chiusura centralizzata diffettosa

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
tonicacciavite

chiusura centralizzata diffettosa

Messaggio da tonicacciavite »

ciaoo a tutti visti gli ottimi suggerimenti che mi avete dato nel precedente post mi affido ancora alle vostre esperienze per risolvere un problema ,sempre nella mia auto.

ho una renault clio con chiusura centralizzata.bene ....quando vado a chiudere o aprire tramite chiusura centralizzata succede che tutte le portiere tranne una non si apre se sto aprendo o non si chiude se sto chiudendo.praticamente il pomello della chiusura nn si abbassa o non si alza quando do il comando col bottone che sta sulla chiave mentre tutte le altre portiere rispondono bene al comando.la portiera difettosa e lo sportello destro e ogni volta devo aprire o chiuderlo inserendo la chiave.ho notato che quando do il comando il pomello non sta del tutto immobile ma tenta di muoversi ma non ce la fa,questo e un segnale che la corrente gli arriva pero!?!?........secondo voi cosa potrebbe essere? ancora non ho aperto lo sportello ma appena lo faro postero le foto......
[img][img]http://img10.imageshack.us/img10/6681/clior.png[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Come prima cosa dovresti verificare se il pomello che sale e scende della portiera destra è particolarmente duro, potrebbe esere un inconveniente di tipo meccanico.
La seconda cosa da controllare è se sullo sportello i fili entrano direttamente dalla carrozzeria allo sportello tramite una canalina curva oppure se c'è un connettore sullo sportello.
Se c'è un connettore staccalo e pulicine i contatti.
Ciao
tonicacciavite

ho provato ad abbasssare il pomello a mano e abbassa tranquillamente nn ci vuole tantissima forza.....
nello sportello i fili entrano direttamnete ,il tubo nero non si stacca ......

[img][img]http://img215.imageshack.us/img215/5813/dscf0408u.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Devi togliere la copertura dello sportello e raggiungere il pomello dall'interno. Troverai un elettrocalamita a cui si collegano due fili tramite un connettore. Staccali e mettigli un tester in VOLT. Chiuditi dentro la macchina ed aziona il telecomando. Arrivano 13,8 volt circa ? Ricollega l'elettrocalamita e fai la stessa misura. Se la tensione scende potrebbe essere che il filo che porta il positivo si stia rompendo e dunque bisogna passarne uno nuovo collegandolo anche in parallelo, oppure che l'elettrocalamita non ha più la forza sufficiente a muovere il pomello. Scollega i fili e misura l'elettrocalamita in OHM. Quanti sono ?

Posta i risultati e ti sapremo dire cosa può essere.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
tonicacciavite

ok ......in questi giorni lo faro'......c vorra un po di tempo perche dovro smontare pero appena lo faccio vi faro sapere....grazie ancora....
tonicacciavite

ho provato a smontare lo sportello ma e troppo difficile o tolto tutte le viti ma nn si stacca ho paura di fare danno,credo propio che dovro andare dal carrozziere....ce qualcuno d voi che sa come si smonta? ora faccio un post....
tonicacciavite

[/img]Immagine

Uploaded with ImageShack.us

e bastato un po di lubrificante per risolvere tutto ,non serviva smontare lo sportello.....a quanto pare funziona :D
Rispondi