risalita di umidità nei muri

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

top-level
Contatta:

Messaggio da top-level »

per fortuna che erano dei "professionisti"; figuriamoci se fossero stati dei scalzacani...
smonta tutto, elimina le piastrelle, risana con un intonaco prosciugante e termoisolante e ti dimentichi del problema.
a volte questo è lo scotto che si paga nell'agire senza cognizione di causa.
www.top-level.it
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Oltre ai sistemi di risanamento elettrosmotici vi consiglio anche questo sito http://www.mangiasali.it/ .
Terramia

Messaggio da Terramia »

Costas ha scritto:credo che con una semplice pittura, sia essa specifica per umidita' (alcune costano un botto), non risolverai il problema.
Nel mio caso abbiamo avuto lo scarico lavatrice rotto per anni e ce ne siamo accorti solo cambiando i termosifoni dovendo rompere il pavimento.
Il muro perimetrale che divideva dalla lavatrice(c'è un cucinotto) ha sempre dato evidenti segni di umidità, chiazze, efflorescenze saline, etc.. ed anche dopo che abbiamo rifatto il bagno continuavano ad uscire, sebbene meno di prima. Il terreno sotto il pavimento (piano terra) era in sostanza intriso di residui di lavatrice dispersi per 20 anni e risalivano per capillarità nei muri coi movimenti d'acqua.
Ho provato molte vernici ma dopo 6 mesi si scoppavano o comparivano bolle. L'unica che ritardava la cosa era un prodotto antisalnitro preso da OBI a base di resine acriliche; lo davi come un fissativo e sopra ci pittavi.
Alla fine ho risolto togliendo tutto il vecchio intonaco, fino al muro a pietra, per un altezza di 1 mt oltre le macchie. Pulito tutto, ho rimesso un intonaco risanante traspirante di spessore 2-3 cm:

http://www.netweber.it/rasanti-ripristi ... zione.html

La marca è solo indicativa perchè ogni casa ne ha uno simile.
Sopra ho poi passato una sorta di stucco traspirante sempre della stessa casa ed infine una pittura traspirante.
Dopo 1 anno non ho neanche 1 accenno di sbollatura/trasudazione nella parte trattata.
Se hai un po' di pratica col faidate non ci sono problemi per il lavoro, la cosa + rognosa è togliere il vecchio intonaco (io ho usato un demolitore preso da lidl). Potresti provare su una sola parete e, se la cosa va, procedere gradualmente in tutte le zone interessate.
E' certamente un lavoro + drastico, non si tratta di dare 2 pennellate e via, ma vere alternative ce ne sono poche.
Una sarebbe far fare delle iniezioni di resine speciali alla base di ogni muro, ma non è fai da te e servirebbe una ditta specializzata.

Ciao
Costas
Ho seguito il tuo consiglio e rifatto l'intonaco per un metro d'altezza. Dopo ho fatto passare quello bianco ma non risulta abbastanza liscio come il resto delle pareti che sono gessate. Il pittore ha detto che lo carteggerà ma comunque si vedrà la differenza. Mi puoi dire che tipo di pittura posso adoperare visto che si tratta di unterni e comunque ne serve una che traspiri?
Pensa il vecchio proprietario oltre a pitturare con bisaten aveva fatto mettere la guaina in tutti i muri perimetrali per un'altezza di 30 centimetri!!!

Vedremo il risultato alle prossime piogge.
Cordilaità Ermanno
SE NON PROVI NON SAPRAI MAI SE CI RIUSCIRAI
Costas

Messaggio da Costas »

non capisco se parli d'intonaco traspirante o della finitura ceh ci si passa sopra (lo stucco/rasante per capirci).
Sopra l'intonaco ovviamente ci va la finitura, io ho usato la stessa consigliata dalla weber poichè era per fondi traspiranti e, stando alla carta, aveva una maggiore resistenza ai sali. Puo' darsi ceh sia un po' + granulosa per la sua traspirabilità, comunque se non ti aggrada fai dare una elggera carteggiata come consigliato.
Per idropittura io ho usato una normale boero traspirante in offerta, poichè quella specifica costava un botto.
Poi ho carteggiato anche l'idropittura, perchè era un po' "dura" da stendere e non mi piacevano le righe del pennello ceh si vedevano. Ora il muro sembra perfetto.
Prendi insomma una buona traspirante; se l'intonaco è quello buono ed è stato messo secondo istruzioni, sarà questo a fare l'80% del lavoro.

Ciao
Costas
Terramia

Messaggio da Terramia »

Mi riferisco alla finitura anche io ho usato quello della weber ma risulta un po granuloso. Giovedì viene il pittore e ti faccio sapere.
SE NON PROVI NON SAPRAI MAI SE CI RIUSCIRAI
Rispondi