Elegante fioriera su misura, su ruote, rivestita in pietra.

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Davvero un risultato ottimo, complimenti.
CharlesIngalls

Messaggio da CharlesIngalls »

Capitan Farloc ha scritto:Davvero un risultato ottimo, complimenti.
Grazie...!!! :)

Ecco la situazione a tutto poco fa, mi manca solo il rivestimento interno verticale e da sigillare tutto al quarzo. :)

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Complimenti!!!!!!!!!! Quando si dice la volontà e la costanza... :shock: :? :)
CharlesIngalls

Ciao Giovanni... hai visto... l'ho lasciata "riposare per circa 1 anno e mezzo... poi mi è venuta la voglia di rifinirla... io sono fatto così...! :)
CharlesIngalls

Anche questa sera ho posato 5 piastrelle 30 x 30 all'interno della fioriera... ho calcolato tutto in modo tale da posare la copertina e lasciare poco più di 30 cm. tra pavimento dentro e intradosso copertina... questo per fare un lavoro pulito. :)
CharlesIngalls

In tutte la cose che faccio personalmente con le mie manine c'è uno studio preliminare con il disegno e so già a priori le dimensioni esatte di tutti i pezzi. Sulla base di quello getto la struttura scarsa di 5mm max 1 cm. per minimizzare la colla.
ermann

Messaggio da ermann »

molto bravo
molto bella e ben rifinita ;)
CharlesIngalls

Ciao Ermann, grazie...! :)

Nel frattempo ho concluso di posare il rivestimento interno e questa sera ho fugato i rivestimenti interni e la copertina superiore sui lati corti, domeni dovrei ultimarla completamente.

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Davvero complimenti ottimo lavoro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
1099

il vero fai da te

Messaggio da 1099 »

Questo è il vero, autentico "fai da te".
Ideazione e realizzazione di un oggetto introvabile in commercio, per il piacere dei farlo con le proprie mani (e con la propria testa).
Non importa quanto tempo ci si mette, non importa quanto costa.
Ciò che importa è che l'atto progettuale e l'atto realizzativo costituiscano essi stessi un piacere, un passatempo.
E perciò ti faccio i miei complimenti: non tanto per l'oggetto in se, ma per come hai interpretato l'hobby. Che, secondo il mio modesto parere, è la cosa più importante.
Bravo!
1099
CharlesIngalls

Ciao a tutti, questa sera ho ultimato la fioriera su ruote... peso complessivo pari a 650 Kg. circa... si muove facilmente grazie alle ruote basculanti in teflon dalla portata cadauna pari a 170 Kg.

Per precauzione ho messo dei cartoni spessi sulle piastrelle per attutire il carico puntuale delle ruote nello spostamento per evitare fessurazioni delle piastrelle.

A presto ragazzi...!!! E grazie per l'attenzione e l'interessamento su questa mia avventura, iniziata con un vecchio cancello che avevo su in montagna...!!! :)

Immagine

Immagine
CharlesIngalls

Re: il vero fai da te

1099 ha scritto:Questo è il vero, autentico "fai da te".
Ideazione e realizzazione di un oggetto introvabile in commercio, per il piacere dei farlo con le proprie mani (e con la propria testa).
Non importa quanto tempo ci si mette, non importa quanto costa.
Ciò che importa è che l'atto progettuale e l'atto realizzativo costituiscano essi stessi un piacere, un passatempo.
E perciò ti faccio i miei complimenti: non tanto per l'oggetto in se, ma per come hai interpretato l'hobby. Che, secondo il mio modesto parere, è la cosa più importante.
Bravo!
Grazie 1099...!!! :) Hai centrato in pieno il mio approccio al tempo libero che dedico alle cose che mi piacciono...!!! :)
CharlesIngalls

mariobrossh ha scritto:Davvero complimenti ottimo lavoro
Grazie Mario...!!! :)
CharlesIngalls

Ora rispondo sui costi...!!! :)

La struttura portante in ferro l'ho ricavata da un vecchio cancello da 1 metro x 2 di altezza... conteggiamo 5 Euro di elettrodi e altrettanti in dischi per il taglio... 10 Euro...

Poi da Castorama nel 2009 comprai n. 4 ruote basculanti da 170 Kg. di portata cadauna... pagate sulle 35/40 Euro tutte...

Per fare il cassero a perdere degli incassi delle ruote ho usato dei vasi e fondi in PVC... speso sui 10 Euro in tutto...

Il cassero l'ho realizzato con legname vecchio, umido e strausato... di recupero insomma...

Per il getto tra sabbia, ghiaietto, cemento, lattice, ecc. calcoliamo 50 Euro di materiale... ma forse sto esagerando... dovrei controllare gli scontrini...

Le lastre di serizzo le ho ordinate su in cava in Val d'Ossola... è costata più la benzina dalla Brianza andata e ritorno che il materiale... facciamo 100 Euro in tutto, ma sto esagerando.

La colla bianca l'ho acquistata da Leroy Marlin per 21,90 Euro... 1 sacco da 25 Kg. di H40 Flex...

Le piastrelle sono avanzi e sfridi...

La piletta in acciaio inox... fai 5 Euro da castorama nel 2009...

Il sigillante... lo avevo in giro dal 2008/2009... bianco e nero... ne ho mescolato un po' 2-12 nero con un po' di 0-2 bianco realizzando il grigio.

Totale materiale : 240 Euro circa in totale... facciamo 250 Euro...!!!

Tempi di esecuzione...

Al getto del rustico : 3 week end novembre 2009 ---> 60 ore...

Rifinitura 2011 da sabato scorso a domenica posa lastre... 12 ore... più 2 ore per 4 giorni = 8 ore

Totale ore : 80 ore circa piano piano... senza strafare...!!! :)
Rispondi