Montare un lampadario tradizionale su un tetto spiovente

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
nvazzo

Montare un lampadario tradizionale su un tetto spiovente

Messaggio da nvazzo »

Ciao a tutti vi leggo da un pò di tempo e finalmente mi sono deciso a registrarmi per chiedervi un suggerimento. Ho recentemente acquistato casa nuova e vorrei montare i lampadari tradizionali che già ho ma ahimè adesso ho a che fare con tetti spioventi. Per ovviare all'antiestetico vuoto che resterebbe a causa dell'angolazione del tetto avrei pensato di costruirmi un rosone angolato che compensi il fuori squadro in modo che il bicchiere del lampadario aderisca perfettamente. A questo punto vengono le domande:

1) qualcuno ha già esperienza di qualcosa di simile? e se si sapete se ci sono già in commercio?
2) avete delle idee alternative?

Grazie in anticipo.
p.s. Spero di non aver sbagliato forum ho solo collegato il lampadario..... :lol:
plcet

Messaggio da plcet »

potresti anche fare una decorazione con travi in legno.....che perimetro ha la camera dove metterai il lampadario??
nvazzo

Messaggio da nvazzo »

Intanto ti ringrazio per la considerazione..... poi la stanza è circa 3 x 4 mtr e su quest'ultima lunghezza scende il tetto ma onestamente ho l'armadio (sempre su questo lato) che arriva quasi sottotetto nel punto più basso (2.7 Mtr) quindi nn penso si possa fare un decorazione come suggerisci tu a meno che non abbia mal interpretato il tuo suggerimento.....
plcet

Messaggio da plcet »

bhe allora no....... hai detto che il lampadario già lo hai e vorresti sfruttare quello!!!!
Come uscita dei fili, come sei messo???ti escono al centro del soffitto oppure devi fare una traccia????
nvazzo

Messaggio da nvazzo »

si certo ho la traccia passata con uscita al centro del soffitto. scusa do per scontato cose che non lo sono... un po di inesperienza su i forum :oops:
plcet

Messaggio da plcet »

no tranquillo......serviva a me per capire come ragionare sul lavoro :) sai lo scopo di un hobbista del fai da te è semplicemente quello di voler fare un lavoro e non dormirci la notte per realizzarlo :D

volendo potresti realizzare un cubo in legno, che riprende il colore dell' armadio, posizionarlo ad angolo e collegarci il lampadario...che ne pensi????
nvazzo

Messaggio da nvazzo »

:o cosa ne penso??? penso che voglio appendere il lampadario al centro della stanza dove ho l'uscita dei fili.... e in qualche modo lo farò :D
a parte gli scherzi nella peggiore delle ipotesi metterò dei tiranti da parete a parete e installerò dei faretti ma questo significherebbe aver perso. Nel frattempo mi sto facendo un rosone sagomato che compensa l'angolazione del tetto e poi vedrò il risultato se piacerà alla signora bene altrimenti un altro pezzo in più nella spazzatura ;) Grazie comunque
plcet

Messaggio da plcet »

è un peccato buttare un lampadario per un problema del genere........studia, inventa, gira per negozi di fai da te, aiutano moltissimo a prendere spunto, ci sono moltissime cose "sconosciute" che le guardi un attimo e dici......"ecco come posso fare :) "
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Sagomare la coppa invece? Potresti prenderne una di plastica, tagliarla e colorarla come vuoi.
Ciaoo
nvazzo

Messaggio da nvazzo »

si effettivamente girare per negozi fai da te era nei miei programmi... volevo solo sapere se qualcun altro aveva avuto i miei stessi problemi visto che nn penso di essere l'unico con un tetto spiovente :D
L'idea di sagomare la coppa effettivamente ha senso e se la sagoma che sto facendo nn ha un effetto estetico carino proverò quella strada, solo che la vedo dura fare una coppa ex novo forse potrei usare quella vecchia per creare uno stampo per poi farmi dei campioni di resina di prova da tagliare.... vedrò.
Se comunque qualcuno ha già affrontato e risolto un problema simile apprezzerei suggerimenti magari la soluzione è molto più semplice di quella che si pensa. Appena termino la sagoma vi posto la foto ;)
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

solo per un idea differente: metti la coppa di sbieco poi pieghi subito l'uscia del cavo e la riporti ad un gancio vicino che ti servirà anche come sostegno del lampadario.
cerco di fare il possibile...
nvazzo

Messaggio da nvazzo »

Ciao Gabriele
Onestamente la cosa non mi convince, si noterebbe subito qualcosa di irregolare nel lampadario.

Un amico mi ha dato cmq una idea differente (anche questa non provata) ossia fissare la coppa su una tavoletta lato lampadario, incollargli un cartoncino circolare sopra (x un'altezza di 4-5 cm) dove andrebbe a toccare il soffitto quindi inclinare la tavoletta dell'angolo del soffitto e colargli del gesso liquido fino a raggiungere il bordo del cartoncino e quando e' asciutto dovrei avere una replica della coppa con la sagomatura del soffitto..... a me sembra abbastanza furba che ne dite???

p.s. Dove siete possessori di tetto a spiovere :D
Rispondi