciare. Inoltre devi mettere una saracinesca che se devi smontare la pompa ti si vuota il serbatoio.
Poi alt tee che rimane aperto sul tubo "b" ci colleghi l'uscita dell'autoclave.
Se ci vuoi mettere una saracinesca pure alla mandata non ci fa male, sempre nel caso dovessi smontare la pompa... :)
skyrunnner24

miciobicio ha scritto:Allora: a valle del contatore, subito dopo il primo innesto, quello che riempie il serbatoio ci vuole una valvola di ritegno.
Poi stacchi il tubo che esce dal serbatoio e lo attacchi al'aspirazione della pompa, la valvola di ritegno esistente la devi lasciare. Inoltre devi mettere una saracinesca che se devi smontare la pompa ti si vuota il serbatoio.
Poi alt tee che rimane aperto sul tubo "b" ci colleghi l'uscita dell'autoclave.
Se ci vuoi mettere una saracinesca pure alla mandata non ci fa male, sempre nel caso dovessi smontare la pompa... :)
Ti ringrazio infinitamente, credo di aver capito... e per quanto riguarda potenza della pompa, dimensioni del vaso e pressione di carico di quest'ultimo? Cosa mi consigli/consigliate? Dal serbatoio all'ingresso nell'appartamento ci saranno si e no cinque metri, ma sono a scendere, non a salire!
miciobicio

Per quanto riguarda la pompa, effettivamente, considerando che la installi pure sottobattente...
penso che 0,7 o 0,9 cv siano sufficenti.. informati dove la compri....
Per l'idrosfera, 25 lt precaricata a 1,5 ate...
buon lavoro.. :)
skyrunnner24

Grazie ancora, sei veramente prezioso. Dici che qualcosa del genere

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

Può fare al mio caso?

Il vaso "precaricato" non ha bisogno di essere gonfiato, giusto?
miciobicio

skyrunnner24 ha scritto:Grazie ancora, sei veramente prezioso. Dici che qualcosa del genere

Può fare al mio caso?

va bene, l'autoclave, anche troppo per quel che ti serve.
I vasi sono già carichi, quelli per le autoclavi domestiche di solito sono caricati a 1,5.
C'è la targhetta con i dati di precarica, cmq puoi sgonfiarli o gonfiarli di aria con un normale compressore a seconda di come li devi utilizzare...
skyrunnner24

Bene. L'idea è di dimensionarla al minimo possibile sia per questioni di spazio, sia per non assorbire troppa energia, e quindi costringermi a passare dai 3 kw/h di fornitura standard ai 4,5. Direi che anche una pompa da 0,5 cv a questo punto può andar bene, con il pressostato regolato a 1,5 come il vaso. Giusto? Se sbaglio qualcosa correggetemi...
miciobicio ha scritto:
skyrunnner24 ha scritto:Grazie ancora, sei veramente prezioso. Dici che qualcosa del genere

Può fare al mio caso?

va bene, l'autoclave, anche troppo per quel che ti serve.
I vasi sono già carichi, quelli per le autoclavi domestiche di solito sono caricati a 1,5.
C'è la targhetta con i dati di precarica, cmq puoi sgonfiarli o gonfiarli di aria con un normale compressore a seconda di come li devi utilizzare...
miciobicio

skyrunnner24 ha scritto:Bene. L'idea è di dimensionarla al minimo possibile sia per questioni di spazio, sia per non assorbire troppa energia, e quindi costringermi a passare dai 3 kw/h di fornitura standard ai 4,5. Direi che anche una pompa da 0,5 cv a questo punto può andar bene, con il pressostato regolato a 1,5 come il vaso. Giusto? Se sbaglio qualcosa correggetemi...
Penso anche io che non ti serve una pompa molto potente, visto che l'acqua arriva e devi solo stabilizzare un po' il flusso.
Piuttosto ti conviene prendere i pezzi separati: pompa, 5 vie, manometro, pressostato e idrosfera, in modo che sia più agevole la manutenzione in futuro, soprattutto per quanto riguarda la membrana della sfera, che sarà soggetta a sgonfiarsi e financo bucarsi.
In questo caso te la smonti da solo e la cambi.
Magari con i monoblocchi è più complicato fare da solo... ;)
skyrunnner24

Hai perfettamente ragione: ho visto delle pompe in monoblocco dalle forme quasi esteticamente accattivanti :lol: ma penso che una membrana di quel tipo in caso di forature non la troverò mai :shock:
Vado dalla termoidraulica di fiducia e vediamo cosa mi dicono: per quanto mi riguarda una elettropompa da mezzo cavallo non penso di doverla pagare più di 100 euro...
Stefano80

Messaggio da Stefano80 »

Quando dovete fare queste cose postate delle foto se possibile grazie...

Cmq sia con una pompa e un press control non hai + problemi...
skyrunnner24

Il press control nel mio caso non conviene, mi costerebbe troppo di corrente per quello che ci devo fare...per questo opterò per il classico sistema con il vaso ad espansione.
Ho qualche dubbio sulla potenza della pompa: ho chiesto un po' in giro e mi si sconsigliano quelle da mezzo cavallo per questioni di rumorosità...sarà mica che invece il problema è il fatto che sono quasi tutte a monogirante? Qualcuno saprebbe consigliarmi un modello adatto e poco rumoroso, dato che la devo mettere sul balcone? Non mi fido granché dei commercianti...
skyrunnner24

Ho finalmente trovato una elettropompa adeguata, da un rivenditore di fiducia. Andando ad ispezionare il serbatoio prima di procedere al lavoro, mi sono accorto che sull'acqua, in superficie, ci sono delle alghe! Si tratta di piccoli puntini di colore marrone galleggianti in gruppi più o meno densi. Ciò è dovuto all'insipienza degli idraulici che avevano installato il serbatoio: hanno infatti lasciato aperto un tappo nella parte superiore di quest'ultimo nell'intenzione di garantire uno "sfiato" per l'aria e migliorare la caduta. In realtà da quel buco entra luce, e questo spiega le alghe. Sto svuotando il serbatoio per cambiare l'acqua: mi consigliate di addizionare con soluzione di candeggina per evitare il ripetersi del fenomeno? Questo il serbatoio:

http://cgi.ebay.it/SERBATOIO-500-LITRI- ... 0384357513

Il tappo " aperto è quello in alto a sinistra nella foto.
Rispondi