Ho trovato un interessante articolo su come effettuare la manutenzione
per prevenire eventuali guasti dovuti al calcare nelle macchine da caffè, spero possa essere d'aiuto, ecco l'indirizzo:
http://torocaffe.com/it/manutenzioni-e-riparazioni.html
Manutenzione macchina caffè
Moderatore: dalmos
Manutenzione macchina caffè
www.betafer.it Vendita Utensili Online
- Capitan Farloc
- Site Admin
Grazie... senz'altro utile.
Io vivo a Roma e nella mia zona l'acqua è molto dura e quindi il problema è particolarmente sentito.
Personalmente per ridurre al minimo il problema, riempo il serbatoio con una bottiglia di acqua oligominerale (ovviamente liscia).
Se uno ha la pazienza di leggersi le etichette, su ognuna c'è l'indicazione del "residuo secco", cioè quanto residuo minerale rimane dopo l'evaporazione dell'acqua. Ovviamente minore è questo valore e meno problemi avremo.
Io vivo a Roma e nella mia zona l'acqua è molto dura e quindi il problema è particolarmente sentito.
Personalmente per ridurre al minimo il problema, riempo il serbatoio con una bottiglia di acqua oligominerale (ovviamente liscia).
Se uno ha la pazienza di leggersi le etichette, su ognuna c'è l'indicazione del "residuo secco", cioè quanto residuo minerale rimane dopo l'evaporazione dell'acqua. Ovviamente minore è questo valore e meno problemi avremo.
in genere quelle del link sono le istruzioni di pulizia che si trovano su buona parte dei libretti; aggiungo solo che per la pulizia, al posto delle costose bustine specifiche in vendita, conviene prendere dell'acido citrico (derivato del limone) presso i negozi di enologia, dove lo si trova a pochi €/kg.
LE bustine infatti sono in genere fatte con acido citrico.
Per la durezza dell'acqua io ricorro ad una caraffa filtrante (tipo le laika) che, come ho potuto misurare con le apposite strisce test, abbassa notevolmente la durezza dell'acqua.
La stessa acqua filtrata la uso anche per ferro da stiro.
Ciao
Costas
LE bustine infatti sono in genere fatte con acido citrico.
Per la durezza dell'acqua io ricorro ad una caraffa filtrante (tipo le laika) che, come ho potuto misurare con le apposite strisce test, abbassa notevolmente la durezza dell'acqua.
La stessa acqua filtrata la uso anche per ferro da stiro.
Ciao
Costas