premettendo che ho tra parenti vari alcuni appartamenti (5) che devono installare le valvole per i termosifoni (sono a Torino), è facile l'installazione una volta comprate le valvole?
Lo chiedo perchè sarebbero 150 euro a valvola da amministratore, qualcuno sa dove posso comprarle all'ingrosso e poi se sono semplici da installare?
Insomma potrei risparmiare per non pagare 150 euro a termosifone?
valvole termosifoni...
Moderatore: dalmos
ma sono da sostituire a delle altre già esistenti
:
sono delle valvole manuali o termostatiche
:
i tubi che escono dal muro sono di ferro o di rame
: .
le normali valvole costano sui dieci euro a coppia (VALVOLA E DETENTORE).
quelle termostatiche non so,però mi posso informare dal mio rifornitore.
lo puoi richiedere anche tu ,da un rivenditore di termoidraulica.
sono delle valvole manuali o termostatiche
i tubi che escono dal muro sono di ferro o di rame
le normali valvole costano sui dieci euro a coppia (VALVOLA E DETENTORE).
quelle termostatiche non so,però mi posso informare dal mio rifornitore.
lo puoi richiedere anche tu ,da un rivenditore di termoidraulica.
ti ringrazio per la prima risposta, già dettagliata.
non so come siano nel senso che sono quelle che diventano obbligatorie dal 2012 per torino.
non sono da sostituire, sono da installare la prima volta
i tubi che escono dal muro sono di ferro.
non so se sono manuali o termostatiche, ma mi posso informare.
La mia domanda era appunto dove prenderle e se è "semplice" il montaggio, calcola che ad appartamento dato che ci sono più unità di termosifoni, metti in media 6 ad appartamento, verrei a pagare una cifra considerevole (considerando che la ditta prenderebbe 150 a termosifone).
Qualsiasi consiglio è gradito
non so come siano nel senso che sono quelle che diventano obbligatorie dal 2012 per torino.
non sono da sostituire, sono da installare la prima volta
i tubi che escono dal muro sono di ferro.
non so se sono manuali o termostatiche, ma mi posso informare.
La mia domanda era appunto dove prenderle e se è "semplice" il montaggio, calcola che ad appartamento dato che ci sono più unità di termosifoni, metti in media 6 ad appartamento, verrei a pagare una cifra considerevole (considerando che la ditta prenderebbe 150 a termosifone).
Qualsiasi consiglio è gradito
ma i 150 euro sono per il montaggio di ogni unità compreso le valvole e le staffe ,escluso gli elementi radianti ,o cosa
perchè hai parlato solo di valvole ,quando in realtà si deve installare tutto
:
hai parlato di tubi in ferro,ma all'estremità sono filettati
ma l'impianto quanti anni ha
:
perchè hai parlato solo di valvole ,quando in realtà si deve installare tutto
hai parlato di tubi in ferro,ma all'estremità sono filettati
ma l'impianto quanti anni ha
- miciobicio
Il Piemonte è sempre un pioniere per quanto riguarda le normative sul risparmio energetico.
Quelle valvole che devi montare entro il settembre del 2012 sono valvole termostatizzabili, significa che puoi regolare singolarmente la temperatura di ogni ambiente.
Le valvole sono essenzialmente di due tipi, con sonda esterna o senza sonda.
Poi in base alle norme della regione Piemonte vanno collegate a un contacalorie elettronico che deve gestire i consumi per ogni singola unità abitativa.
Qui il discorso si complica perché negli edifici molto vecchi con impianti a colonne montanti non è facile dividere gli impianti a zone, per cui la gestione dei consumi diventa complicata da spiegare.
Per quello che vuoi sapere tu.
Dici che hai tubi di ferro e presumo radiatori di ghisa.
