come mettere nuovi termosifoni?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
aldous

come mettere nuovi termosifoni?

Messaggio da aldous »

Buon giorno,

ho appena preso una casa non del tutto finita. L'impianto di riscaldamento e' stato fatto (caldaia inclusa), ma non sono stati attaccati i termosifoni. Ovvero ci sono i tubi in rame, e in multistrato in altre parti, pinzati, che spuntano dalle pareti.
Il muratore che mi sta aiutando a fare le rifiniture della casa dice che non serve chiamare un idraulico perche', essendo l'impianto gia' certificato (ho le carte), basta solo montare i termosifoni e in caso mi potrebbe aiutare lui.
Posso seguire questa strada?
Come faccio a scegliere i termosifoni considerando che i tubi di mandata e ritorno sono gia' fissati a determinate altezze?

Grazie mille
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

le misure degli elementi (un radiatore è formato da tanti elementi accoppiati tra loro) più comuni ,nel senso di altezza,sono da 60 70 e 80 cm .tu per sapere l'altezza di quelli che ti occorrono devi misurare l'interasse tra tubo inferiore e tubo superiore ,di ogni punto termosifone.ma la cosa più importante è calcolare quanti elementi per stanza devono essere accoppiati e il calcolo va fatto in base alla cubatura ,come prima cosa e la posizione delle stanze ,se a nord ,sud ,soleggiata e cosi via.e pure in base all'altezza degli elementi,più alti più emissione di calorie.
comunque ogni elemento ha una scheda tecnica da cui leggere quante kcl emette.
cosa intendi fare :?:
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

dalmos ha scritto: e il calcolo va fatto in base alla cubatura ,come prima cosa e la posizione delle stanze ,se a nord ,sud ,soleggiata e cosi via.e pure in base all'altezza degli elementi,più alti più emissione di calorie.
comunque ogni elemento ha una scheda tecnica da cui leggere quante kcl emette.
cosa intendi fare :?:
Sarebbe interessante sapere cosa c'è scritto in "quelle carte" magari è il progetto dell'impianto termico e allora si dovrebbe trovare lì le calorie che servono già calcolate per ogni locale.
Anche perchè non credo siano le dichiarazioni di conformità visto che l'impianto non è stato finito ne collaudato.
Ciao a tutti.....Carlo
aldous

Messaggio da aldous »

Grazie mille per le risposte.
Al momento non ho le carte con me, ma appena posso controllo.L
Le distanze tra tubi variano a seconda della stanza:
in cucina 65cm, 34 da terra; in soggiorno 55, 15 da terra; in bagno 80cm, 15 da terra; in stanza da letto e le altre stanze 68cm, 13 da terra. Magari riesco anche a risalire alla marca di termosufoni che volevano mettere.
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

aldous ha scritto:Grazie mille per le risposte.
Al momento non ho le carte con me, ma appena posso controllo.L
Le distanze tra tubi variano a seconda della stanza:
in cucina 65cm, 34 da terra; in soggiorno 55, 15 da terra; in bagno 80cm, 15 da terra; in stanza da letto e le altre stanze 68cm, 13 da terra. Magari riesco anche a risalire alla marca di termosufoni che volevano mettere.
Mettere i radiatori a "occhio", senza un minimo di calcolo è un rischio.
Comunque ti spiego come calcolare il numero degli elementi, basandomi sui tuoi dati.
Considera che alla distanza dei tubi, devi sottrarre lo spazio per valvola e detentore che portano via 5-6 cm entrambi.
Per cui ad esempio nel soggiorno ai 55 cm di interasse dei tubi devi sottrarre 10-12cm
A questo punto hai di spazio per il radiatore circa 43- 45 cm.
Se prendi, ad esempio, i radiatori in acciaio a colonne, tipo irsap o agis fanno 4,5 cm a elemento quindi con 10 elementi arrivi a 45 cm.
Però poi devi calcolare l'altezza e il numero delle colonne che ti servono per raggiungere le calorie sufficenti a scaldare l'ambiente.
Se prendi i radiatori in alluminio, o in ghisa le misure cambiano a seconda delle marche .
Normalmente l'alluminio fa 8 cm e la ghisa 6,5.
Diverso e il discorso della cucina, visto che i tubi sono a 35 dal pavimento, penso che gli attacchi siano stati predisposti per un termoarredo...
Comunque se hai il progetto guardi lì e risolvi tutti i dubbi... :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

non ho capito ,ma la predisposizione stà fatta ,interasse verticale o orizzontale :?:
aldous

Messaggio da aldous »

Grazie mille per le risposte.
In effetti l'interasse e' verticale, ovvero i due tubi sono sulla stessa linea retta perpendicolare al pavimento.
Rispondi