Devi innanzitutto vuotare l'impianto e se è centralizzato devi vuotare TUTTO il condominio. Poi devi smontare le valvole e probabilmente per far questo devi tirare giù i termo dalle mensole. Devi svitare il codolo che rimane attacato al termo. Quindi monti la valvola nuova al tubo, che ovviamente deve essere dello stesso diametro, Il detentore sotto lo puoi lasciare se è buono, ma visto che ci sei e che costa pochi euri, ti conviene sostituirlo. A questo punto monti pure i codoli nuovi al termo, magari sostituisci le valvoline di sfogo aria, rimetti il temo sulle mensole e stringi il dado del codolo alla valvola. Portrebbe essere che se l'interasse della vecchia è differente da quello della nuova che ti faccia un po' dannare per riavvitarsi.. Ti consiglio di prenderle uguali a quelle che smonti.
Poi per quanto riguarda la gestione elettronica per la contabilizzazione dei consumi, devi prendere delle valvole compatibili...
Auguri...
Quelle valvole che devi montare entro il settembre del 2012 sono valvole termostatizzabili, significa che puoi regolare singolarmente la temperatura di ogni ambiente.
Le valvole sono essenzialmente di due tipi, con sonda esterna o senza sonda.
Poi in base alle norme della regione Piemonte vanno collegate a un contacalorie elettronico che deve gestire i consumi per ogni singola unità abitativa.
Qui il discorso si complica perché negli edifici molto vecchi con impianti a colonne montanti non è facile dividere gli impianti a zone, per cui la gestione dei consumi diventa complicata da spiegare.
Per quello che vuoi sapere tu.
Dici che hai tubi di ferro e presumo radiatori di ghisa.
Devi innanzitutto vuotare l'impianto e se è centralizzato devi vuotare TUTTO il condominio. Poi devi smontare le valvole e probabilmente per far questo devi tirare giù i termo dalle mensole. Devi svitare il codolo che rimane attacato al termo. Quindi monti la valvola nuova al tubo, che ovviamente deve essere dello stesso diametro, Il detentore sotto lo puoi lasciare se è buono, ma visto che ci sei e che costa pochi euri, ti conviene sostituirlo. A questo punto monti pure i codoli nuovi al termo, magari sostituisci le valvoline di sfogo aria, rimetti il temo sulle mensole e stringi il dado del codolo alla valvola. Portrebbe essere che se l'interasse della vecchia è differente da quello della nuova che ti faccia un po' dannare per riavvitarsi.. Ti consiglio di prenderle uguali a quelle che smonti.
Poi per quanto riguarda la gestione elettronica per la contabilizzazione dei consumi, devi prendere delle valvole compatibili...
Auguri...
Quoto miciobicio, il piemonte è la prima regione d'Italia ad aver reso obbligatorie la sostituzione delle valvole dei termosifoni con valvole termostatiche, l'utilizzo di ripartitori di calore su impianti a colonne montanti e la sostituzione delle vecchie caldaie con caldaie a condensazione, per poter rientrare nei parametri di kyoto 2020.
Purtroppo dovresti dirci, che tipo di impianto ha il tuo palazzo, se è con valvole di zona ( quindi è possibile chiudere dall'ingresso l'acqua di casa) o se è a colonne montanti ( quindi devi chiudere ogni singolo radiatore se vuoi spegnere l'impianto del tuo appartamento) e in questo caso, presumo che nei 150 euro oltre alle valvole e al montaggio ci sia pure il ripartitore di calore.
Devi comunque informarti con il tuo amministratore se puoi acquistare da solo le valvole, anche perchè di solito si compra l'intero lotto per tutto il palazzo, riuscendo a spuntare un prezzo molto migliore che prendendone una decina.
Purtroppo dovresti dirci, che tipo di impianto ha il tuo palazzo, se è con valvole di zona ( quindi è possibile chiudere dall'ingresso l'acqua di casa) o se è a colonne montanti ( quindi devi chiudere ogni singolo radiatore se vuoi spegnere l'impianto del tuo appartamento) e in questo caso, presumo che nei 150 euro oltre alle valvole e al montaggio ci sia pure il ripartitore di calore.
Devi comunque informarti con il tuo amministratore se puoi acquistare da solo le valvole, anche perchè di solito si compra l'intero lotto per tutto il palazzo, riuscendo a spuntare un prezzo molto migliore che prendendone una decina.